Newsletter del 24 gennaio 2014 | |
Un rivelatore a stato solido per impulsi laser ultrabrevi
Un nuovo tipo di rivelatore è in grado di caratterizzare la forma di un impulso laser a femtosecondi, cioè della durata di qualche milionesimo di miliardesimo di secondo. Lo ha realizzato un gruppo di ricercatori tedeschi, aprendo la strada alla sostituzione degli ingombranti rivelatori convenzionali e alla produzione di laser in grado di generare impulsi mille volte più brevi, che possono essere utilizzati per studiare la materia "fotografando" movimenti di atomi e molecoleleggi l'articolo »
|
L'elaborazione del linguaggio impegna tutti e due gli emisferi
La trasformazione sensomotoria, il processo di conversione degli stimoli sonori in produzione del linguaggio avviene in entrambi i lati del cervello. Lo ha stabilito un nuovo studio che smentirebbe il tradizionale modello che attribuisce l'elaborazione del linguaggio solo all'emisfero sinistroleggi l'articolo »
|
Lo stato dell'arte delle teorie sull'origine della vita
Benché le teorie e i risultati sperimentali che spiegano la sintesi prebiotica di composti organici e molecole in grado di autoreplicarsi e contenere l'informazione genetica siano ormai numerosi, non si riesce a decidere quale sia più plausibile e come si possa costituire un quadro coerente dell'origine della vita sulla Terra. Che rimane ancora un mistero, secondo un articolo apparso su "Science" che riassume lo stato dell'arte delle ricerche in questo campoleggi l'articolo »
|
Morto in Antartide un ricercatore italiano
Luigi Michaud, assegnista di ricerca dell'Università di Messina, faceva parte della campagna italiana in Antartide. Come informa il capo della spedizione, Franco Ricci, dell'ENEA, stava svolgendo attività scientifica subacquea. Il comunicato dell'Università di Messinaleggi l'articolo »
|
AIRC: Con le Arance della Salute di AIRC mettiamo il cancro all’angolo
Comunicato stampa - Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse. Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamineleggi l'articolo »
|
Fukushima: per cosa preoccuparsi e per cosa no
La fuoriuscita di pennacchi di vapore dalla centrale nucleare devastata ha suscitato molte preoccupazioni, ma è improbabile che si verifichino nuovi processi di fusione. In compenso, è certo che per cercare di porre rimedio ai danni esistenti occorrerà un lento e pericoloso lavoroleggi l'articolo »
|
La ragnatela intergalattica osservata grazie a un quasar
La fluorescenza prodotta dall'idrogeno eccitato dalla radiazione di un quasar ha permesso a un gruppo di astrofisici, fra cui tre italiani, di osservare per la prima volta la gigantesca ragnatela di filamenti di materia che si estendono fra le galassieleggi l'articolo »
|
El Niño, gli eventi estremi raddoppieranno di frequenza
L'entità del riscaldamento globale previsto per i prossimi decenni porterà a un incremento della frequenza degli eventi El Niño estremi, che negli ultimi decenni hanno avuto un impatto socio-economico estremamente rilevante. È questa la stima ottenuta sulla base dei dati ottenuti con i modelli di circolazione globale oceanica e atmosfericaleggi l'articolo »
|
Inquinamento cinese, consumi USA, danni globali
Primo produttore mondiale di emissioni inquinanti dovute alle attività produttive, la Cina deve almeno una parte di questo primato a manifatture destinate ai consumatori di altri paesi, soprattutto degli Stati Uniti, come mostra un nuovo studio basato su dati degli anni 2000. Le conseguenze sul clima si fanno sentire, secondo i risultati di una simulazione al computer, in particolare nell'area del Pacifico, dove sono cambiati gli schemi di movimento dei ciclonileggi l'articolo »
|
Il vento solare e l'origine dell'acqua sulla Terra
Sofisticate analisi condotte su campioni di polveri interstellari hanno dimostrato che gli ioni idrogeno del vento solare si legano all'ossigeno che si trova nei minerali su cui impattano, producendo acqua. E anche se ogni granulo di polvere ne contiene una quantità irrisoria, il flusso di polveri che raggiunge la Terra è tale da far stimare che il loro contributo alla formazione degli oceani non sia inferiore a quello delle cometeleggi l'articolo »
|
La decisione si legge nella pupilla
Di fronte a una decisione impegnativa, il diametro della pupilla varia in funzione della scelta che stiamo per compiere. E se c'è una dilatazione particolarmente marcata, vuol dire che stiamo per prendere una decisione che non corrisponde del tutto alla nostra inclinazione naturaleleggi l'articolo »
|
Un fascio di antidrogeno per indagare l'universo
Una collaborazione internazionale del CERN di Ginevra, di cui fanno parte anche ricercatori italiani dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, ha prodotto per la prima volta un fascio di atomi di antidrogeno, il corrispettivo dell'idrogeno nel mondo dell'antimateria. Questo risultato dovrebbe permettere una verifica precisa delle previsioni del modello standard e potrebbe aiutare a risolvere uno di misteri della fisica, ovvero la prevalenza della materia rispetto all'antimateria nel cosmoleggi l'articolo »
|
SISSA: Anche i ratti hanno la “memoria di lavoro” come gli uomini
Comunicato stampa - Migliaia di volte al giorno, il cervello immagazzina l’informazione sensoriale in una memoria di lavoro per brevi periodi di tempo, per poterla utilizzare successivamente. Una ricerca alla quale ha collaborato la SISSA ha mostrato per la prima volta che questa funzione esiste anche nel cervello dei roditori, un’osservazione che getta luce sull’origine evolutiva di questo meccanismo cognitivo leggi l'articolo »
|
FAST: Spazio ai giovani con idee e voglia di fare ricerca
Comunicato stampa - Partecipare per crescere e vincere al concorso europeo "I giovani e le scienze 2014"leggi l'articolo »
|
Cnr e Difesa: una sinergia per il sistema-Paese
Comunicato stampa - Il Segretariato generale della difesa e il Consiglio nazionale delle ricerche hanno sottoscritto un Accordo quadro finalizzato alla collaborazione su temi di ricerca tecnologica di interesse comune. Con ricadute sulla competitività dell’industria nazionale, sul progresso scientifico e sullo sviluppoleggi l'articolo »
|
2014 Louis-Jeantet Prize for Medicine
Comunicato stampa - The 2014 LOUIS-JEANTET PRIZE FOR MEDICINE is awarded to the Italian biochemist Elena Conti, Director of the Department of Structural Cell Biology at the Max-Planck Institute of Biochemistry in Munich (Germany) and to Denis Le Bihan, the French medical doctor, physicist and Director of NeuroSpin, an institute at the French Nuclear and Renewable Energy Commission (CEA) at Saclay near Parisleggi l'articolo »
|
Una ricetta per il "brodo primordiale"
Com'è nata la vita sulla Terra? I primi indizi scientifici per rispondere a questa domanda risalgono al 1953, grazie al famoso esperimento di Stanley Miller e Harold Urey. I due ricercatori dimostrarono infatti che facendo scoccare delle scariche elettriche in un contenitore di vetro riempito di idrogeno, metano, anidride carbonica e vapore acqueo, le stesse sostanze che si ritiene fossero presenti nell'atmosfera primordiale del nostro pianeta, è possibile produrre composti organici, come gli amminoacidi.
Il video, pubblicato sul “Journal of Visualized Experiments” e realizzato da Eric Parker del Georgia Institute of Technology e colleghi, mostra passo dopo passo come realizzare una versione moderna e semplificata dell'apparato sperimentale di Miller e Urey, con particolare attenzione alla sicurezza: lo stesso Miller era restio a consigliare la riproduzione dell'esperimento per il pericolo di esplosione. (Cortesia JoVE—The Journal of Visualized Experiment)leggi l'articolo » |
La diversità di genere delle cellule staminali
La divisione delle staminali ematopoietiche, da cui hanno origine le cellule del sangue, è stimolata da elevati livelli di ormoni femminili nel sangue. Questo meccanismo di proliferazione delle staminali legato ai livelli ormonali serve a soddisfare il fabbisogno maggiore di sangue delle femmine durante la gravidanza. La scoperta, avvenuta grazie a uno studio su topi, potrebbe avere ricadute cliniche.leggi l'articolo »
|
La cocaina riduce il piacere dei rapporti sociali
L'uso abituale della cocaina diminuisce l'empatia, la capacità di riconoscere le emozioni altrui e la gratificazione che deriva dai rapporti sociali, portando il consumatore in una condizione opposta a quella per cui spesso aveva iniziato ad assumere la droga, ossia rendere più agevoli i rapporti con le altre persone leggi l'articolo »
|
L'orologio che sbaglia ogni cinque miliardi di anni
Un nuovo orologio atomico basato su reticoli di atomi di stronzio potrebbe accumulare un ritardo di un secondo ogni cinque miliardi di anni, vale a dire più dell'età della Terra. Questo orologio da record è stato sviluppato da ricercatori statunitensi e migliora del 50 per cento il primato di accuratezza finora raggiunto da un dispositivo dello stesso tipo. Il risultato potrebbe avere ricadute significative in diversi campi della ricerca di base e delle applicazioni tecnologicheleggi l'articolo »
|