| Newsletter del 18 gennaio 2013 | |
La coda del girino e i meccanismi di rigenerazione dei tessuti
Considerati finora solo un pericolo per l'integrità delle cellule, alcuni radicali liberi come il perossido di idrogeno hanno anche un ruolo essenziale nell'innescare i meccanismi di rigenerazione dei tessuti danneggiati, come ha rivelato uno studio sui meccanismi che permettono ai girini di riformare in brevissimo tempo la loro coda. La scoperta potrà avere significative ricadute nel campo della medicina rigenerativa leggi l'articolo »
|
Sfumature neurali
Lo sviluppo di nuove tecniche di imaging ha rappresentato una svolta per lo studio delle complesse reti di cellule nervose che costituiscono il cervello e il midollo spinale. Nel 2007, Jeff Lichtman, Joshua Sanes e colleghi della Harvard University hanno ottenuto uno dei più interessanti risultati in questo campo, mettendo a punto una tecnica, battezzata Brainbow, che permette di far risplendere i neuroni con più di 100 differenti sfumature di colore, consentendo così di tracciare con precisione circuiti neurali e sinapsi.
I ricercatori hanno ingegnerizzato un topo inserendo un gene che fa sì che ogni neurone esprima in modo casuale uno schema differente di proteine fluorescenti rosse, verdi o blu, dando vita a una variegata tavolozza di colori. La composizione delle fotografie delle sottili sezioni di tessuto produce le dettagliate immagini della topografia strutturale del cervello. La scoperta della proteina fluorescente verde, da cui sono poi derivate tutte queste proteine multicolori, è valsa a Martin Chalfie, Osamu Shinomura e Roger Y. Tsien il Premio Nobel per la chimica nel 2008. leggi l'articolo » |
Sapienza, università di Roma: Sensori wireless per i monumenti minori
Il progetto, realizzato per restituire al pubblico i tesori nascosti del patrimonio culturale italiano, propone anche itinerari turistici mirati scaricabili con App dedicate leggi l'articolo »
|
Alle origini degli ebrei dell'Europa orientale
Il confronto con i genotipi delle popolazioni caucasiche ha permesso di stabilire una complessa ascendenza multietnica degli ebrei dell'Est Europa, mostrando un significativo apporto genetico da parte dei fondatori dell'antico impero dei Cazari, una confederazione di tribù di origine turca, iraniana e mongola convertitesi all'ebraismo, dissoltosi nel XIV secolo leggi l'articolo »
|
La pellicola polimerica che si muove da solaVAI ALL'ARTICOLO: Un micromotore polimerico alimentato dal vapore acqueo Una pellicola composta da fibre di un polimero rigido ma flessibile e da un polimero che aumenta di volume in presenza di umidità si deforma e si accartoccia se collocata su una superficie leggermente bagnata. Le parti della pellicola non più a contatto con il piano cedono umidità all'aria e tornano a distendersi. A questo punto il ciclo riparte. Credit: Mingming MA/ Science/AAAS. leggi l'articolo » |
La sinestesia? Un imprinting dovuto ai giocattoli
La percezione di un colore associato alla vista di una lettera dell’alfabeto è un fenomeno raro, che potrebbe essere appreso almeno in parte durante l’infanzia. È la conclusione di uno studio in cui le associazioni tra colori e lettere di alcuni soggetti sono risultate sorprendentemente simili ai colori con cui venivano prodotte lettere di plastica negli anni settanta e ottanta da una nota industria di giocattoli leggi l'articolo »
|
Quei geni indiani degli aborigeni australiani
Scoperte tracce di un flusso genico dall’India all’Australia avvenuto circa 4000 anni fa. Il risultato mette in discussione lo scenario secondo cui dopo un’originaria colonizzazione dell’Oceania verificatasi 45.000 anni fa non ci sarebbero più stati contatti fra aborigeni australiani e altre popolazioni fino all’arrivo degli europei alla fine del XVIII secolo. La scoperta di un più recente contatto con popolazioni provenienti dall’India coinciderebbe con testimonianze archeologiche di diverso tipo leggi l'articolo »
|
L'influenza della genetica sulla tana del topo
Individuati nei topi alcuni piccoli moduli genetici che influiscono sul comportamento: combinandosi in vario modo, danno origine a comportamenti complessi molto diversi tra loro. La scoperta è avvenuta studiando le variazioni della struttura delle tane in più generazioni di ibridi ottenuti dall'incrocio di due specie di roditori strettamente imparentati ma che scavano tane di tipo molto diverso leggi l'articolo »
|
CNR: Nuove membrane polimeriche per affrontare importanti sfide ambientali
Comunicato stampa - Realizzate membrane nano-strutturate basate su materiali innovativi. La ricerca, a firma ITM-CNR, è pubblicata su "Advanced Materials" e "Angewandte Chemie, International Edition" leggi l'articolo »
|
INGV: Un metodo per il monitoraggio del rischio derivante dalla sismicità indotta dallo sfruttamento geotermico del sottosuolo
Comunicato stampa - L’esplorazione del sottosuolo finalizzata alla produzione di energia tramite lo sfruttamento del calore interno della terra (l’energia geotermica), ha comportato in alcuni casi un aumento del rischio sismico. Infatti, nel corso di operazioni relative al pompaggio o all’estrazione di fluidi geotermali sotterranei, si sono verificati terremoti medio-piccoli leggi l'articolo »
|
Elezioni politiche: dieci domande su scienza e ricerca
Dal rilancio della ricerca a quello dell'università, dalla gestione dei rifiuti a quella del territorio, a poco più di un mese dalle prossime elezioni per Camera e Senato, Dibattito Scienza pone dieci domande ai leader delle principali forze politiche in campo leggi l'articolo »
|
Una capsula europea verso lo spazio profondo
Sarà targato Europa il modulo di servizio che la NASA userà per il suo nuovo veicolo di esplorazione Orion, destinato a missioni verso lo spazio profondo.
Il modulo sarà infatti realizzato dall'ESA, l'Agenzia spaziale europea, di cui l'Italia è uno dei principali contributori, e rappresenta un'evoluzione dell'ATV (Automated Transfer Vehicle), costruito dall'ESA per la Stazione spaziale internazionale. Grazie a questa collaborazione con la NASA, approvata dai paesi membri dell'ESA durante la recente riunione ministeriale a Napoli per un investimento iniziale di 320 milioni di dollari, l'Europa garantisce la partecipazione dei suoi astronauti alle missioni umane oltre l'orbita bassa terrestre. Il primo volo di test del modulo Orion, senza uomini a bordo, è previsto per il 2017: la capsula si allontanerà dalla Terra di oltre 5000 km e rientrerà a una velocità di 8000 km/h superiore a quella di qualunque astronave con equipaggio esistente adesso. leggi l'articolo » |
Perché l'affarista di successo non è uno psicopatico
La tendenza all'affermazione di sé a tutti costi, uno dei tratti della personalità psicopatica, è correlata solo debolmente a capacità imprenditoriali come la disponibilità ad affrontare nuove situazioni in modo creativo. Lo afferma un nuovo studio che ha valutato la personalità di oltre 400 soggetti. Secondo gli autori, aspetti come la mancanza di empatia verso gli altri e il mancato rispetto delle regole possono avere un impatto negativo sul raggiungimento dei risultati leggi l'articolo »
|
CNR: Sclerosi multipla, un nuovo metodo di riabilitazione
La riabilitazione computerizzata aiuta a recuperare le abilità cognitive nei pazienti con sclerosi multipla. A mettere a punto un nuovo protocollo, l’Istituto di scienze neurologiche del Cnr. Lo studio è stato pubblicato su Neurorehabilitation and neural repair leggi l'articolo »
|
INFN: L'energia del vuoto
Comunicato stampa - Immersione nei paradossi del tempo leggi l'articolo »
|