Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 1 January 2016

logo le scienze
Newsletter del 01 gennaio 2016
linea grande

Best Neuroscience Images 2015, un anno di immagini del cervello

Il Queensland Brain Institute dell'università di Queensland in Australia ha scelto le migliori immagini scattate nel 2015 dai ricercatori dei suoi laboratori. I premi, assegnati dall'artista Svenya Kratz e da Allison Holland della Queensland’s School of Communication and Arts, sono stati suddivisi in tre categorie: artistica, tecnica e scientifica.leggi l'articolo »
linea

Due nuovi pianeti nel sistema solare?

I dati raccolti dai potenti radiotelescopi dell'osservatorio ALMA mostrano segnali che possono essere interpretati con la presenza di due nuovi pianeti in orbita ai confini del sistema solare. La notizia si è sparsa in tutto il mondo generando accese discussioni, ma la maggior parte degli astronomi ritiene le prove ancora insufficienti per poter annunciare la scoperta. Potrebbe infatti trattarsi di eventi avvenuti molto più lontano nel cosmo o addirittura di artefatti prodotti dal complesso apparato strumentaleleggi l'articolo »
linea

Controllare elettroni in un materiale bidimensionale

Il comportamento degli elettroni in un materiale può essere controllato in modo accurato e reversibile, producendo stati che finora sono stati studiati solo per via teorica, usando strati monoatomici e campi elettrici e magnetici esterni. È quanto emerge da uno studio che ha usato diseleniuro di titanio incapsulato in nitruro di boro, ottenendo anche il fenomeno di superconduttività ad alta temperaturaleggi l'articolo »
linea

La geochimica "impossibile" delle super-Terre

Un nuovo algoritmo ha permesso di simulare la formazione di composti non previsti dalle regole della chimica convenzionale a partire da elementi come il silicio, l'ossigeno e il magnesio. Questi composti si formerebbero nelle condizioni di altissima pressione che si trovano negli strati più interni delle super-Terre, i pianeti extrasolari molto più massicci del nostro, ma simili per composizioneleggi l'articolo »
linea

CNR: Gli straordinari poteri delle cozze

Comunicato stampa - La loro 'bava' appiccicosa è una colla potente. Una ricerca pubblicata su Nature Communication dall'Istituto di nanotecnologia del Cnr di Rende e dal Nanyang Technological University di Singapore ha scoperto che è basata su una proteina che rimuove le molecole d'acqua e si lega fortemente al substrato. Un risultato di grande rilevanza per realizzare adesivi efficaci in acqua, da applicare nel settore navale e in campo medicoleggi l'articolo »
linea

Alla ricerca di molecole aliene

Gli scienziati stanno scoprendo nello spazio composti che non sono possibili sulla Terra, e che rivelano strutture atomiche sorprendenti e condividono la carica tra gli atomi in modi imprevisti. Questi risultati, oltre ad ampliare le nostre conoscenze chimiche di base, potrebbero aiutarci a rispondere alle domande fondamentali sull'origine della vitaleggi l'articolo »
linea

Una nuova analisi preimpianto per i difetti genetici

I difetti genetici di singoli nucleotidi, i mattoni elementari del DNA, e le anomalie cromosomiche degli embrioni destinati alla fecondazione medicalmente assistita possono essere individuati in modo efficiente e poco costoso con una nuova tecnica denominata MARSALA, che potrebbe superare alcune limitazioni di sicurezza delle tecniche convenzionali, garantendo un'elevata precisione e bassi costileggi l'articolo »
linea

CNR: Nel 1985 respiravamo meglio

Comunicato stampa - Uno studio lungo 25 anni, portato avanti dall’Ifc-Cnr di Pisa e pubblicato su Respiratory Medicine, ha evidenziato la presenza dei disturbi respiratori negli ultimi 25 anni. Confermata l’importanza di fattori di rischio quali fumo e ambiente urbanoleggi l'articolo »
linea

Una storia diversa della società dei Maya

Nuovi scavi nella cittadella maya di Cerén, la "Pompei delle Americhe", rimasta sepolta per 1400 anni sotto una coltre di cenere lavica, mostrano che i suoi abitanti godevano di un certo grado di libertà nelle decisioni che riguardavano l'organizzazione familiare, la religione e le coltivazioni agricole. Questa conclusione smentisce l'idea consolidata che, nel Periodo classico dell'era pre-ispanica, ogni aspetto della vita sociale dei Maya fosse strettamente controllato dalle éliteleggi l'articolo »