Roberto Abraham Scaruffi: January 2014

Friday, 31 January 2014


Weekend reading on nybooks.com: The case for cannabis, the death of Ariel Sharon, Syria’s polio epidemic, America’s jobs crisis, a poem by Arseny Tarkovsky, a short story by Stig Dagerman, a tour of Beijing at the Lunar New Year, and the life of Jackie Robinson, born ninety-five years ago today.

Jerome Groopman
Cannabis appears useful in treating anorexia, nausea, glaucoma, multiple sclerosis, epilepsy, and Tourette’s syndrome. It also decreases a person’s reaction time and impairs his or her attention, concentration, short-term memory, and assessment of risks.
 
ADVERTISEMENT
 
Avishai Margalit
Ariel Sharon’s abhorrence of abstract thinking included distaste for law and morality, and ended in a total mistrust of ideology. Any ideology.
 
Arseny Tarkovsky
He was sitting by the river, among reeds
that peasants had been scything for their thatch.
And it was quiet there, and in his soul
it was quieter and stiller still.
He kicked off his boots and put
his feet into the water, and the water
began talking to him, not knowing
he didn’t know its language.
 
ADVERTISEMENT
 
Annie Sparrow
The man-made outbreak of polio is a consequence of the way that Syrian President Bashar al-Assad has chosen to fight the war—a war crime of truly epidemic proportions.
 
“A final agreement is by no means assured, but the opportunity is assuredly here. The alternatives are war or a nuclear-armed Iran. Should this be a hard choice? Astonishingly, too many members of Congress seem to think so.”  – Jessica T. MathewsIran: A Good Deal Now in Danger
 
Jeff Madrick
The jobs situation in the United States is not merely a concern. It is a crisis. The unemployment rate has fallen, but only because so many have stopped looking for work. Minorities have been crushed. The young in particular have been battered.
 
Stig Dagerman
It’s a peaceful day as sunlight settles onto the fields of the plain. Soon bells will be ringing, because today is Sunday. Between fields of rye, two children have just come upon a footpath that they have never taken before, and in the three villages along the plain, window panes glisten in the sun.
 
Ian Johnson
Celebrating the Lunar New Year.
 
John Gregory Dunne
The life of Jackie Robinson, born on this day in 1919.
 
Newsletter chiesa

1 febbraio 2014

Dal blog SETTIMO CIELO, solo in italiano:

Curia non immacolata. Nemmeno sa la matematica

E quattro. Il Vaticano fa poker con le multinazionali

Ashkenazim actually are Turkish ethnic groups settled in East and Central Europe...

Israël
Israël : énormes disparités Ashkénazes/Sépharades
Un nouveau rapport met en lumière de profondes disparités entre la “Start-up Nation” prospère et le « quart-monde israélien ». Lire l'article entier


Togliattiani del Foglio m.ferrariano mistificatori, come al solito. Lo Stato italiota non è in grado di creare nessuna task force [se non per buttare via soldi in "commissioni"], di chiedere nulla a nessuno, di impegnarsi con nessuno anche perché poi non sarebbe in grado di fare quello si fosse mai impegnato a fare. Con la spesa pubblica fuori controllo e la dittatura Mediobanca-Quirinale, gli Agnelli continueranno a rubare in Italiozia mentre si mettono al sicuro capitali ed industrie all'estero.

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI IN EDICOLA
PRIMA PAGINA

“In Francia c’è una guerra civile, République contro cristianesimo”

Filosofo, cofondatore di Commentaire: “L’avanguardia dei diritti mira solo a promuovere una nuova innocenza”

Cos’era l’industria che ora emigra

Quel che è bene per la Fiat è bene per l’Italia: contr’ordine
SECONDA PAGINA

Ci vorrebbe un libro come “Maledetta Italia” per capire i pregiudizi sul Sud

di Alfonso Berardinelli
EDITORIALI

Terzo mandato dai piedi d’argilla

I “regali” ai pensionati fanno scricchiolare la coalizione di Merkel
ANALISI

I siriani ora rivali si sfiorano ai “talks”. L’amarezza di Ginevra

La donna del regime ha la pelliccia nera, la ragazza dell’opposizione ha il velo a pois. Due ex fidanzati si incrociano, ma sono nemici
INSERTI

Aziz Paolo nella sua Turchia - di Angelo Scola

Il volto di Dio e la Legge, l’ecumenismo e i sospetti dell’islam sull’Apostolo. La traduzione in turco delle catechesi di Benedetto XVI dedicate a Saulo di Tarso
Per abbonarsi:
Vuoi leggere il quotidiano online o poterlo scaricare sul tuo computer? Abbonati ora!
Per leggere:
Vuoi sfogliare il quotidiano online con il web-viewer?
Clicca qui!
OGGI ONLINE
per abbonati

Tre cose da fare per Fiat-Chrysler

Ci siamo baloccati con l’idea: che può fare Fiat per il suo paese? Ora le regole globali impongono di battersi per fare concorrenza a Londra e ad Amsterdam: in gioco capitali e lavori qualificati
Che cosa succederebbe negli Stati Uniti se General Electric decidesse di trasferire la propria sede legale in Olanda? Che cosa succederebbe nel Regno Unito se Vodafone decidesse di spostarsi a Zurigo? Non crediamo sia troppo provinciale pensare che in quei paesi di mentalità liberale si formerebbe immediatamente una task force governativa per capire cosa si potrebbe fare per evitare un tale esodo, perché quando si muove un quartier generale, specie di un colosso, si perde gettito fiscale e lavoro ben remunerato e di qualità.
di Andrea Tavecchio
per abbonati
Alto gradimento

Napolitano non teme Grillo, ma non gli offrirà pretesti per incanaglire

La messa in stato d’accusa? Propaganda destinata al binario morto. Legge elettorale sotto osservazione
Giorgio Napolitano sa bene che in Italia non esiste l’impeachment, e che la nostra procedura per la messa in stato d’accusa del capo dello Stato (per alto tradimento o attentato alla Costituzione) prevede passaggi lunghi, circoscritti e puntellati da contrafforti ultra garantisti. Non ultima la maggioranza qualificata con la quale il Parlamento – posto che l’apposita giunta bicamerale non archivi la pratica in tempi stretti – dovrebbe consegnare alla Corte costituzionale il diritto/dovere di sentenziare sul presidente.
di Alessandro Giuli

I nuovi pupazzetti
delle Polizie Segrete CC-NATO...
Avanti Grulli! Avanti Savoia!


Grillo: "Siamo noi la nuova Resistenza" Boldrini: "Violenza M5S, ora sanzioni"

Deutsch Terrorismus in der Ukraine!


Tra le barricate di Kiev

Il nostro inviato Fausto Biloslavo a Kiev grazie a "Gli occhi della guerra": ecco il primo giorno del reportage in Ucraina

commenti 

22:0930 Gen
I ribelli antigovernativi delle milizie più dure e organizzate non rispecchiano proprio l’Europa unita dei burocrati. Il loro obiettivo principale è buttare giù con qualsiasi mezzo Yanukovich: "Prima deve andarsene il presidente, poi penseremo all’Europa"

Il Savoia al Quirinale non può essere rimosso. Già monarco-fascista antisemita... ...Beh, "la famiglia"... Reclutato da SIS-CIA [o come si chiamavano allora] quando occuparono Napoli, infilato nel loro PCI, ora è un ottimo ciucciacazzo tedesco e, da sempre, di Mediobanca-Confindustria... Senza personaggi come lui, le mafie non potrebbero esistere!


commenti 
170 

M5S contro Napolitano
Chiesto l'impeachment:
attentato a Costituzione

Il M5S ha depositato la richiesta in Parlamento: 6 accuse contro il Colle. Il Pd: "Pericolosa deriva autoritaria"

Fuck Italy!


NON È UN PAESE PER TURISTI - L’ITALIA RIESCE A PERDERE POSIZIONI ANCHE NELL’UNICA CLASSIFICA IN CUI DOVREBBE STRAVINCERE - SCONTIAMO TRASPORTI INADEGUATI, SERVIZI CARENTI E COMMERCIANTI-FURBONI PRONTI A SPENNARE IL POLLO STRANIERO

colosseo
Tra il 2012 e il 2013 l’Italia ha perso il 4,6% delle notti passate in hotel, case vacanze, e camping: nessun altro Paese dell’Ue ha fatto peggio - Nei dati assoluti: con 179,6 milioni di prenotazioni, l’Italia resta il secondo Paese europeo preferito dai turisti, dietro la Spagna, ma Francia e Inghilterra incalzano…

A «CHI L’HA VISTO»

«Quella è un putt..», frasi choc dei carabinieri su Provvidenza GrassiProvvidenza Grassi, fuorionda dei carabinieri: 
‘È una put...’video

logo le scienze
Newsletter del 31 gennaio 2014
linea grande

Parole, parole, parole: solo parole?

Il Festival delle Scienze, dal 23 al 26 gennaio, all'Auditorium di Roma, affronta temi dedicati al linguaggio, dall’intelligenza artificiale alla genetica, dalle neuroscienze alla geografia
di Marco Boscololeggi l'articolo »
linea

Le distorsioni percettive della sinistra e della destra

I conservatori e le persone moderate dal punto di vista politico sono erroneamente convinte che gli altri conservatori e moderati condividano gran parte delle loro preferenze e idee, mentre quelli di sinistra ritengono di distinguersi dai propri compagni di fede politica molto più di quanto lo siano realmente. Queste distorsioni percettive sistematiche influiscono sul funzionamento delle organizzazioni politicheleggi l'articolo »
linea

Occhi azzurri, carnagione scura: com'eravamo nel Mesolitico

Le analisi del genoma di un uomo vissuto in Europa 7000 anni fa, in un periodo che precede l'arrivo dell'agricoltura e delle tecniche di allevamento dal vicino Medio Oriente, mostrano un misto di caratteri somatici africani e scandinavi e un'intolleranza al lattosio, lo zucchero contenuto naturalmente nel latteleggi l'articolo »
linea

Acqua su Cerere, Herschel osserva getti di vapore

Il telescopio spaziale Herschel dell'Agenzia spaziale europea ha rilevato per la prima volta lo spettro caratteristico dell'acqua su Cerere. Dalla superficie ghiacciata di questo pianeta nano si alzano pennacchi di vapore acqueo ogni volta che nel corso dell'orbita si trova più vicino al Sole. Tra un anno Cerere sarà raggiunto dalla sonda Dawn della NASA che potrà fornire nuove e dirette osservazioni della sua superficieleggi l'articolo »
linea

Migrazioni umane, il caldo peggio delle alluvioni

Gli eventi climatici che nei paesi in via di sviluppo inducono molte persone a migrare in modo definitivo non sono le alluvioni o l'aumento delle piogge ma le ondate di calore. Lo ha scoperto uno studio su flussi migratori registrati in Pakistan in un arco temporale di 21 anni, sottolinenando che le ondate di calore incidono in modo drammatico sul reddito delle popolazioni ruralileggi l'articolo »
linea

IRCCS: Cellule staminali ematopoietiche: effettuato con successo il primo trapianto al mondo per la cura della neuromielite ottica

Comunicato stampa - Un team di medici e ricercatori dell’ IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ha effettuato, per la prima volta al mondo, il trapianto di cellule staminali ematopoietiche in due pazienti con neuromielite ottica. Il lavoro pubblicato su Annals of Neurologyleggi l'articolo »
linea

Il mistero dell’amore: tra poesia, scienza e tabù

L'editoriale del n.110 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 gennaioleggi l'articolo »
linea

Rischi e opportunità dello screening genomico fetale

La possibilità di sequenziare l'intero genoma di un nascituro grazie a  tecniche non invasive potrebbe fornire una quantità di informazioni senza precedenti sui rischi di malattia anche in età adulta. L'intrinseca ambiguità di alcuni di questi dati che riguarderebbero il feto solleva però interrogatovi etici ancora senza rispostaleggi l'articolo »
linea

Un'analisi in 3D per il cervello del paziente H.M.

Il caso del paziente H.M. è stato uno dei più importanti della storia delle neuroscienze, grazie al quale sono state effettuate scoperte fondamentali sul funzionamento della memoria. Ora un nuovo studio ha permesso di realizzare un modello in 3D del suo cervello. Di grande interesse soprattutto le immagini particolareggiate delle lesioni subite dal complesso dell'ippocampo, che consentiranno di chiarire ulteriormente il ruolo delle differenti aree cerebrali nei diversi sistemi di memorialeggi l'articolo »
linea

M&C febbraio 2014

Il sommario del n.110 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 gennaio 2014

L'EDITORIALE: Il mistero dell’amore: tra poesia, scienza e tabùleggi l'articolo »
linea

CNR: Cambiamenti climatici, città europee in ritardo

Comunicato stampa - Uno studio internazionale e multidisciplinare pubblicato su Climate Change Letters, cui ha partecipato l’Imaa-Cnr, evidenzia che siamo molto lontani dagli obiettivi: la Gran Bretagna e l’olandese Groningen le più virtuose. In Italia, solo una città su 32 ha un piano di adattamento. La riduzione dell’80% delle emissioni prevista nel 2050 appare comunque irraggiungibile
 leggi l'articolo »
linea

Dal sezionamento del cervello al modello

VAI ALL'ARTICOLO: UN'ANALISI IN 3D PER IL CERVELLO DEL PAZIENTE HM

Il paziente H.M. è uno dei casi di amnesia più importanti e famosi della storia delle neuroscienze: in seguito a un intervento al cervello, perse la capacità di formare ricordi a lungo termine. Il suo cervello è stato asportato post mortem, congelato, e ridotto in 2401 sezioni da Jacopo Annese del Brain Observatory di San Diego, in California, che firma un articolo apparso su "Nature Communications". Il video realizzato dall'autore mostra la delicata fase di sezionamento. (Cortesia: Jacopo Annese)leggi l'articolo »
linea

Le somiglianze cerebrali tra umani e macachi

La struttura anatomica delle aree cerebrali che nel cervello umano elaborano il linguaggio e altre funzioni cognitive superiori si ritrova con un notevole grado di somiglianza nel macaco: lo rivela un'analisi comparativa di una serie di scansioni di risonanza magnetica. Emergono notevoli differenze invece nelle aree che controllano la pianificazione strategica, la decisione e il multitasking, e in quelle che consentono l'elaborazione delle informazioni uditiveleggi l'articolo »
linea

Perché i i tropici sono la fonte della biodiversità animale

La ricostruzione con complessi modelli matematici di 170 milioni di anni di storia filogenetica di oltre cinquemila specie di mammiferi mostra che la maggiore biodiversità dei tropici è dovuta al fatto che in quelle regioni la diversificazione dei gruppi animali in specie differenti è molto più attiva. Con una singolare eccezione: per lepri e conigli la speciazione è più attiva alle latitudini medio-alteleggi l'articolo »
linea

SISSA: Un modello “stocastico” della sintesi proteica


Comunicasto stampa - Nel processo di sintesi delle proteine esiste una componente “stocastica”, cioè legata al caso, che ne influenza i tempi di realizzazione. Questo aspetto è stato messo sotto esame da due ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studia Avanzati (SISSA) di Triesteleggi l'articolo »
linea

I geni dei Neanderthal che sono in noi

Nelle popolazioni non africane si nasconde ancora il 20 per cento del patrimonio genetico dei Neanderthal, ma nessun singolo individuo ne possiede più del quattro per cento circa. Le varianti geniche tipicamente neanderthaliane - alcune delle quali legate a un aumento del rischio di malattia - sono distribuite in una maniera peculiare lungo il DNA. Alcune regioni cromosomiche, come quelle che regolano i tessuti dei testicoli e il cromosoma X, ne sono quasi prive, suggerendo l'esistenza di meccanismi di selezione contro i geni meno compatibili con quelli dell'uomo moderno leggi l'articolo »
linea

Dirac aveva ragione, ecco il monopolo magnetico

Previsti in un lavoro teorico del 1931 dal fisico britannico Paul Dirac, gli equivalenti di monopoli magnetici sono stati riprodotti sperimentalmente per la prima volta in un gas di atomi di rubidio mantenuto a una temperatura vicina allo zero assoluto. Il risultato potrebbe aprire la strada a nuove ricerche teoriche e sperimentali su stati della materia e su fenomeni quantitistici ancora in gran parte inesploratileggi l'articolo »
linea

Un nuovo metodo per ottenere staminali pluripotenti

Celle somatiche di topi appena nati, coltivate in vitro in condizioni di basso pH, possono tornare a una condizione di cellule pluripotenti, con una capacità di dare nuovamente origine a linee cellulari mature molto simile a quella delle staminali pluripotenti indotte. Il risultato, ottenuto con una metodica sperimentale relativamente semplice, apre nuove prospettive nel campo della medicina rigenerativaleggi l'articolo »
linea

Una carta per stampare con l'acqua

La carta è stata realizzata impregnandola con molecole che cambiano conformazione in presenza di acqua, diventando visibili o invisibili, a comando, e consente di stampare documenti riscrivibili.  Questa tecnologia - utilizzabile con normali stampanti a getto - potrebbe ridurre notevolmente i costi di stampa e lo spreco di carta, soprattutto nelle aziende, dove spesso i documenti stampati sono destinati a essere letti una sola voltaleggi l'articolo »
linea

Università Milano-Bicocca: Nelle malattie muscolari croniche l’autoriparazione del tessuto genera fibrosi

Comunicato stampa - Quando un danno al tessuto muscolare si cronicizza, come nel caso delle distrofie muscolari o dell’invecchiamento, il processo di riparazione diventa incontrollato e causa la sostituzione delle fibre muscolari con una massa fibrotica. La scoperta, pubblicata oggi su Cell Death and Disease, è di un gruppo di ricercatori dell’ Università di Milano-Bicoccaleggi l'articolo »
linea