Roberto Abraham Scaruffi

Friday 21 June 2013

logo le scienze
Newsletter del 21 giugno 2013
linea grande

E' dei maschi la colpa (evolutiva) della menopausa

Il fenomeno, presente quasi soltanto nella nostra specie, trova ora una spiegazione coerente con la teoria dell'evoluzione: la preferenza dei maschi per le femmine più giovani non ha permesso a quelle con qualche anno in più di riprodursi, impedendo alla selezione naturale di cancellare la mutazione che rende impossibile alle donne avere figli per tutto l'arco di vitaleggi l'articolo »
linea

Come i social media stanno cambiando la reazione ai disastri

Dal terremoto  di Haiti all'uragano Sandy fino all'attentato di Boston, Facebook, Twitter e altri social media hanno dimostrato di poter fornire un valido supporto all'azione della protezione civile di fronte alle emergenze. Accanto ai benefici vi sono però anche potenziali rischi. Per questo è necessario ripensare le modalità d'intervento in caso di calamitàleggi l'articolo »
linea

Quando è l'alta montagna a plasmare la fonetica

Le consonanti eiettive, caratteristiche di alcune lingue parlate in tutti i continenti, sono parlate solo alle quote elevate, il che porta a ipotizzare che esista una diretta correlazione tra le caratteristiche geografiche e i suoni tipici delle lingue. L'ipotesi è che la pronuncia di queste consonanti sia facilitata dalla scarsa densità dell'aria presente ad altitudini elevate. Lo afferma una nuova ricerca che ha analizzato circa 600 idiomi di tutto il mondoleggi l'articolo »
linea

Dai Pink Floyd a Wagner, tutti i colori della musica

Musica per gli occhi: è quanto ha cercato di ottenere l'artista e fotografo tedesco Martin Klimas, realizzando una serie di “sculture sonore” in grado di catturare e rendere visibile attraverso la fotografia almeno una parte dell'energia esplosiva liberata dai brani musicali. Traendo ispirazione dal lavoro del fisico svizzero Hans Jenny, che negli anni sessanta aveva studiato i fenomeni di diffusione delle onde ponendo della sabbia su membrana messa in vibrazione dal suono, Klimas ha deposto vernici vivacemente colorate sulla membrana di un altoparlante, ottenendo schizzi plastici che ha poi fotografato.

Una selezione delle sue Sonic Sculpture è in mostra fino al 6 luglio a Linz per celebrare l'apertura del nuovo teatro dell'opera della città. 

I tentativi di trovare una corrispondenza espressiva fra la musica e altre modalità espressive hanno una lunga tradizione, anche se più spesso si è cercato un equivalente musicale di altre esperienze, a partire dall'idea di musica delle sfere di origine pitagorica fino ai brani musicali ottenuti dai tecnici della NASA elaborando numericamente i segnali radio provenienti dalle stelle.

La ricerca di una corrispondenza inversa, più rara, ha invece solitamente puntato sull'esperienza cromatica, un termine utilizzato non a caso  sia in musica sia in ottica. Al di là degli spettacoli di son  et lumière, un esempio sofisticato di questo rapporto sono per esempio le indicazioni sulle luci che dovevano accompagnare l'esecuzione di alcuni suoi brani da parte di Olivier Messiaen. Messiaen, peraltro era affetto da sinestesia, come lo erano i compositori Aleksandr Scriabin e Nicolai Rimsky-Korsakov. Tuttavia, mentre Scriabin  associava, per esempio, il Mi bemolle con una tinta rosso porpora, per Rimsky-Korsakov la stessa nota era azzurra.

(Tutte le immagini cortesia Martin Klimas, http://www.martin-klimas.de/)
 leggi l'articolo »
linea

I segreti della vita nella biosfera profonda

Mappata per la prima volta l'attività metabolica dei microganismi che vivono in profondità nel sottosuolo dei fondali marini. Lo studio è essenziale per chiarire il loro impatto sui cicli biogeochimici globali, dato che nei sedimenti marini è conservata buona parte del carbonio organico presente sulla Terraleggi l'articolo »
linea

CNR: Ecco il tessuto piezoelettrico, che usa la ‘scossa’ per misurare

Comunicato stampa - All'Istituto nanoscienze del Cnr di Lecce realizzato un tessuto polimerico capace di generare energia in seguito a minime deformazioni. Già collaudato come sensore di pressione ultra-sensibile, ha potenziali applicazioni nei dispositivi auto-alimentati e nella robotica umanoide. Lo studio è pubblicato su Nature Communicationsleggi l'articolo »
linea

Il senso del moscerino per il sale (e l'anidride carbonica)

Nel moscerino della frutta si crea una competizione tra segnali neuronali diversi che determinano l'attrazione o l'avversione in risposta all'intensità di specifici stimoli gustativi, come il salato, od olfattivi, come la presenza di anidride carbonica. Si tratta di un meccanismo essenziale per tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, nelle situazioni in cui una sostanza, come il sodio, assunta in basse concentrazioni è fondamentale per la vita, mentre è nociva in concentrazioni elevateleggi l'articolo »
linea

La protesi fotovoltaica che ridà la vista ai ratti

Grazie all'impianto di sensori fotovoltaici è possibile ripristinare la sensibilità alla luce in ratti con retina danneggiata e non più funzionale. Lo dimostra una nuova sperimentazione che ha misurato la risposta neuronale della corteccia visiva nei roditori con questa protesi. I buoni risultati dei test e la facilità d'impianto fanno sperare in un ulteriore sviluppo della protesi, per ovviare anche nell'essere umano alla perdita della vista dovuta alla retinite pigmentosaleggi l'articolo »
linea

Cellulari, algoritmi ed ecolocazione a distanza

Quando qualcuno parla al cellulare, la registrazione della voce e degli echi riflessi dall'ambiente circostante basta per ricostruire, grazie a un sofisticato algoritmo, una mappa 3D della stanza in cui si trova. Se la struttura dello spazio circostante non è troppo complessa, può essere raggiunta una precisione nell'ordine dei millimetri. Il nuovo metodo di analisi potrebbe rivelarsi utile in settori che vanno dall'architettura alle indagini criminalileggi l'articolo »
linea

CNR: Il mare bio-risanato da un batterio

Comunicato stampa - Si chiama Acinetobacter venetianus VE-C3 ed è in grado di degradare composti altamente inquinanti e tossici per l'uomo. Il suo genoma completo è stato decodificato da ricercatori dell’Itb-Cnr e dell’Università di Firenze. I risultati dello studio sono pubblicati su Research in Microbiologyleggi l'articolo »
linea

Università di Milano-Bicocca: La stimolazione elettrica della corteccia motoria riduce il dolore

Comunicato stampa - Lo rivela uno studio pilota dell’Università di Milano-Bicocca pubblicato sulla rivista Pain. L’effetto è indotto dalle correnti elettriche anodiche a bassa intensità che attivano una sorta di circuito analgesico. Dolore ridotto fino al 60 per cento nei pazienti affetti da sindrome dell’arto fantasma, sulla quale hanno poco effetto i trattamenti con farmacileggi l'articolo »
linea

IRB Barcelona: Farmaci regolati con la luce, italiana partecipa a una pioneristica ricerca in nanoingegneria chimica

Comunicato stampa - La beneventana Laura Nevola, assieme ai colleghi dell’Istituto di ricerca biomedica di Barcellona (IRB Barcelona) e dell’Istituto di bioingegneria catalano (IBEC), ottiene molecole fotocommutabili (photoswitchable) per controllare in maniera remota e non invasiva l’interazione fra le proteine. Si tratta di uno strumento che servirà come prototipo per sviluppare farmaci fotocommutabili, il cui pregio sarà quello di limitare a una regione e a un tempo determinato l’effetto di un composto chimico, riducendo così gli effetti collaterali in altre regioni. L’articolo ha guadagnato la copertina nonché lo status di “very important paper” dell’Angewandte Chemie, ed è un risultato rilevante del progetto europeo OpticalBullet finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (ERC)leggi l'articolo »
linea

Un metodo per purificare e rendere sicure le staminali

Le popolazioni di cellule derivate da cellule staminali possono essere purificate evitando la contaminazione di cellule ancora indifferenziate potenzialmente responsabili dell'insorgenza di tumori. E' quanto afferma un nuovo studio che ha individuato una caratteristica unica delle cellule indifferenziate: una proteina di superficie, denominata claudina-6, che ne permette il riconoscimento e la distruzioneleggi l'articolo »
linea

Se il suono della voce non è gratificante

Nei bambini con una forma di autismo ad alto funzionamento, che pure sono in grado di parlare, una scarsa connessione fra i circuiti cerebrali della ricompensa e le aree  deputate all'elaborazione del suono della voce impedisce di apprezzare gli aspetti emotivi veicolati dall'intonazione. A sua volta ciò comporta uno scarso interesse e uno scarso sviluppo della capacità di un uso sociale del linguaggioleggi l'articolo »
linea

Le giuste dimensioni del gruppo per un'azione efficace

Un ampio studio sui comportamenti delle popolazioni coinvolte nella gestione della grande riserva naturale cinese di Wolong, dove vive il panda gigante selvatico, ha  mostrato che quando un gruppo di intervento supera una dimensione critica la sua efficacia diminuisce. All'aumentare del numero dei suoi membri, rischia di crescere più rapidamente il numero di quanti assumono comportamenti opportunisticileggi l'articolo »
linea

Come ottenere stati di entanglement a comando

Un passo fondamentale verso la realizzazione di reti quantistiche è stato realizzato grazie a un nuovo tipo di trappola ottica che permette di mantenere confinati i cosiddetti atomi di Rydberg mentre vengono stimolati per produrre a comando fotoni entangled senza doverne aspettare l'emissione spontanea, un processo probabilistico i cui tempi sono incompatibili con quelli richiesti da una rete leggi l'articolo »
linea

2050: sicurezza alimentare a rischio se non aumentano le rese

Per soddisfare le crescenti esigenze della popolazione mondiale, la produzione delle quattro principali coltivazioni - mais, riso, grano e soia - dovrebbe raddoppiare entro la metà del secolo. Ma dato che  l'espansione delle terre arabili avrebbe un costo ambientale troppo elevato,  bisogna aumentare le rese puntando sulla diffusione di pratiche agricole efficienti nei paesi meno sviluppatileggi l'articolo »
linea

ENEA: A Lampedusa un “super sito” per lo studio dell’atmosfera del Mediterraneo grazie all’Osservatorio Climatico dell’ENEA


Comunicato stampa - E’ stato presentato oggi a Lampedusa un Progetto internazionale per lo studio dell’atmosfera del bacino del Mediterraneo, che prevede una campagna di misure per valutare lo stato presente e futuro dell’atmosfera di quest’area geografica, che ha una forte componente antropizzata ed è particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici. La giornata è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato del Territorio e Ambiente della Regione Sicilialeggi l'articolo »
linea

Uno sguardo ad altissima risoluzione sul cervello

L'atlante anatomico digitale BigBRAIN offre la possibilità di osservare il cervello con un dettaglio 50 volte superiore a quello finora disponibile. Le strutture nervose possono essere viste in 3D seguendo a piacere il decorso dei collegamenti che le connettono.

Il video esemplifica le opportunità offerte da BigBRAIN zoomando su alcuni dettagli di regioni come il corpo calloso, i gangli della base, l'insula, il tronco encefalico e il cervelletto.

TORNA ALLA NOTIZIA: BigBRAIN, il cervello come non l'avete mai vistoleggi l'articolo »
linea

BigBRAIN, il cervello come non l'avete mai visto

Sofisticate tecniche neuroanatomiche e di digitalizzazione hanno permesso di ottenere un atlante anatomico in 3D del cervello dotato di una risoluzione elevatissima. Osservare nei dettagli l'architettura cellulare cerebrale apre le porte alla possibilità di esplorare il rapporto tra microanatomia della corteccia e molecole chiave della neurotrasmissioneleggi l'articolo »