Newsletter del 31 gennaio 2014 | |
Parole, parole, parole: solo parole?
Il Festival delle Scienze, dal 23 al 26 gennaio, all'Auditorium di Roma, affronta temi dedicati al linguaggio, dall’intelligenza artificiale alla genetica, dalle neuroscienze alla geografia
di Marco Boscololeggi l'articolo » |
Le distorsioni percettive della sinistra e della destra
I conservatori e le persone moderate dal punto di vista politico sono erroneamente convinte che gli altri conservatori e moderati condividano gran parte delle loro preferenze e idee, mentre quelli di sinistra ritengono di distinguersi dai propri compagni di fede politica molto più di quanto lo siano realmente. Queste distorsioni percettive sistematiche influiscono sul funzionamento delle organizzazioni politicheleggi l'articolo »
|
Occhi azzurri, carnagione scura: com'eravamo nel Mesolitico
Le analisi del genoma di un uomo vissuto in Europa 7000 anni fa, in un periodo che precede l'arrivo dell'agricoltura e delle tecniche di allevamento dal vicino Medio Oriente, mostrano un misto di caratteri somatici africani e scandinavi e un'intolleranza al lattosio, lo zucchero contenuto naturalmente nel latteleggi l'articolo »
|
Acqua su Cerere, Herschel osserva getti di vapore
Il telescopio spaziale Herschel dell'Agenzia spaziale europea ha rilevato per la prima volta lo spettro caratteristico dell'acqua su Cerere. Dalla superficie ghiacciata di questo pianeta nano si alzano pennacchi di vapore acqueo ogni volta che nel corso dell'orbita si trova più vicino al Sole. Tra un anno Cerere sarà raggiunto dalla sonda Dawn della NASA che potrà fornire nuove e dirette osservazioni della sua superficieleggi l'articolo »
|
Migrazioni umane, il caldo peggio delle alluvioni
Gli eventi climatici che nei paesi in via di sviluppo inducono molte persone a migrare in modo definitivo non sono le alluvioni o l'aumento delle piogge ma le ondate di calore. Lo ha scoperto uno studio su flussi migratori registrati in Pakistan in un arco temporale di 21 anni, sottolinenando che le ondate di calore incidono in modo drammatico sul reddito delle popolazioni ruralileggi l'articolo »
|
IRCCS: Cellule staminali ematopoietiche: effettuato con successo il primo trapianto al mondo per la cura della neuromielite ottica
Comunicato stampa - Un team di medici e ricercatori dell’ IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ha effettuato, per la prima volta al mondo, il trapianto di cellule staminali ematopoietiche in due pazienti con neuromielite ottica. Il lavoro pubblicato su Annals of Neurologyleggi l'articolo »
|
Il mistero dell’amore: tra poesia, scienza e tabù
L'editoriale del n.110 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 gennaioleggi l'articolo »
|
Rischi e opportunità dello screening genomico fetale
La possibilità di sequenziare l'intero genoma di un nascituro grazie a tecniche non invasive potrebbe fornire una quantità di informazioni senza precedenti sui rischi di malattia anche in età adulta. L'intrinseca ambiguità di alcuni di questi dati che riguarderebbero il feto solleva però interrogatovi etici ancora senza rispostaleggi l'articolo »
|
Un'analisi in 3D per il cervello del paziente H.M.
Il caso del paziente H.M. è stato uno dei più importanti della storia delle neuroscienze, grazie al quale sono state effettuate scoperte fondamentali sul funzionamento della memoria. Ora un nuovo studio ha permesso di realizzare un modello in 3D del suo cervello. Di grande interesse soprattutto le immagini particolareggiate delle lesioni subite dal complesso dell'ippocampo, che consentiranno di chiarire ulteriormente il ruolo delle differenti aree cerebrali nei diversi sistemi di memorialeggi l'articolo »
|
M&C febbraio 2014
Il sommario del n.110 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 gennaio 2014
L'EDITORIALE: Il mistero dell’amore: tra poesia, scienza e tabùleggi l'articolo » |
CNR: Cambiamenti climatici, città europee in ritardo
Comunicato stampa - Uno studio internazionale e multidisciplinare pubblicato su Climate Change Letters, cui ha partecipato l’Imaa-Cnr, evidenzia che siamo molto lontani dagli obiettivi: la Gran Bretagna e l’olandese Groningen le più virtuose. In Italia, solo una città su 32 ha un piano di adattamento. La riduzione dell’80% delle emissioni prevista nel 2050 appare comunque irraggiungibile
leggi l'articolo » |
Dal sezionamento del cervello al modello
VAI ALL'ARTICOLO: UN'ANALISI IN 3D PER IL CERVELLO DEL PAZIENTE HM
Il paziente H.M. è uno dei casi di amnesia più importanti e famosi della storia delle neuroscienze: in seguito a un intervento al cervello, perse la capacità di formare ricordi a lungo termine. Il suo cervello è stato asportato post mortem, congelato, e ridotto in 2401 sezioni da Jacopo Annese del Brain Observatory di San Diego, in California, che firma un articolo apparso su "Nature Communications". Il video realizzato dall'autore mostra la delicata fase di sezionamento. (Cortesia: Jacopo Annese)leggi l'articolo » |
Le somiglianze cerebrali tra umani e macachi
La struttura anatomica delle aree cerebrali che nel cervello umano elaborano il linguaggio e altre funzioni cognitive superiori si ritrova con un notevole grado di somiglianza nel macaco: lo rivela un'analisi comparativa di una serie di scansioni di risonanza magnetica. Emergono notevoli differenze invece nelle aree che controllano la pianificazione strategica, la decisione e il multitasking, e in quelle che consentono l'elaborazione delle informazioni uditiveleggi l'articolo »
|
Perché i i tropici sono la fonte della biodiversità animale
La ricostruzione con complessi modelli matematici di 170 milioni di anni di storia filogenetica di oltre cinquemila specie di mammiferi mostra che la maggiore biodiversità dei tropici è dovuta al fatto che in quelle regioni la diversificazione dei gruppi animali in specie differenti è molto più attiva. Con una singolare eccezione: per lepri e conigli la speciazione è più attiva alle latitudini medio-alteleggi l'articolo »
|
SISSA: Un modello “stocastico” della sintesi proteicaComunicasto stampa - Nel processo di sintesi delle proteine esiste una componente “stocastica”, cioè legata al caso, che ne influenza i tempi di realizzazione. Questo aspetto è stato messo sotto esame da due ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studia Avanzati (SISSA) di Triesteleggi l'articolo » |
I geni dei Neanderthal che sono in noi
Nelle popolazioni non africane si nasconde ancora il 20 per cento del patrimonio genetico dei Neanderthal, ma nessun singolo individuo ne possiede più del quattro per cento circa. Le varianti geniche tipicamente neanderthaliane - alcune delle quali legate a un aumento del rischio di malattia - sono distribuite in una maniera peculiare lungo il DNA. Alcune regioni cromosomiche, come quelle che regolano i tessuti dei testicoli e il cromosoma X, ne sono quasi prive, suggerendo l'esistenza di meccanismi di selezione contro i geni meno compatibili con quelli dell'uomo moderno leggi l'articolo »
|
Dirac aveva ragione, ecco il monopolo magnetico
Previsti in un lavoro teorico del 1931 dal fisico britannico Paul Dirac, gli equivalenti di monopoli magnetici sono stati riprodotti sperimentalmente per la prima volta in un gas di atomi di rubidio mantenuto a una temperatura vicina allo zero assoluto. Il risultato potrebbe aprire la strada a nuove ricerche teoriche e sperimentali su stati della materia e su fenomeni quantitistici ancora in gran parte inesploratileggi l'articolo »
|
Un nuovo metodo per ottenere staminali pluripotenti
Celle somatiche di topi appena nati, coltivate in vitro in condizioni di basso pH, possono tornare a una condizione di cellule pluripotenti, con una capacità di dare nuovamente origine a linee cellulari mature molto simile a quella delle staminali pluripotenti indotte. Il risultato, ottenuto con una metodica sperimentale relativamente semplice, apre nuove prospettive nel campo della medicina rigenerativaleggi l'articolo »
|
Una carta per stampare con l'acqua
La carta è stata realizzata impregnandola con molecole che cambiano conformazione in presenza di acqua, diventando visibili o invisibili, a comando, e consente di stampare documenti riscrivibili. Questa tecnologia - utilizzabile con normali stampanti a getto - potrebbe ridurre notevolmente i costi di stampa e lo spreco di carta, soprattutto nelle aziende, dove spesso i documenti stampati sono destinati a essere letti una sola voltaleggi l'articolo »
|
Università Milano-Bicocca: Nelle malattie muscolari croniche l’autoriparazione del tessuto genera fibrosi
Comunicato stampa - Quando un danno al tessuto muscolare si cronicizza, come nel caso delle distrofie muscolari o dell’invecchiamento, il processo di riparazione diventa incontrollato e causa la sostituzione delle fibre muscolari con una massa fibrotica. La scoperta, pubblicata oggi su Cell Death and Disease, è di un gruppo di ricercatori dell’ Università di Milano-Bicoccaleggi l'articolo »
|