Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 7 June 2013

logo le scienze
Newsletter del 07 giugno 2013
linea grande

Tutti i particolari sul capside dell'HIV

Ricostruita in dettaglio la struttura chimica del capside dell'HIV-1, una complessa architettura di 1300 proteine tutte identiche e denominate CA, legate a formare pentagoni ed esagoni. A rendere possibile il risultato sono state le eccezionali capacità di calcolo di un supercomputer dell'Università dell'Illinois, combinate con dati sperimentali ottenuti con sofisticate tecniche di tomografia elettronicaleggi l'articolo »
linea

Perché è difficile prevedere i terremoti?

Gli studi sulla previsione dei terremoti seguiti in tutto il mondo dalla comunità scientifica si dividono in due approcci: uno probabilistico e uno deterministico. Nell’ambito probabilistico sono condotti studi basati sulla definizione delle probabilità che un evento sismico avvenga in una certa finestra temporale, stimando il tempo di ritorno dell’evento calcolabile dalla sua frequenza di accadimento. L’ambito deterministico è basato su ricerche che permettano di riconoscere e registrare segnali precursori che precedono un evento sismico in un certo intervallo di tempo. Quindi anche in questo caso c’è uno scenario probabilistico con cui fare i conti. Attualmente, nessuno dei due approcci ha portato al risultato desiderato. Anzi, oggi la comunità sismologica internazionale è molto scettica riguardo alla reale possibilità di prevedere i terremotileggi l'articolo »
linea

Lampi di una nuova fisica

Il neutrino è il tipo più strano di particella fondamentale. I neutrini sembrano sfidare tutti i precedenti posti dalle varietà di particelle più note, come elettroni e quark. Leggeri, sfuggenti e difficili da rilevare, i neutrini esasperano da decenni gli sperimentatori. Alcune proprietà fondamentali dei neutrini sono oggetto di discussione ancora oggi. Alcuni problemi riguardano l’origine della loro massa esigua, la natura dell’antimateria neutrinica e il numero di specie di neutrini esistenti, per non parlare della loro tendenza a cambiare identità. Svelare la vera natura dei neutrini potrebbe portare a una teoria della fisica più unificata.leggi l'articolo »
linea

DAL NOSTRO ARCHIVIO
La logica del corvo

da "Le Scienze", n.465, maggio 2007

Recenti esperimenti hanno spiegato come fanno i corvi a risolvere i problemi servendosi della logica e hanno dimostrato che alcune delle loro capacità cognitive sono simili, o persino superiori, a quelle delle scimmie antropomorfeleggi l'articolo »
linea

Sorpresa: più stabili e felici i matrimoni nati online

Negli Stati Uniti un terzo delle unioni avviene ormai fra persone che si sono conosciute grazie a Internet. Uno studio ha scoperto che il tasso di divorzi fra queste coppie è inferiore a quello fra persone che si sono avvicinate in modo più tradizionale, e che anche il livello di soddisfazione coniugale è leggermente superiore, con una prevalenza per gli incontri avvenuti attraverso i siti specializzati in ricerche matrimonialileggi l'articolo »
linea

Pesce radioattivo da Fukushima, pochi rischi per la salute

Il rischio per la salute umana dovuto al consumo di pesce contaminato dal materiale radioattivo versato in mare durante l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima è quantificabile negli Stati Uniti in due casi di tumore fatale su oltre dieci milioni di persone esposte. È questa la conclusione di un nuovo studio sulla dose assorbita dalla flora e dalla fauna dell’Oceano Pacifico in seguito all'incidente, che risulta di due ordini di grandezza inferiore rispetto al più basso valore di riferimento di radioprotezione proposto per gli ecosistemileggi l'articolo »
linea

Un'origine etrusca per il vino francese

La scoperta nell'antica città gallica di Lattica della base di una pressa per l'uva risalente al 425 a.C., la più antica testimonianza di un processo di vinificazione mai rinvenuta in Francia, e di alcune anfore contenenti residui di vino provenienti dall'Etruria chiarisce alcuni passaggi fondamentali della "conversione" dei Galli dall'antica birra al vinoleggi l'articolo »
linea

Il valore evolutivo delle esperienze passate

I ratti abituati a trovare poco cibo continuano ad affrettarsi per raccoglierne quanto più possono anche quando le condizioni migliorano; viceversa quelli abituati all'abbondanza indugiano di fronte a un'improvvisa scarsità. Solo ora è stato trovato un modello che spiega matematicamente il vantaggio adattativo ed evolutivo di questo comportamento, riscontrato anche in molte altre specieleggi l'articolo »
linea

CNR, dati primavera metereologica

Comunicato stampa: con l'arrivo del mese di giugno si è conclusa la primavera, dal punto di vista meteorologicoleggi l'articolo »
linea

Il legame di coppia dipende da fattori epigenetici

Nelle arvicole delle praterie la formazione di un legame monogamico dipende da una modifica stabile del profilo di espressione dei geni dell'ossitocina e della vasopressina. Normalmente, questa modifica è innescata dall'accoppiamento, ma può essere indotta anche da un farmaco, che riesce però a esplicare questa funzione solo se viene somministrato in concomitanza con un rapporto sociale, anche limitato, tra i futuri partnerleggi l'articolo »
linea

Italia unita per la corretta informazione scientifica

Flashmob, convegni, fiaccolate: sabato 8 giugno in molte città italiane si terranno le iniziative organizzate da Pro-Test Italia in difesa della corretta divulgazione dei risultati scientifici. Tutti possono aderire e partecipareleggi l'articolo »
linea

EV-K2-CNR: Un Parco “italiano” nel cuore del Karakorum

Comunicato stampa: 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: un piano di gestione all’insegna dello sviluppo sostenibileleggi l'articolo »
linea

Università Milano-Bicocca: Con le “impronte digitali” della menzogna si scopre il bugiardo


Comunicato stampa - L’attività elettrica del cervello ci rivela quali sono le aree coinvolte nella menzogna. I risultati in uno studio dell’Università di Milano-Bicocca sulle basi neurali della menzogna pubblicato sulla rivista Plos One. Il precedente dei casi giudiziari Grinder e Harrington negli Usaleggi l'articolo »
linea

INAF: Tanti i buchi neri già fra le prime stelle dell’Universo


Comunicato stampa - Almeno una protogalassia su cinque potrebbe contenere un buco nero. È quanto emerge da uno studio della NASA, ottenuto combinando i dati dei satelliti Chandra e Spitzer, coordinato da Nico Cappelluti, ricercatore all’INAF-Osservatorio Astronomico di Bolognaleggi l'articolo »
linea

ASTER: #Turboblogging, la ricerca si fa social


Comunicato stampa - Si avvia a conclusione il contest che racconta tutta la ricerca in un post. Il 6 giugno la premiazione nell’ambito di R2B, 8° Salone Internazionale della Ricerca Industriale, con diretta alle 11 a Rete Unificata sulle web tv e sui media digitalileggi l'articolo »
linea

Ha 55 milioni di anni il più antico fossile di primate

La datazione di Archicebus, come è stata battezzata la nuova specie, dimostra che il momento della separazione fra la linea evolutiva che ha portato ai primati tarsiformi e quella degli antropoidi - cioè alle scimmie moderne, alle grandi scimmie e agli esseri umani - è ancora più antica di quanto si pensasse. Questo minuscolo animale, lungo appena sette centimetri e pesante una ventina di grammi, si nutriva di insetti ed era un abile saltatoreleggi l'articolo »
linea

Le molecole come non le abbiamo mai viste

Una tecnica di imaging dotata di una risoluzione senza precedenti consente la visualizzazione dei dettagli di singole molecole, aprendo la strada a nuovi studi e nuove applicazioni alle nanoscale. Il risultato è stato ottenuto combinando due metodiche diverse: la spettroscopia Raman e la microscopia elettronica a effetto tunnelleggi l'articolo »
linea

Sclerosi multipla, la via dell'immunotolleranza

La risposta autoimmunitaria che porta alla distruzione della mielina, responsabile della sclerosi multipla, potrebbe essere fortemente contenuta grazie a una terapia che insegna al sistema immunitario a riconoscere come "amici" gli antigeni che scatenano la risposta, senza effetti collaterali e mantenendo la normale reattività nei confronti delle infezioni. Lo dimostra una sperimentazione clinica di fase I, condotta negli Stati Uniti su un piccolo numero di pazientileggi l'articolo »
linea

Perché le città sono il motore dell'innovazione

Nonostante i vantaggi della comunicazione online, la circolazione migliore delle informazioni e l'adozione di nuove idee efficaci dipende anzitutto dalla facilità con cui si creano molti legami sociali "faccia a faccia". Il tasso di crescita del PIL delle città corrisponde infatti esattamente al tasso di crescita di questo tipo di relazioni e mostra uno stretto legame con la facilità di spostamento fisico in un'area urbanaleggi l'articolo »
linea

CNR: I ragazzi fotoraccontano l'Europa

Comunicato stampa - Oltre 300 studenti hanno aderito al concorso per fotoracconti sul concetto di cittadinanza europea, promosso da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero per gli affari esteri e realizzato dall’Irpps-Cnr. La premiazione, prevista il 10 giugno a Roma, sarà l’occasione per presentare un’indagine sulla conoscenza dei diritti e delle opportunità per i cittadini europeileggi l'articolo »