Roberto Abraham Scaruffi

Friday 21 September 2012


logo le scienze
Newsletter del 21 settembre 2012
linea grande

Un mais transgenico per la produzione di farmaci

Una nuova metodologia transgenica, che sfrutta una modificazione dell'RNA messaggero della pianta ospite, apre le porte alla possibilità di una produzione su larga scala di sostanze farmacologicamente attive altrimenti isolabili e purificabili solo a costi proibitivi leggi l'articolo »
linea

I blog scientifici italiani al IV Congresso IAA di San Marino

Comunicato stampa -  I numeri della grande edizione unificata dei carnevali scientifici leggi l'articolo »
linea

DAL NOSTRO ARCHIVIO
Heisenberg, l'indeterminazione e la rivoluzione quantistica
 

da "Le Scienze", n. 287, luglio 1992

Spinto dall'ambizione e da un fiero spirito di competizione, Werner Heisenberg formulo' uno dei principi piu' noti della scienza e fu, appena trentaduenne, tra i piu' giovani scienziati a ricevere il premio Nobel leggi l'articolo »
linea

Una formula per scoprire future star della scienza

Un nuovo indice, basato su vari parametri tra cui il numero di articoli pubblicati su riviste diverse e quello delle citazioni ricevute, ha dimostrato di riuscire a prevedere in modo accurato il successo futuro di singoli ricercatori. La formula per adesso è stata applicata nel campo delle scienze della vita leggi l'articolo »
linea

Vista sui legami atomici di una molecola

Dimostrata la possibilità di usare una particolare tecnica di microscopia elettronica a scansione a forza atomica per caratterizzare l'ordine di legame di molecole complesse come il fullerene o gli idrocarburi aromatici policiclici e visualizzarne i legami intramolecolari. Il metodo ha dimostrato la sua validità nel determinare differenze anche minime nelle lunghezze di legame leggi l'articolo »
linea

Nella grafite segni di superconduttività a temperatura ambiente

Uno studio riferisce di aver rivelato alcuni segni indiretti di conduzione di elettricità senza resistenza in una minima percentuale di campioni di polvere di grafite trattata con acqua. Sarà la volta buona? leggi l'articolo »
linea

Ecco come invecchiano i neuroni

L’invecchiamento delle cellule è un processo strettamente collegato al blocco della loro capacità di replicazione. Per questo si riteneva dovesse avvenire in modo differente nelle cellule che, come i neuroni, non si riproducono dopo la nascita. Ma un nuovo studio sui topi dimostra adesso che i neuroni hanno meccanismi di senescenza analoghi a quelli di una peculiare popolazione cellulare: quella dei fibroblasti, le cellule implicate nella riparazione dei tessuti. leggi l'articolo »
linea

Fosforo più silicio, e il qubit è servito

Un elettrone condiviso tra un atomo di fosforo e un substrato di silicio: è un prototipo pienamente funzionale di qubit, il bit quantistico che dovrebbe rappresentare il mattone elementare con cui realizzare i computer quantistici leggi l'articolo »
linea

INFN: A Napoli il bosone di Higgs tra scienziati e giocolieri

Comunicato stampa:  A Napoli il bosone di Higgs tra scienziati e giocolieri. Un appuntamento con i fisici italiani che guidano la ricerca al CERN.
Lunedì saranno ricevuti al Quirinale leggi l'articolo »
linea

Quando lo stress si trasforma in depressione 

A livello cerebrale il principale ormone dello stress agisce su una regione che fa da interfaccia fra i circuiti dei sistemi limbico, cognitivo e motorio - il nucleo accumbens - potenziando l'azione della dopamina e stimolando la spinta motivazionale. Se però l'ormone supera un livello di guardia, il nucleo accumbens smette di rispondere, come se fosse "saltato un fusibile", e difficoltà e sfide diventano ostacoli insormontabili leggi l'articolo »
linea

SIF: Premio e medaglia Giuseppe Occhialini 2012

Comunicato stampa: Il premio ad un contributo decisivo alla ricerca delle onde gravitazionali, un settore di eccellenza della fisica italiana leggi l'articolo »
linea

Le più belle astrofotografie del 2012

Ecco i vincitori di "Astronomy photographer of the year", il concorso di fotografia astronomica promosso dal prestigioso Royal Observatory di Greenwich, in collaborazione con la rivista Sky & Telescope. Giunto alla sua quarta edizione, è diviso in quattro sezioni (Spazio profondo, Il nostro sistema solare, Terra e spazio e Fotografi esordienti), più alcuni premi speciali.
(Tutte le immagini cortesia © National Maritime Museum, London)

  leggi l'articolo »
linea

Le regole del caso che dettano lo sviluppo delle reti cerebrali

Secondo un nuovo studio, quasi tutti i neuroni sviluppano assoni e dendriti in modo indipendente uno dall'altro per poi definire le connessioni con i neuroni con cui sono entrati casualmente in contatto in base a leggi statistiche. La stabilità e robustezza delle reti così create dipende da piccole differenze nella morfologia delle singole cellule nervose leggi l'articolo »
linea

Gatti e ghepardi, stesse origini genetiche dei disegni del manto

Due geni sono responsabili, attraverso un unico meccanismo biologico, sia delle strisce del gatto domestico sia del mantello maculato del ghepardo. A stabilirlo è la prima ricerca che è riuscita a identificare una base molecolare per lo schema dei disegni del mantello nei mammiferi leggi l'articolo »
linea

Beltà feline a macchie e a strisce


VAI ALL'ARTICOLO: Gatti e ghepardi, stesse origini genetiche dei disegni del manto


I felini esibiscono una grande varietà di mantelli, la cui origine ha messo a lungo in imbarazzo i genetisti. Uno studio ha scoperto che le macchie del ghepardo e le tigrature dei gatti domestici dipendono entrambi da da piccole varianti degli stessi due geni e sono prodotte attraverso un unico meccanismo biologico
  leggi l'articolo »