Ovvio che il potere viva e prosperi sulle teorie del complotto.
Le fabbrica esso stesso.
Gli ingredienti sono semplici:
a. "le forze oscure",
b. "colpevoli" di comodo e, in genere, pure tecnicamente impossibili,
c. l'ignoranza e lo spontaneo conformismo relativamente a tutto ciò sembri venire da fonti di supposta autorità [cioè da chi comanda].
Ogni "notizia" e [dis]"informazione" ufficiale (cioè pressoché tutto) è a priori complottismo.
Ovviamente anche altri, non solo il potere e con dolo, inventano.
Non è che l'"anti-" abbia a priori ragione. Anzi l'"anti-" prende come riferimento proprio ciò che vorrebbe, o sembrerebbe vorrebbe, contestare.
Questi articoli e saggi di potere contro il supposto complottismo altrui sono delle fresconate ascientiche.
"A me la Verità la ha detta e la dice chi comanda. Se tu la discuti, o la rovesci, sei un complottista. Attento, che resto senza stipendio se seguo il tuo arguire irresponsabile! Noi intellettuali dobbiamo ben sostenere... ...beh, chi ci paghi... La chiamiamo responsabilità ed affidabilità."
Lo sapete quale sia il principio di verità dell'Accademia. Quello ripetono tutti, cioè quello voluto dal potere, è la Verità. Con Popper, alla fin fine, ci rimestano tutti l'acqua. Lui stesso, visto che le sue fantasie avevano l'imprimatur dei centri dell'Impero.
http://lameladinewton-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/03/10/teorie-del-complotto-social-intelligent-design-e-disuguaglianza-globale/
Teorie del complotto, Social Intelligent Design e disuguaglianza globale

di FRANCESCO SUMAN
Le teorie del complotto, proponendo versioni ipersemplificate della realtà sociale, presentano un'architettura esplicativa, finalistica e intenzionale, del tutto simile alla teoria dell'Intelligent Design che mirerebbe a spiegare la complessità del mondo naturale come prodotto di un agente superiore. La diffusione della disinformazione online è considerata una delle più serie minacce per la società odierna. Per questo i complottismi non vanno liquidati con quattro risate, ma colti per quello che sono: campanelli d'allarme.