Roberto Abraham Scaruffi

Wednesday, 28 July 2010

le Scienze

 

Newsletter del 28 luglio 2010

In edicola Mente&Cervello di Agosto

Bambole e palloni.
È vero: maschietti e femminucce sono diversi, ma dal punto di vista neurologico le differenze sono minime. Ad amplificarle sono gli stereotipi sociali degli ambienti in cui cresciamo.

Sfumature di blu.
Gli anglosassoni la chiamano blue. È quel misto di tristezza e apatia che spesso è sinonimo di depressione, e che negli uomini e nelle donne non si manifesta con gli stessi sintomi.

Dice lui, dice lei.
Donne e uomini parlano lingue diverse, ma la scienza rivela che le differenze nel dialogo fra i due sessi non sono poi così nette come sembra.

Umorismo di genere.
omini e donne usano l'umorismo in modi diversi, ma una risata è essenziale nel flirt come nella relazione seria.

Immagini di una psiche sana.
Le tecniche di visualizzazione del cervello aprono nuove prospettive per il trattamento dei disturbi psichici. Perché diagnosi e terapie potranno trarre enormi vantaggi dalle tecnologie funzionali per immagini.

Jervis, l'antimaestro.
A un anno dalla sua scomparsa, un ricordo di Giovanni Jervis, psichiatra critico e rigoroso, che come Basaglia ha lottato per restituire la dignità ai malati di mente.

Tutti contro tutti.
L'automobilista che ci taglia la strada. La battaglia per il parcheggio. E quel tipo che ci ruba il posto in fila. L'aggressività metropolitana è una sensazione o nasce da un comportamento collettivo sempre più diffuso?

Effetto facebook.
Nel giro di pochi anni i social network hanno raggiunto una diffusione globale. Ma che effetto hanno questi nuovi strumenti sulla nostra vita?

I segreti della dispendenza.
Droghe come la cocaina e l'eroina inibiscono la capacità di prendere decisioni coscienti sfruttando i meccanismi di apprendimento neuronali.

Rigenerare i nervi.
Le lesioni al midollo spinale sono incurabili. Ma la scoperta della molecola che impedisce la rigenerazione dei nervi potrebbe aprire la strada a trattamenti efficaci.