Roberto Abraham Scaruffi

Friday 25 March 2016

logo le scienze
Newsletter del 25 marzo 2016
linea grande

Cambia il clima, cambia la vendemmia

La data della vendemmia dei vini di pregio tradizionalmente viene stabilita in base alle temperature e alle precipitazioni del periodo primaverile e autunnale. Tuttavia, dal 1980 in poi si sono verificate sempre più spesso ondate di caldo senza siccità e la correlazione tra piogge e temperatura si è interrotta. Lo dimostra un'analisi delle date delle vendemmie in Francia e Svizzera dal 1600 al 2007, i cui risultati potrebbero avere una notevole importanza per l'industria vinicola nei prossimi annileggi l'articolo »
linea

Un cerotto intelligente contro il diabete

Un cerotto in cui sono integrati sensori per il controllo della glicemia e una serie di microaghi che possono essere attivati per somministrare al momento opportuno un farmaco antiglicemico è ormai in avanzata fase di studioleggi l'articolo »
linea

Emissioni di carbonio: mai così alte da 66 milioni di anni

Circa 55,8 milioni di anni fa, quando la temperatura media del pianeta aumentò di circa 5 gradi, l'incremento delle concentrazioni di gas serra in atmosfera fu 10 volte più lento di quello attuale. Lo rivela un nuovo studio che dimostra come l'attuale tasso di emissioni di gas serra è senza precedenti nella storia geologica della Terra, e potrebbe mettere in crisi la capacità degli ecosistemi di adattarsi al cambiamento climaticoleggi l'articolo »
linea

I fattori che facilitano il contagio virale tra esseri umani

Per dare origine a un'epidemia non basta che un virus infetti l'essere umano: deve anche poter passare da una persona all'altra. L'individuazione delle caratteristiche virali che favoriscono questa trasmissione permetterà di pianificare in modo più mirato gli interventi necessari a ridurre il rischio di pandemieleggi l'articolo »
linea

Una variante genetica dietro l'ansia degli adolescenti

Il picco nell'incidenza dell'ansia che si manifesta durante l'adolescenza è dovuto probabilmente a una specifica variante genetica implicata nello smaltimento degli endocannabinoidi, che agiscono come modulatori dell'eccitabilità dei neuroni. La scoperta è un importante contributo alla comprensione e alla gestione dei disturbi psichiatrici durante lo sviluppoleggi l'articolo »
linea

Politecnico di Torino - Le onde nei fluidi: svelati i meccanismi che le regolano

Comunicato stampa - Una ricerca del Politecnico di Torino, pubblicata sulla prestigiosa rivista Physical Review E, spiega il fenomeno della dispersione delle onde nei fluidi, con possibili applicazioni dalla progettazione dei microsistemi idraulici alla meteorologialeggi l'articolo »
linea

UniTrento - Salute e malattie: quanto contano i "batteri personali"

Comunicato stampa - Diabete, morbo di Crohn e colite ulcerosa: c’è nesso tra le tipologie di batteri che colonizzano il corpo e il rischio che ciascuno ha di contrarre queste e altre patologie complesse e autoimmuni? Oggi è possibile studiarlo. Grazie al “microscopio computazionale” per la prima volta si analizzano simultaneamente centinaia di ceppi batterici presenti nel corredo di ogni persona sana. I risultati di due studi di Nicola Segata e del suo gruppo al CIBIO dell’Università di Trento pubblicati dalle riviste scientifiche “Nature Methods” e “Cell Reports”. Mappati ad alta risoluzione i batteri intestinali di popolazioni umane diverse e individuata in un gruppo di neonati prematuri la correlazione tra un particolare ceppo di batterio E. coli e la grave malattia enterocolite necrotizzanteleggi l'articolo »
linea

I papiri di Ercolano scritti con inchiostro al piombo

Nuove analisi  hanno dimostrato la presenza di metalli nell'inchiostro con cui sono stati scritti i papiri di Ercolano, carbonizzati dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. La scoperta retrodata di quattro secoli la prima testimonianza dell'uso di questo tipo di inchiostro, assai comune nel Medioevoleggi l'articolo »
linea

Gli antenati selvatici delle arachidi

L'arachide moderna ebbe origine 10.000 anni fa dall'ibridazione di due antiche specie di questo legume, una delle quali finora ritenuta estinta. La sua recente scoperta permetterà di ottenere varietà ancora più resistenti e nutrientileggi l'articolo »
linea

INFN: LHCb batte il record di precisione nella misura di alcuni parametri del modello standard

Comunicato stampa - C’è molta soddisfazione tra i ricercatori che partecipano all’esperimento LHCb alCERN di Ginevra per i nuovi risultati annunciati alla conferenza Rencontres de Moriond, dedicata alle Electroweak Interactions and Unified Theories, che si è appena conclusa. La Collaborazione LHCb ha, infatti, annunciato due nuovi record di precisione nelle misure di alcuni parametri, che permettono di migliorare la comprensione del Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali che si esercitano tra di esse. Si tratta di due parametri fondamentali della cosiddetta matrice Cabibbo-Kobayashi-Maskawa (CKM), ottenute dall’analisi di decadimenti dei mesoni B sui dati del Run 1. La componente italiana della Collaborazione, coordinata dall’INFN, ha dato un contributo determinante alle analisi svolteleggi l'articolo »
linea

Argotec/ASI - ARTE: prossima fermata Stazione Spaziale Internazionale

Comunicato stampa - Thermal Exchange è un esperimento ideato e realizzato da Argotec all’interno del progetto ARTE dell'Agenzia Spaziale Italiana. Questo progetto permetterà di verificare, in condizioni di microgravità, il comportamento di alcune heat pipe contenenti fluidi a bassa tossicitàleggi l'articolo »
linea

IIT: Brevettato il primo robot flessibile che evita gli ostacoli

Comunicato stampa - Una tecnologia made in Italy che guiderà gli strumenti chirurgici dentro il nostro corpo e supporterà e gli interventi in campo aerospaziale e l’ispezione di luoghi inaccessibilileggi l'articolo »
linea

Un antico cambiamento dell'asse di rotazione della Luna

La presenza di ghiaccio in due posizioni perfettamente opposte nell'emisfero settentrionale e meridionale della Luna suggerisce che l'orientamento del suo asse di rotazione sia oggi diverso da quello di miliardi di anni fa. La scoperta ha implicazioni per la storia del vulcanismo del nostro satelliteleggi l'articolo »
linea

Realizzato in laboratorio il genoma minimo per la vita

Il gruppo di Craig Venter in California ha progettato e realizzato il più piccolo genoma batterico in grado di sostenere la vita: si tratta di 473 geni, tra cui quelli necessari per l'espressione dei geni stessi e quelli che codificano per proteine "universali", che si ritrovano in molti esseri viventi. Restano però ancora sconosciute, almeno nei dettagli le funzioni del 31 per cento dei geni di questo genoma minimoleggi l'articolo »
linea

L'evoluzione genetica della malaria negli scimpanzé

Una collaborazione internazionale ha sequenziato i genomi di due specie di plasmodio che trasmettono la malaria negli scimpanzé, chiarendo molti aspetti dell'origine filogenetica e dell'evoluzione del parassita che infetta gli esseri umani. L'analisi ha permesso d'individuare i geni che consentono al plasmodio di rimodellare i globuli rossi dell'ospite, e così di sfuggire all'attacco del sistema immunitarioleggi l'articolo »
linea

I neuroni della propensione al rischio

E' una sottopopolazione dei neuroni del nucleo accumbens a modulare la propensione o l'avversione al rischio. La loro identificazione - avvenuta grazie a uno studio sui ratti - potrebbe servire in futuro per una terapia farmacologica della dipendenza dal gioco d'azzardoleggi l'articolo »
linea

INAF: Stelle letali

Comunicato stampa - Di tanto in tanto grandi tempeste solari colpiscono la Terra, provocando aurore polari e, in rari casi, anche interruzioni di corrente. Tuttavia, questi eventi sono niente in confronto alle distruzioni apocalittiche che potremmo sperimentare se la Terra fosse colpita da un “superflare”. Un lavoro pubblicato oggi su Nature Communications, condotto da un gruppo di ricerca internazionale guidato da Christoffer Karoff dell’Università di Aarhus, in Danimarca, e del quale fanno parte Antonio Frasca e Alfio Bonanno dell’INAF di Catania, suggerisce come questo sia uno scenario che potremmo essere costretti a considerare come reale possibilitàleggi l'articolo »
linea

CNR: ???Febbre del gioco??? in crescita tra gli adolescenti

Comunicato stampa - L’azzardo guadagna terreno tra gli studenti italiani: nel 2015 sono stati registrati oltre un milione di giocatori tra i 15 ed i 19 anni, 60.000 in più dell’anno precedente. È il primo anno di crescita dopo cinque di calo e la tendenza è trasversale per sesso, età e aree geografiche. I risultati emergono da ESPAD®Italia, studio condotto dall’Istituto di fisiologia clinica del Cnrleggi l'articolo »
linea

Fondazione Golinelli: Innovazione e digitale per dare più informazione alle imprese

Comunicato stampa - Il progetto Discovery24 conquista 530mila euro di supporto del fondo DNI di Google e affianca il programma Frontiere nell’azione di Fondazione Golinelli ed IIT per la formazione in scienza e tecnologialeggi l'articolo »
linea

Università di Trieste: La copertina di JACS conquistata dai dottorandi di Fisica e Nanotecnologie

Comunicato stampa - Per produrre uno strato di grafene spesso quanto un singolo atomo di carbonio Andre Geim e Kostya Novoselov, premi Nobel per la Fisica nel 2010, hanno utilizzato solo della grafite e del semplice nastro adesivoleggi l'articolo »