Roberto Abraham Scaruffi

Friday 10 August 2012


logo le scienze
Newsletter del 10 agosto 2012
linea grande

Quell'elefante dalla voce un po' umana

Le vocalizzazioni a frequenze molto basse che usano gli elefanti per comunicare sulle lunghe distanze sfruttano la risposta elastica dei muscoli all'aria. Il meccanismo è lo stesso alla base della voce umana ed è uno dei due con cui i mammiferi producono le loro vocalizzazioni leggi l'articolo »
linea

Come piegare la luce nella direzione sbagliata

Il gas di elettroni che si può formare all'interfaccia fra due semiconduttori è in grado di esibire un indice di rifrazione negativo nei confronti di onde elettromagnetiche nello spettro delle microonde. La dimostrazione di questo effetto, molto più forte di quello già ottenuto in passato grazie all'uso dei metamateriali, apre le porte alla miniaturizzazione delle tecnologie che sfruttano la rifrazione negativa e al loro uso nella progettazione di microcircuiti leggi l'articolo »
linea

Lo vuoi? Anch’io! Ecco come si contagia il desiderio

Il "desiderio imitativo" è quello strano impulso che si manifesta a volte quando vediamo che qualcuno dà valore a un oggetto che prima non ci interessava particolarmente. Uno studio di risonanza magnetica funzionale ha dimostrato ora che coinvolge a cascata il sistema cerebrale dei neuroni specchio e quello della gratificazione leggi l'articolo »
linea

Curiosity è su Marte, inizia la ricerca di tracce di vita

Il rover della NASA ha toccato il suolo marziano superando senza ostacoli la difficilissima fase di discesa, e ha iniziato immediatamente a trasmettere le prime, sfocate immagini dal Pianeta Rosso, su cui resterà per almeno un anno marziano, vale a dire due anni terrestri circa leggi l'articolo »
linea

Nelle connessioni cerebrali il segreto dell'intelligenza

L'analisi delle connessioni  di un'area cerebrale – la corteccia prefrontale laterale sinistra – che presiede al coordinamento e all'ottimizzazione dell'attività delle altre regioni del cervello impegnate in compiti cognitivi specifici, può rendere conto del dieci per cento delle differenze di intelligenza tra una persona e l'altra. L'estensione delle sue connessioni è infatti correlata con l'efficienza con cui esegue il proprio lavoro. E' la prima volta che si ottengono prove sperimentali convincenti che una specifica area dia un contributo unico e potente all'elaborazione cognitiva leggi l'articolo »
linea

CNR: L'internet italiano cresce ma conferma il digital divide

Comunicato stampa - La crescita dei domini '. it' in tempo di crisi è un segnale positivo per il Made in Italy. Con il 2011 si è arrivati a 2.314.533 indirizzi a targa italiana, più 10% rispetto al 2010, quinto posto europeo e decimo mondiale tra i 'country code'. Milano è la prima città, la Lombardia la prima regione per registrazioni. Indietro il Sud  leggi l'articolo »
linea

Finanza mondiale: chi può far saltare il sistema?

Proposto un indice per valutare l'importanza relativa dei "nodi" della rete che collega le istituzioni finanziarie globali, e quindi capire quali di essi, in caso di fallimento, potrebbero innescare una crisi dell'intero sistema. Denominato DebtRank, è il primo esempio di metodologia capace di stabilire quali sono i nodi sistemici di maggior rilievo in una rete di questo genere leggi l'articolo »
linea

La variegata compagnia di Homo erectus

L'analisi di una serie di fossili venuti alla luce fra il 2007 e il 2009 nell'area di Koobi Fora, sulle sponde del lago Turkana, conferma che agli albori della nostra specie, accanto a H. erectus vivevano almeno due altre specie appartenenti al nostro stesso genere. La scoperta dirime una diatriba iniziata quarant'anni fa
(redleggi l'articolo »
linea

Il segreto del barrito a infrasuoni

La comunicazione fra elefanti anche molto lontani è resa possibile dalle vocalizzazioni a frequenze molto basse. Una ricerca è riuscita a determinare il modo in cui i pachidermi riescono a produrre questo possente richiamo, che sfugge alle capacità di percezione dell’orecchio umano.

Il video mostra due ricostruzioni animate dei dati TAC ricavati dalla laringe di un elefante africano Animated reconstruction, seguite da un esempio di vocalizzazione a infrasuoni di un gruppo di elefenti africani registrata in Sudafrica, nell'Addo Elephant National Park, South Africa. (cortesia dipartimenti di biologia cognitiva dell'Università di Vienna)

VAI ALL'ARTICOLO: Qualle voce un po' umana dell'elefante leggi l'articolo »
linea

L'universo in 3D, creata la mappa più estesa

Nuovo record per lo Sloan Digital Sky Survey III (SDSS-III), il più ambizioso e avanzato progetto di cartografia del cosmo. Dopo due anni di raccolta dati, lo SDSS-III ha registrato posizione e distanza di oltre un milione di galassie, coprendo un volume equivalente a quello di un cubo di quattro miliardi di anni luce di lato. Il video ripropone un viaggio nelle galassie mappate finora da SDSS-III, pari a un terzo di tutte quelle che il progetto mapperà nei suoi sei anni di attività.

Credit: Miguel A. Aragón (Johns Hopkins University), Mark SubbaRao (Adler Planetarium), Alex Szalay (Johns Hopkins University), Yushu Yao (Lawrence Berkeley National Laboratory, NERSC), and the SDSS-III Collaboration
 leggi l'articolo »
linea

INAF: Prima luce per SRT

Comunicato stampa - È il secondo radiotelescopio al mondo per dimensioni, il primo in Europa, il primo al mondo per caratteristiche. È il Sardinia Radio Telescope che ha visto la sua 'prima luce'. Ha guardato verso il cielo per la prima volta. La soddisfazione del Presidente Bignami leggi l'articolo »