Roberto Abraham Scaruffi

Friday 6 November 2015

logo le scienze
Newsletter del 06 novembre 2015
linea grande

Gli errori di Einstein

Nonostante la sua immensa intuizione, Einstein più di una volta non afferrò il significato delle sue idee più rilevanti o non ne colse l’importanza. Come risultato, sottovalutò l’importanza della deflessione gravitazionale della luce, dubitò in un primo momento dell’esistenza delle onde gravitazionali e non riuscì ad anticipare la scoperta dell’espansione dell’universo. Esaminare gli errori di Einstein permette di esplorare i suoi processi mentali e offre una nuova prospettiva sulla storia di tre delle più appassionanti aree della cosmologia moderna.leggi l'articolo »
linea

Il genio in un barattolo

Da tempo gli scienziati cercano le radici anatomiche della genialità nel cervello dei più famosi pensatori. Alla morte di Einstein, il patologo Thomas Harvey prelevò il suo cervello senza permesso e ne mantenne il possesso per decenni, nel corso dei quali cercò esperti che potessero condurre su di esso analisi di ogni tipo. Nessuno degli studi dedicati al cervello di Einstein o a quello di altri grandi è riuscito a individuare in modo conclusivo una qualche fonte della grandezza mentale. È ancora tutt’altro che dimostrato che ottenere straordinari risultati intellettuali possa dipendere solo dalla natura e non dalla cultura.leggi l'articolo »
linea

L'universo è casuale?

"Sono convinto che Egli non giochi a dadi", scrisse Albert Einstein a un collega nel 1926. Ripetuta negli anni, questa citazione divenne la negazione per antonomasia della meccanica quantistica e della sua ipotesi di casualità. Un esame più attento, tuttavia, ci rivela che Einstein non rifiutava la meccanica quantistica e il suo indeterminismo, anche se riteneva, per fondate ragioni scientifiche, che la casualità non potesse essere una caratteristica intrinseca della natura. Oggi molti filosofi sostengono che la fisica sia indeterministica e deterministica allo stesso tempo, a seconda del livello di realtà considerato. Questo approccio risolve il dibattito tra determinismo e libero arbitrio. Anche se il comportamento delle particelle fosse preordinato, le scelte che facciamo possono essere libere perché le leggi al livello inferiore che governano le particelle non sono le stesse che al livello superiore governano la coscienza umana.leggi l'articolo »
linea

Perché è importante

I primi grandi risultati di Einstein arrivarono nel 1905, con quattro articoli che aprirono nuove strade alla fisica, incluso il completamento della relatività speciale. Dieci anni dopo, Einstein espanse la teoria includendovi la gravità, creando la relatività generale. L’idea rovesciò la fisica di Newton, ridefinì le nostre nozioni di spazio e di tempo, inaugurò nuovi filoni di ricerca che gli scienziati continuano ancora oggi a seguire e fece del suo creatore un personaggio famoso. Nell’ultimo secolo, le idee di Einstein si sono intrecciate con la cultura e con l’arte, e hanno segnato il nostro mondo in infiniti modi impossibili da cancellareleggi l'articolo »
linea

Einstein, cent'anni di relatività generale

La gravità la conoscono tutti. Già a tre mesi un bimbo si stupisce se una scatola non precipita come si aspetta; e a un anno sa capire dalla forma se un oggetto in equilibrio precario cadrà o meno. Gli scienziati sono giunti a vedere la gravità come una cosa che tira verso la Terra e poi, in modo più generale, come una forza di attrazione fra due masse qualsiasi. Poi è arrivato Albert Einstein; che nel 1915 rivelò con la sua teoria generale della relatività che la gravitazione, più che una forza, è un prodotto secondario di un universo che si incurva. In altre parole, quello che crediamo di sapere della gravità per la nostra esperienza quotidiana, è sbagliato....leggi l'articolo »
linea

Il teletrasporto non teme distanze né turbolenze atmosferiche

Lo stato di polarizzazione di un fotone è stato teletrasportato dall'isola di La Palma a quella di Tenerife, nell'arcipelago delle Canarie, su una distanza di 143 chilometri. Un secondo esperimento simile ha sfruttato invece il momento angolare di quanti di luce riuscendo a mantenere uno stato di entanglement attraverso tre chilometri di atmosfera turbolenta della città di Viennaleggi l'articolo »
linea

Prove tecniche di fecondazione contro la sterilità maschile

Una tecnica sperimentale è riuscita a fecondare gli ovociti con precursori immaturi degli spermatozoi, consentendo la nascita di 14 bambini che appaiono perfettamente sani. Anche se il tasso di successo è piuttosto basso, in prospettiva anche uomini oggi considerati sterili potrebbero diventare padrileggi l'articolo »
linea

L'empatia degli esseri umani verso il "dolore" del robot

L'empatia di un essere umano verso un robot umanoide rappresentato in una situazione dolorosa è simile a quella che proverebbe verso un'altra persona. Ci sono però anche delle differenze: l'elaborazione dei processi mentali alla base dell'empatia  inizialmente è più lenta, probabilmente per la difficoltà di assumere il punto di vista di un robotleggi l'articolo »
linea

CNR: I tumori crescono con lo splicing alternativo

Comunicato stampa - Ricercatori dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia in collaborazione con l’Ifom di Milano hanno dimostrato che la proteina Nova2, fino ad ora considerata presente solo nel cervello, è espressa anche dalle cellule che compongono i vasi sanguigni ed è direttamente collegata al loro sviluppo. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communicationsleggi l'articolo »
linea

Il gioco della lampreda tra alta e bassa pressione

Video in falsi colori di una lampreda (nero) che nuota. I colori indicano le forze di aspirazione a bassa pressione (blu) e quelle di spinta ad alta pressione (rosso) generate dal nuoto dell'animale. La barra colorata indica la pressione in pascal (newton per metro quadrato). La riproduzione è di circa 1/60 del tempo reale. (Cortesia John O. Dabiri)

VAI ALLA NOTIZIA: Il nuoto per aspirazione di lamprede e meduseleggi l'articolo »
linea

INAF: V404 Cygni, un???eruzione di energia nel cielo

Comunicato stampa - Sono di un’intensità senza precedenti le esplosioni cosmiche che a partire dallo scorso 15 giugno sono state rivelate dal satellite Swift della NASA. Ad indagarle è stato un team internazionale di ricercatori tra cui alcuni dell’INAF, soprattutto grazie alle ulteriori osservazioni dell’osservatorio orbitante per l’astrofisica delle alte energie INTEGRAL dell’ESAleggi l'articolo »
linea

Un nuovo meccanismo di formazione dei diamanti

La scoperta di un nuovo meccanismo di formazione dei diamanti che potrebbe agire in corrispondenza delle zone di subduzione della litosfera oceanica, suggerisce nuovi ambienti geologici in cui cercare questi minerali e potrebbe aiutare a ricostruire la storia dei fluidi nelle profondità della Terraleggi l'articolo »
linea

Il nuoto per aspirazione di lamprede e meduse

Questi animali si muovono nell'acqua con un'efficienza energetica superiore a tutti gli altri organismi marini grazie a un meccanismo di spostamento basato sull'aspirazione e non sulla spinta. La scoperta servirà a progettare navi e sottomarini più efficientileggi l'articolo »
linea

Copiare i funghi per sviluppare nuovi farmaci

Nel comune fungo Aspergillus fumigatus, un enzima sfrutta un complesso meccanismo biochimico per aggiungere due atomi di ossigeno a una tossina. Uno studio ha ora descritto nei dettagli questo processo, che in futuro potrebbe essere imitato per la sintesi di nuovi farmaci, dato che molti composti  terapeutici necessitano della stessa reazione per poter essere attivileggi l'articolo »
linea

AIRC - Da 50 anni con coraggio, contro il cancro: ???I Giorni della Ricerca???

Comunicato stampa  - Dal Palazzo del Quirinale alle aule delle università, dalle scuole secondarie alle piazze di moltissime città, dalle trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI fino agli stadi di calcio, dal 2 all’8 novembre "I Giorni della Ricerca" propongono un ricco programma di appuntamenti per informare il pubblico sui progressi della ricerca e sostenere i ricercatori con una donazioneleggi l'articolo »
linea

Contachilometri e cronometro integrano il GPS del cervello

Nella corteccia entorinale, le cellule griglia, utilizzate dal sistema di orientamento del cervello dei mammiferi, tengono il conto della distanza percorsa e del tempo trascorso durante uno spostamento anche in assenza di input visivi di riferimento. Questo processo probabilmente è lo stesso che consente di memorizzare in modo ordinato le esperienze vissute dal soggetto
 leggi l'articolo »
linea

Misurata l'interazione tra antiprotoni

Per la prima volta un esperimento ha caratterizzato l'interazione tra le antiparticelle dei protoni, dimostrando che è di natura attrattiva. Questo risultato contribuisce ad approfondire la conoscenza delle proprietà e del comportamento dell'antimaterialeggi l'articolo »
linea

CNR: Sindrome di Down: è necessario prevenire i danni al DNA

Comunicato stampa - Danni al DNA associati ad un difetto nella loro riparazione sono caratteristiche intrinseche di alcune cellule di pazienti affetti dalla sindrome di Down. Lo studio dell’Igm-Cnr e dell’Università degli studi di Pavia, pubblicato sulla rivista Mutation Research, indica la necessità di una prevenzione precoceleggi l'articolo »
linea

UniTrento: Cancro alla prostata, un passo avanti nella cura personalizzata

Comunicato stampa - Da oggi la resistenza a un farmaco frequentemente somministrato ai pazienti con tumore prostatico metastatico si scopre con l’esame del sangue. Il test è il risultato di uno studio internazionale condotto dai ricercatori del CIBIO e da clinici e scienziati britannici. Il lavoro ha conquistato la copertina del giornale scientifico “Science Translational Medicine”leggi l'articolo »
linea

Bambini più altruisti nelle famiglie non religiose

I bambini che crescono in famiglie molto religiose tendono a essere meno altruisti di quelli che provengono da famiglie non religiose o atee. E' il risultato di una ricerca su 1170 bambini di sei paesi che contraddice la diffusa convinzione che la religiosità sia correlata a una maggiore inclinazione verso i comportamenti morali e che i bambini con una robusta formazione religiosa siano più sensibili alle difficoltà altruileggi l'articolo »