Sabbie arabe
Vertice a sorpresa al Cremlino fra Bashar Assad e Vladimir Putin su transizione politica e possibile escalation militare in Siria (qui il video della Reuters). Il vertice arriva a valle dell’accordo Usa-Russia sulla regolamentazione dei propri voli aerei sui cieli siriani.
L’ipotesi di un coinvolgimento di Assad nella transizione verso i futuri assetti politici avrebbe intanto ottenuto il consenso della Turchia.
Dati e obiettivi. Perché a Putin la guerra non sta andando troppo bene. In tre settimane soltanto il 10% delle missioni contro lo Stato islamico. E a terra l’offensiva va a rilento.
Beirut-Raqqa, il bus per il Califfato. Ogni due giorni parte dalla stazione libanese diretto nella capitale dell’Isis. Il biglietto costa 50 dollari, il viaggio dura 20 ore perché il percorso è interrotto da posti di blocco. A bordo quasi tutti lavoratori siriani che tornano in patria per visitare le famiglie. Lo racconta Maurizio Molinari.
Per la cronaca, la guida suprema iraniana, ayatollah Khamenei, ha dato il via libera all’accordo sul nucleare con le potenze occidentali.