Newsletter del 25 settembre 2015 | |
Usare il DNA per colmare i vuoti della storia
Le popolazioni europee entrarono in contatto più volte con quelle provenienti dalla Mongolia e dall'Africa occidentale e settentrionale: è quanto emerge da un nuovo metodo per studiare le correlazioni genetiche tra diversi genomi, che consente di colmare i vuoti delle ricostruzioni storiche per cui vi sono scarse testimonianzeleggi l'articolo »
|
I costi economici dello scioglimento del permafrost
Da qui al 2200, lo scioglimento del permafrost delle regioni artiche e il conseguente rilascio di gas serra potrebbe aumentare di ben 43.000 miliardi di dollari i costi già elevatissimi delle ricadute economiche negative del riscaldamento globale
leggi l'articolo » |
Farfalle naturalmente transgeniche
Nel genoma di molte farfalle, fra cui la farfalla monarca, sono presenti geni che originariamente appartenevano a virus giganti e a vespe parassite, insetti che fanno parte di un ordine molto distante dal loro. Alla luce del meccanismo di trasmissione scoperto, appare verosimile che quasi tutte le specie di farfalle siano organismi naturalmente transgenicileggi l'articolo »
|
Un rivestimento di silice per migliorare le celle fotovoltaiche
Un sottile rivestimento di silice trasparente permetterebbe alle celle fotovoltaiche di disperdere il calore in forma di radiazione infrarossa, aumentando l'efficienza di circa l'1 per cento. La nuova tecnologia, messa a punto da un gruppo della Stanford University, sarebbe facilmente riproducibile a livello industriale e troverebbe applicazione in molti impiantileggi l'articolo »
|
Un mantello dell'invisibilità per tutte le forme
Una pellicola dallo spessore nanometrico crea un mantello dell'invisibilità che, a differenza di analoghi dispositivi finora realizzati, può essere sagomato attorno a oggetti di qualsiasi forma. Il nuovo mantello, inoltre, elimina un difetto dei modelli precedenti, ovvero annulla la differenza di fase fra la luce dello sfondo e quella proveniente dalla zona in cui si trova l'oggetto occultato, che indirettamente poteva segnalare la presenza del mantelloleggi l'articolo »
|
I polmoni atrofizzati del celacanto
Il celacanto - un pesce considerato un "fossile vivente" - conserva gli abbozzi di polmoni, ormai non più funzionali, che erano una caratteristica dei suoi antenati vissuti 400 milioni di anni fa. Da quegli antichi pesci si svilupparono i primi animali che, abbandonato il mare, iniziarono a colonizzare la terrafermaleggi l'articolo »
|
Le fotografie astronomiche più belle del 2015
La competizione Insight Astronomy Photographer of the Year è una celebrazione annuale delle più belle e spettacolari visioni del cosmo ottenute dagli astrofotografi di tutto il mondo. L'edizione di quest'anno, la settima, ha introdotto nuove categorie e nuovi premi, riscuotendo un enorme successo di partecipazione: sono giunte alla giuria circa 2700 immagini da circa 60 paesi diversi. Le migliori immagini sono orain mostra presso l'Osservatorio di Greenwich, nel Regno Unito. Ecco una gallery dei vincitori nelle rispettive categorieleggi l'articolo »
|
Notte dei ricercatori 2015: ritorno al futuro
Compie dieci anni la Notte europea dei ricercatori, che venerdì 25 settembre coinvolgerà oltre trenta città italiane. In un 2015 immaginato come il futuro dai produttori di un film icona degli anni '80, la Commissione Europea, promotrice dell'evento, invita scienziati e cittadini a incontrarsi attraverso conferenze, spettacoli e giochi intorno a un tema preciso: la sostenibilità.leggi l'articolo »
|
CNR: Un nuovo stato non euclideo della materia
Comunicato stampa - Un team internazionale coordinato da Gaetano Campi dell’Istituto di cristallografia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ic-Cnr), Antonio Bianconi del Centro internazionale di scienze della materia di Roma (Ricmass) e Alessandro Ricci del Sincrotrone di Amburgo (Desy), ha svelato la particolare geometria alla base del fenomeno macroscopico della superconduttività alle alte temperature che caratterizza una determinata classe di materiali. La ricerca è apparsa su Nature.leggi l'articolo »
|
Il ciclo dell'acqua sulla cometa di Rosetta
Nella zona del "collo" della cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko l'alternanza di ore di luce e ore di buio determina cicli di evaporazione e di solidificazione dell'acqua che si trova negli strati superficiali e subsuperficiali: lo ha scoperto un gruppo dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) analizzando i dati dello strumento VIRTIS a bordo della sonda Rosetta dell'ESAleggi l'articolo »
|
L'enigma della massa mancante della Via Lattea
Una parte consistente della materia ordinaria che forma la nostra galassia è finora sfuggita all'osservazione degli astronomi. Alcune recenti rilevazioni del telescopio spaziale Hubble nella regione della Grande Nube di Magellano indicano che questa massa formi un enorme alone gassoso attorno alla Via Lattealeggi l'articolo »
|
Il nuovo rapporto dell'OMS sulla salute in Europa
Secondo il nuovo rapporto dell'OMS sulla salute nei paesi europei, l'aspettativa di vita continua a crescere e lo farà fino al 2020, ma la diffusione dell'obesità e i livelli sempre alti dei consumi di tabacco e alcool lasciano intravedere una possibile inversione di tendenza in futuro. Il dato più rilevante è però che esistono ancora squilibri molto forti fra i vari paesileggi l'articolo »
|
Gli organi invecchiano, ma ognuno in modo diverso
Nelle cellule del fegato, l'invecchiamento influenza i processi metabolici e la regolazione dei processi di trascrizione dell'informazione genetica dal DNA all'RNA, mentre nel cervello si manifesta a livello di produzione delle proteine e dei processi di segnalazione che permettono ai neuroni di comunicare gli uni con gli altri. Lo ha scoperto un nuovo studio condotto sui ratti studiando non solo i livelli di attivazione genica nei due organi ma anche i macchinari biomolecolari che portano alla sintesi delle proteineleggi l'articolo »
|
Come generare una spirale di neutroni
Le onde quantistiche associate ai neutroni possono essere dotate di un momento angolare orbitale, usando un interferometro e un apposito sfasatore che modifica i fronti d'onda piani, avvolgendoli a spirale. Lo dimostra uno studio del NIST, aprendo la strada a possibili applicazioni nel campo del calcolo quantistico e dell'imaging per lo studio dei materialileggi l'articolo »
|
Due bersagli per smaltire la beta amiloide dal cervello
La proteina che si accumula nel cervello di pazienti con Alzheimer potrebbe essere smaltita in modo più rapido intervenendo su due proteine chiave per il funzionamento della barriera ematoencefalica. Lo dimostra uno studio che apre interessanti prospettive terapeutiche per questa malattia neurodegenerativaleggi l'articolo »
|
Le sensibilità speciali del cervello dei ragazzi
Il cervello degli adolescenti ha una capacità superiore di formare nuovi ricordi, ma è anche esposto a un maggiore stress sociale e all'attrazione per droghe e alcool. Lo afferma una nuova metanalisi degli studi condotti in questo campo negli anni passati, che però non suffragano l'ipotesi che il cervello adolescente conservi lo stesso livello di plasticità di quello dei bambinileggi l'articolo »
|
Quei microrganismi che cambiano il vino
Le differenze regionali fra i vini di uno stesso tipo di vitigno dipendono in gran parte da piccole differenze nel genoma dei ceppi di lievito S. cerevisiae che partecipano alla fermentazione. Finora le differenze organolettiche fra i diversi vini erano attribuite solo al tipo di suolo locale, al clima e alle pratiche agricoleleggi l'articolo »
|