Newsletter del 04 marzo 2016 | |
Gli anelli di un super-Saturno
Un gruppo di ricercatori ha scoperto un sistema di anelli circa 200 volte più grande di quello di Saturno attorno a un pianeta gigante di una stella lontana della nostra galassia, la Via Lattea. Grazie a osservazioni con gli strumenti più moderni e dati di archivio, astronomi e astrofili collaborano per studiare in modo più dettagliato questo sistema di anelli. I modelli del sistema indicano che potrebbe includere un satellite naturale delle dimensioni di Marte. Se confermato, sarebbe il primo satellite naturale individuato al di fuori del sistema solare, o esosatellite, e farebbe presagire la possibile scoperta di altri corpi analoghi. Ulteriori studi di questo sistema potrebbero rivelare dettagli inediti sulla formazione di pianeti e satelliti intorno ad altre stelleleggi l'articolo »
|
Un deposito per i rifiuti radiattivi
A quasi trent’anni dall’uscita dell’Italia dal nucleare, ci sono ancora migliaia di tonnellate di scorie radioattive nel nostro paese e altre rientreranno dall’estero dopo essere state opportunamente trattate. Ma l’Italia ancora non ha un deposito unico nazionale per questi rifiuti, che per ora sono stoccati in diversi depositi temporanei. La questione, che si trascina ormai da decenni, potrebbe essere vicina a una svolta. Dopo un lungo percorso iniziato nel 2010, SOGIN, società del Ministero dell’economia e delle finanze che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari italiani, ha fornito al governo tutti i materiali per decidere dove e come costruire il deposito unicoleggi l'articolo »
|
Siria, i rifugiati del clima
La siccità, esasperata da cambiamento del clima e politiche governative sbagliate, ha costretto oltre un milione di contadini siriani a trasferirsi in città sovraffollate. Mancanza d’acqua, rovina delle terre e corruzione, dicono questi contadini, hanno dato impulso alla rivoluzione. La mancanza di lavoro, insieme alla violenza che ne è derivata, ha spinto un gran numero di siriani a fuggire in Turchia per arrivare via mare fino in Grecia. In questa traversata sono annegati centinaia di adulti e bambini. I climatologi dicono che in Siria le siccità diventeranno più frequenti e più gravi, e che questo andamento potrebbe diffondersi in tutto il Medio Oriente e nella regione mediterranealeggi l'articolo »
|
Lo stress cronico fa perdere la memoria breve
Uno studio su topi ha mostrato che una perdita di memoria può essere collegata a una condizione di stress cronico. Inoltre, il fenomeno sembra essere mediato dall'infiammazione del cervello indotta dal sistema immunitario. Il risultato potrebbe essere utile per mettere a punto terapie per esseri umanileggi l'articolo »
|
La parola alla politica
L'editoriale del n.571 di Le Scienze, in edicola il 2 marzoleggi l'articolo »
|
Le Scienze n.571 |
Una nuova particella "tetraquark" (forse)
L'analisi dei dati dell'esperimento DZero realizzato con il Tevatron del Fermilab suggerisce l'esistenza di una particella composta da quattro diversi tipi di quark. Se verrà confermata, la scoperta aiuterà a comprendere meglio molti aspetti della forza forte, che permette la formazione di protoni e neutroni dai quarkleggi l'articolo »
|
Capelli ricci, lisci, grigi? Ecco i geni che contano
Dieci varianti geniche che influenzano forma, spessore e colore dei capelli e dei peli del viso - fra cui una che controlla l'incanutimento dei capelli - sono state individuate da uno studio i cui risultati interessano non solo la tricologia e la cosmetica, ma anche la medicina forense e la ricerca sull'invecchiamentoleggi l'articolo »
|
L'illusione della cattura del carbonio
L’azienda Mississippi Power sta costruendo la centrale a «carbone pulito» di Kemper, che dovrà generare elettricità dalla forma più sporca di carbone e catturare le relative emissioni di CO2 invece di scaricarle nell’aria. La centrale venderà CO2 a un’azienda che la pomperà in campi petroliferi in via di esaurimento per forzare l’uscita di petrolio; un terzo della CO2 impiegata dovrebbe restare sottoterra. Bruciare petrolio, però, provocherà nuove emissioni. I costi di Kemper e dei pochi impianti analoghi sono assai elevati, sollevando dubbi sulla sostenibilità economica di questo approccio. A oggi in tutto il mondo sono stati chiusi o cancellati 33 progetti di cattura e stoccaggio del carbonio. Se non si riuscirà a catturare il carbonio in modo efficace e a un costo accettabile, i paesi che si sono impegnati a tagliare le proprie emissioni nei recenti colloqui di Parigi sul clima non saranno in grado di mantenere le promesse.leggi l'articolo »
|
Il cosmo di Einstein
A richiesta con «Le Scienze» di marzo
di Michio Kakuleggi l'articolo » |
La rivoluzione dell???evoluzione
A richiesta a marzo il sesto volume della collana "La scienza per gioco"leggi l'articolo »
|
Un interruttore per i geni
I primi esperimenti con la terapia genica sono stati problematici, in parte perché i ricercatori non potevano controllare l’attività dei nuovi geni introdotti. Gli scienziati oggi affrontano il problema sviluppando interruttori molecolari che possano regolare in modo affidabile la funzione di un gene trapiantato con un telecomando. Alcuni di questi interruttori genici sono già stati usati in combinazione con immunoterapie sperimentali in alcuni trial clinici sugli esseri umani.leggi l'articolo »
|
Università degli studi di Verona: Parte da Verona la rivoluzione nella lotta ai tumori del pancreas
Comunicato stampa - Su Nature i risultati di una ricerca internazionale condotta per l’Italia da un gruppo dell’ateneo scaligero nei laboratori di ArcNetleggi l'articolo »
|
Febbraio 2016 |
Marzo 2016 |
Una sedia a rotelle che si guida col pensiero
Grazie a una neuroprotesi impiantata nel cervello, alcuni macachi sono riusciti a guidare in modalità wireless una sedia a rotelle motorizzata, spostandosi in una stanza e raggiungendo intenzionalmente della frutta: il risultato rappresenta un importante progresso per la realizzazione di dispositivi che possano rendere autonomi nei movimenti i soggetti paraplegici o tetraplegicileggi l'articolo »
|
L'infanzia turbolenta di Marte, tra eruzioni e piogge torrenziali
Una simulazione al computer rivede la storia primordiale del Pianeta Rosso, suggerendo che la fitta rete di vallate sulla sua superficie ebbe origine contemporaneamente alla formazione della regione di Tharsis, il più grande complesso di rocce vulcaniche dell'intero sistema solare, intorno ai 4 miliardi di anni faleggi l'articolo »
|
Università degli studi di Padova: Evitare l'estinzione delle specie a rischio
Comunicato stampa - Ricercatori padovani elaborano un metodo predittivo, lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista «Review of Modern Physics»leggi l'articolo »
|
Università Milano Bicocca: A ???ballare coi lupi??? ci pensiamo due volte
Comunicato stampa - È più difficile muoversi in sincronia con chi è disonesto: lo rivela una ricerca realizzata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Nonverbal Behaviorleggi l'articolo »
|
Olivi salentini: il ceppo di Xylella è uno solo
Lo studio pubblicato il 2 marzo sulla rivista "European Journal of Plant Pathology" conferma che all'origine dell'epidemia di disseccamento degli olivi salentini c'è un unico ceppo di Xylella: è indicato con la sigla ST53 ed è sbarcato in Puglia con una pianta proveniente dal Costa Rica. Il risultato rafforza i dubbi sulla decisione della Procura di Lecce di bloccare l'abbattimento degli olivi malati in base a un'inesistente presenza di più ceppi di Xylellaleggi l'articolo »
|