Roberto Abraham Scaruffi

Tuesday, 11 January 2011


11 Gennaio 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
Marchionne a Detroit: Fiat salita al 25% in Chrysler. Tante alternative a Mirafiori se vincono i no
Detroit - Fiat sale al 25% di Chrysler e promette: per arrivare al 51% dell'azienda americana non venderemo nessuna delle attività in Italia: né Magneti Marelli, né Iveco, né Alfa Romeo: «Ci teniamo stretto tutto» ha...»
Il Pdl apre al patto offerto da Casini. E il terzo polo studia le prossime mosse
di Celestina Dominelli
L'appello del leader dell'Udc accolto positivamente dagli uomini del Cavaliere e anche i finiani plaudono e allontanano le voci di possibili divisioni interne in vista delle scadenze parlamentari...»
Vertice Usa-Francia sulle valute. Trichet: la ripresa c'è ma preoccupa l'inflazione nei paesi emergenti
di Vito Lops
Il presidente della Francia, che quest'anno presiede i forum di G8 e G20, in visita alla Casa Bianca. Tra i temi all'ordine del giorno la guerra delle valute, la corsa dei prezzi alimentari e la lotta al fondamentalismo islamico...»
Nuova teoria sui misteri della Monna Lisa: era Bianca Sforza e lo sfondo era nel Piacentino
di Elysa Fazzino
E' stato scoperto il vero "Codice Da Vinci"? Il Daily Mail si diverte a tirare in ballo il bestseller di Dan Brown nel dare notizia della nuova teoria sui misteri della "Monna Lisa" sui quali da secoli si arrovellano...»
Commenti&Idee
L'Oriente supera l'Occidente (a destra e in contromano)
Wolfgang Münchau
Le crisi europee rispettano le feste. Dopo tutto, è la vecchia Europa. La crisi acuta del mercato obbligazionario si è fermata a metà dicembre, per poi ripartire la settimana scorsa. Il periodo festivo avrebbe potuto...»
La campana polacca suona sull'euro e la Ue
Donato Masciandaro
La Polonia per il momento dice no all'euro. Non è un brutto messaggio per la nostra valuta, purché faccia riflettere i suoi destinatari, che non sono certo i vertici della Bce, quando i governi europei incapaci di dare...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
Marchionne: se non passa il referendum molte alternative a Mirafiori - Bersani alla Fiom: rispettate l'esito del voto
Fiat sale al 25% di Chrysler
Marcegaglia: Lingotto e Confindustria sulla stessa sponda
Fiat sale al 25% di Chrysler e lancia l'affondo: per arrivare al 51% della casa automobilistica statunitense non venderà nessuna delle attività in Italia: né Magneti Marelli, né Iveco, né Alfa Romeo, e nemmeno la ventilata quotazione di Ferrari. In ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Congiuntura. Confcommercio: la crisi ha portato al livello del '99 la spesa pro capite - Famiglie a caccia di risparmi
Ripresa rinviata per i consumi
di Marika Gervasio
Tlc, hi-tech e salute le voci più reattive nei prossimi anni - Giù l'alimentare - LE VALUTAZIONI - Sangalli: «In difficoltà, oltre alle famiglie, anche le imprese; nel 2010 chiusi 25mila esercizi al dettaglio»
MILANO I consumi delle famiglie italiane sono tornati indietro di dieci anni, ma si profila un recupero. Secondo il «Rapporto Consumi 2010» realizzato dall'ufficio studi di Confcommercio, infatti, nel biennio di piena crisi economica, tra il 2008 ...
Pagina 19
NORME E TRIBUTI
Adempimenti. Aziende e professionisti alle prese con l'aggiornamento dei programmi per adeguarli ai nuovi obblighi
Contabilità Iva a caro prezzo
di Gian Paolo Tosoni
La rilevazione delle operazioni da comunicare aumenta i costi amministrativi
Per professionisti e imprese, alle prese con l'aggiornamento dei programmi di contabilità Iva per adeguarsi al nuovo obbligo di comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3mila euro (articolo 21 del decreto legge ...
Pagina 23
FINANZA & MERCATI
Energia. Consiglio venerdì per valutare l'esito degli impairment test: gli azionisti francesi vogliono svalutare, gli italiani no
Contesa fra i soci sui conti Edison
di Laura Galvagni
Il confronto fra A2A ed Edf riguarda i 3,4 miliardi di avviamento in bilancio - LE CRITICITÀ - I contratti con Gazprom che obbligano al pagamento del gas non consumato ora creano alcune difficoltà Pronto il riassetto Edipower
Sulla carta il consiglio di amministrazione viene definito ordinario ma, oltre alle dimissioni di due dei membri francesi dal board (Marc Boudier e Gerard Wolf) per essere sostituiti da uomini ancor più vicini a Henri Proglio, alla veloce analisi ...
Pagina 29
Per approfondire
DA RADIOCOR
Economia e finanza: gli avvenimenti di MARTEDI' 11 gennaio
L'Istat comunica i dati sull'andamento del reddito, del risparmio delle famiglie e dei profitti delle societa' relativi al terzo trimestre 2010. Si apre Bergamo il congresso della Fnsi con gli...»
PA
Apprendistato: le norme locali non possono abbassare l'obbligo scolastico fissato per legge
I giudici della Corte costituzionale, con la sentenza 15-24 novembre 2010 n. 334, hanno censurato le norme della Regione Abruzzo in materia di apprendistato: i giovani possono rientrarvi soltanto dopo aver assolto l'obbligo di istruzione indicato dal legislatore....»
DIRITTO
Avvocati, onorari parametrati al decisum se il valore della causa è indeterminato
Parcella dell'avvocato legata al valore del decisum se la domanda originale è di valore indeterminato. Lo ha chiarito la seconda sezione civile della Cassazione con la sentenza 226/2011....»
FISCO E CONTABILITA’
Legge di stabilità 2011
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge di stabilità per il 2011. La legge si compone di 1 articolo e di 171 commi ed è in vigore dal 1 gennaio 2011. Di seguito vengono illustrate le principali norme che hanno rilevanza fiscale....»