Roberto Abraham Scaruffi

Friday 27 February 2015

logo le scienze
Newsletter del 27 febbraio 2015
linea grande

Il vento dei buchi neri che aiuta le galassie

Il disco di accrescimento del buco nero al centro del quasar PDS 456 è percorso da un flusso quasi sferico di gas ionizzato che si muove a velocità prossime a quelle della luce. Si tratta della prima caratterizzazione completa di un fenomeno di questo tipo, che conferma gli attuali modelli di coevoluzione delle galassie massicce e del buco nero al loro centroleggi l'articolo »
linea

IRCCS-AriSLA: Nuovo successo italiano nella "caccia" ai geni che provocano la SLA

Comunicato stampa - Lo studio pubblicato da "Science"leggi l'articolo »
linea

L'intelligenza artificiale è una minaccia?

Da qualche tempo, mezzi di comunicazione e scienziati hanno ripreso a discutere in modo acceso su presunti pericoli di un'intelligenza artificiale pervasiva e che scavalchi il fattore umano, come quella che potrebbe emergere dall'ecosistema di Internet. Ma quanto è realistica questa minaccia?leggi l'articolo »
linea

Incontri stellari ravvicinati nella preistoria

Un gruppo di astronomi ha scoperto che 70.000 anni fa una stella transitò a soli 0,8 anni luce dal Sole, una distanza cinque volte inferiore a quella che ci separa dalla stella oggi più vicina a noi, Proxima centauri. I nostri antenati potrebbero essere stati testimoni di questo incontro ravvicinatoleggi l'articolo »
linea

Cancro, l'esito dipende dall'ordine delle mutazioni

Uno studio ha mostrato che il tipo di cancro che si sviluppa in un soggetto e la possibilità di trattarlo sono influenzati dall’ordine con cui sono apparse le mutazioni genetiche che hanno dato il via al tumore. Il risultato è stato ottenuto per un gruppo di neoplasie del sangue, ma potrebbe fornire informazioni utili per la ricerca e per la clinica anche nel campo dei tumori solidileggi l'articolo »
linea

I materiali naturali più resistenti

Molti materiali naturali sono dotati di caratteristiche strutturali eccezionali che, in quelli prodotti da organismi viventi, portano spesso a un'ottimizzazione delle funzioni. Per questo i biomateriali sono una preziosa fonte di ispirazione per realizzare nuovi tipi di materiali intelligenti. Qui sono illustrati alcuni dei materiali naturali maggiormente resistenti agli stress di trazione.

VAI ALLA NOTIZIA: LA DUREZZA DA RECORD DELLA PATELLAleggi l'articolo »
linea

La durezza da record della patella

Il biomateriale più resistente è quello che compone i dentelli con i quali le comuni patelle raschiano le rocce per strappare le alghe di cui si nutrono. Formato in gran parte da nanofibre di goethite, un idrossido di ferro, ha una resistenza alla trazione del 20 per cento circa superiore alla seta del ragno. La scoperta potrà ispirare la progettazione di nuovi materiali compositi ultraresistentileggi l'articolo »
linea

CNR: L’asma dei ragazzi? Si prende in casa

Comunicato stampa - In un quarto delle abitazioni superato il limite dei livelli di biossido di azoto, un inquinante irritante per le vie aeree, sospettato di indurre una maggiore prevalenza di disturbi respiratori negli adolescenti. È il risultato di uno studio dell'Istituto di biomedicina e immunologia molecolare del Cnr condotto a Palermo, ma i risultati sono adattabili a tutti i grandi centri urbani. I risultati sono pubblicati su Environmental Researchleggi l'articolo »
linea

Tra gli antichi mammiferi africani l'origine dell'ippopotamo

L’analisi dei resti fossili di un antracotere, appartenente a una famiglia di mammiferi di grandi dimensioni che viveva in Africa circa 30 milioni di anni fa, ha confermato che il ramo filogenetico degli ippopotamidi, di cui gli ippopotami sono gli unici rappresentanti moderni, ha avuto origine in quella famiglialeggi l'articolo »
linea

Fu il clima in Asia a innescare le epidemie di peste in Europa

I focolai di peste che continuarono a colpire l'Europa fra il XIV e il XIX secolo furono dovuti alla periodica reintroduzione del batterio Yersinia pestis dall'Asia centrale. Le oscillazioni del clima in quelle regioni innescarono infatti brusche variazioni nelle popolazioni locali di roditori, serbatoio permanente di pulci infette, inducendo queste ultime a cercare nuovi ospitileggi l'articolo »
linea

Atomi ultrafreddi per capire la superconduttività

Un gruppo di atomi ultrafreddi collocato in un reticolo ottico di fasci laser riesce a simulare il comportamento degli elettroni in un materiale superconduttore ad alta temperatura. Questo modello fisico permetterà di verificare la validità del modello teorico di questo tipo di superconduttività attualmente più accreditatoleggi l'articolo »
linea

AIRC: Misurata la 'terza dimensione' dei geni del cancro

Comunicato stampa - Pubblicata oggi sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Genetics una ricerca dell’Istituto di Candiolo coordinata dal professore Enzo Medico. I ricercatori del Laboratorio di Oncogenomica hanno sviluppato una nuova tecnica di analisi dei tumori, che permette di studiare come le cellule cancerose sfruttano le cellule normali dell’organismo per favorire la propria crescita e sopravvivenza. Lo studio è finanziato dal 5 per 1000 destinato all’IRCCS di Candiolo e dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancroleggi l'articolo »
linea

Le relazioni filogenetiche dell'ippopotamo

linea

I processi neurali comuni di sonno e sedazione

I sedativi non agiscono in modo generalizzato su tutto il cervello ma solo su una specifica area, l'ipotalamo preottico, la stessa che innesca i processi che portano al sonno profondo dopo un periodo di deprivazione. Lo ha scoperto un nuovo studio sui topi di laboratorio, chiarendo alcuni meccanismi chiave comuni di sonno e sedazione che potrebbero rivelarsi utili per la ricerca farmacologicaleggi l'articolo »
linea

Il dominio della materia spiegato dal bosone di Higgs?

L'enorme preponderanza della materia sull'antimateria è uno dei grandi misteri del nostro universo. Secondo un nuovo studio teorico, potrebbe essere l'effetto delle variazioni d'intensità del campo di Higgs, associato al bosone di Higgs recentemente scoperto, avvenute nei primi istanti dell'universo, anche per effetto del processo di inflazioneleggi l'articolo »
linea

Il clima che cambia e le nuove epidemie

Molti parassiti finora confinati in specifiche regioni del globo stanno estendendo i loro areali di diffusione, passando a nuove specie con una facilità inaspettata. In assenza di strategie per affrontare il fenomeno, invece di una pandemia globale potrebbero emergere tante epidemie localizzate in grado di mettere in crisi i sistemi sanitarileggi l'articolo »
linea

ASI: Piccole e medie imprese e comunità scientifica

Comunicato stampa: L'Agenzia Spaziale Italiana mette a disposizione gratuitamente i dati dei satelliti COSMO-SkyMed. Aperte due 'Open Call' per sviluppare applicazioni innovative di uso civile. Oltre alla comunità scientifica e alle PMI, tra i destinatari dei bandi anche start-up e spin-off nazionali: l'obiettivo è migliorare la gestione del territorio e dei servizi al cittadinoleggi l'articolo »
linea

Un buco nero gigantesco nell'universo primordiale

Scoperto un buco nero che risale a soli 875 milioni di anni dal big bang, quando l'universo aveva appena il sei per cento dell'età attuale. Dotato di una massa pari a 12 miliardi di masse solari, si tratta dell'oggetto più massiccio e luminoso di questo tipo mai osservato nell'universo distanteleggi l'articolo »
linea

La prima misura diretta dell'impatto della CO2 sull'effetto serra

Misurazioni spettroscopiche eccezionalmente precise della radiazione infrarossa che arriva sulla superficie terrestre hanno permesso di valutare per la prima volta l'impatto termico a livello del suolo dell'aumento dell'anidride carbonica in atmosfera. I dati ottenuti confermano la correttezza dei calcoli usati nei modelli climatici.leggi l'articolo »
linea

Il campione (artificiale) di videogiochi che impara da solo

Un sistema di intelligenza artificiale è riuscito a imparare da solo le migliori strategie di una cinquantina di videogiochi classici. Il sistema - che sfrutta sia algoritmi di apprendimento automatico classici sia reti neurali - rappresenta un passo in avanti verso la creazione di macchine in grado di apprendere da situazioni complesse come quelle del mondo realeleggi l'articolo »