Roberto Abraham Scaruffi

Saturday 29 December 2012

logo le scienze
Newsletter del 28 dicembre 2012
linea grande

I paradossi del voto

L'editoriale leggi l'articolo »
linea

La vita interiore dei Quark

Nel 1869 Dmitrij Mendeleev ideò la tavola periodica degli elementi, notando che le proprietà degli elementi chimici seguono uno schema ripetuto, che in seguito i fisici avrebbero spiegato come conseguenza della struttura dell’atomo. Una storia simile potrebbe ora verificarsi nella fisica delle particelle. Le 12 particelle elementari conosciute hanno uno schema ripetuto, che suggerisce che non siano fondamentali, ma minuscole palline contenenti particelle più piccole, chiamate preoni. Altre prove sembrano contrastare questa possibilità. Il Large Hadron Collider del CERN e altri esperimenti potrebbero risolvere la questione leggi l'articolo »
linea

Il più bizzarro degli uccelli

I pinguini sono uccelli strani, dato che non sanno volare, ma sono invece molto portati per nuotare e immergersi. Gli studiosi di biologia evolutiva si chiedono da tempo come i pinguini abbiano sviluppato le loro peculiari caratteristiche e in che modo alcuni di loro abbiano conquistato i ghiacci dell’Antartide. Recenti scoperte fossili hanno permesso ai ricercatori di ricostruire l’evoluzione passata dei pinguini, rivelando che alcune delle caratteristiche che li difendono dal freddo si sono evolute in ambienti caldi. Anche se i pinguini hanno superato trionfalmente oltre 60 milioni di anni di cambiamenti climatici, il riscaldamento attuale potrebbe essere troppo rapido per la loro capacità di adattamento leggi l'articolo »
linea

L'efficienza del caso

Gli autori hanno applicato lo studio dei sistemi complessi all'efficienza di un ipotetico Parlamento, definita come il prodotto della percentuale di proposte di legge approvate moltiplicata per il benessere sociale assicurato da quelle leggi. Le simulazioni ad agenti su cui si è basato lo studio hanno mostrato che l'efficienza di questo Parlamento virtuale raggiunge il massimo con un numero ottimale di parlamentari estratti a sorte e non aderenti ad alcun partito. Il risultato ha mostrato anche che i processi basati sul caso, fondamentali in tanti problemi fisici, sono utili anche in campo socioeconomico tramite strategie che prevedono scelte casuali leggi l'articolo »
linea

Da prateria a foresta, come cambiò in fretta l'ambiente di Homo erectus

Un brusco passaggio dalle praterie alle foreste, durato alcune centinaia di migliaia di anni: è quello che ha subito l'ambiente dell'Africa orientale circa due milioni di anni fa, nel periodo in cui è emerso e si è diffuso Homo erectus. La scoperta, frutto di una nuova analisi di sedimenti lacustri della Gola di Olduvai, in Tanzania, sfida le attuali teorie sull'influenza dell'ambiente sull'evoluzione dei primi ominidi leggi l'articolo »
linea

Un nuovo illuminismo

I fisici hanno scoperto che la meccanica quantistica amplia in modi inattesi le capacità di ragionamento. Il noto dilemma del prigioniero, in cui la scelta razionale è sbagliata, può essere eliminato dall’entanglement. Un’affermazione più recente (ancora non dimostrata) è che un sistema elettorale quantistico potrebbe evitare le incoerenze dei sistemi ordinari. Come modello del comportamento umano, la meccanica quantistica potrebbe essere più valida della logica classica, che non può prevedere l’umano impulso all’altruismo. Anziché forzare il pensiero in uno schema razionale, conviene allargare i confini dello schema leggi l'articolo »
linea

M&C gennaio 2013

Il sommario del n.97 di Mente&Cervello in edicola dal 27 dicembre
L'EDITORIALE: La scommessa vinta dei nostri primi dieci anni

 leggi l'articolo »
linea

Idee che cambiano il mondo

Scienziati e ingegneri sognano grandi progressi che potrebbero cambiare il mondo, e poi cercano di realizzarli. Nelle pagine seguenti presentiamo dieci innovazioni che potrebbero avere effetti dirompenti: un’alternativa artificiale al DNA, un olio che purifica l’acqua, un pacemaker alimentato dal sangue di chi lo porta e altro ancora. Non si tratta di castelli in aria, ma di invenzioni concrete, di cui è già dimostrata l’efficacia o realizzato il prototipo, e che sono destinate ad avere grandi sviluppi. Ciascuna di esse ha il potenziale di rendere possibile ciò che oggi ci pare impossibile leggi l'articolo »
linea

La scommessa vinta dei nostri primi dieci anni

L'editoriale del n.97 di Mente&Cervello
in edicola dal 27 dicembre leggi l'articolo »
linea

Riscaldamento globale: più veloce del previsto?

Gli scienziati pensavano che se si fosse riusciti a contenere il riscaldamento del pianeta al di sotto dei 2 gradi Celsius, i rischi più preoccupanti, come per esempio un aumento catastrofico del livello dei mari, con i conseguenti danni per le comunità costiere, sarebbero stati scongiurati. I dati che continuano ad arrivare indicano però che tre meccanismi globali di feedback potrebbero condurre la Terra verso un periodo di rapido cambiamento climatico già prima di aver toccato il «limite» dei 2 gradi: la fusione dei ghiacci oceanici, il rilascio di anidride carbonica e metano da parte del permafrost e lo scivolamento dei ghiacciai negli oceani. Questi meccanismi potrebbero accelerare il riscaldamento, alterare gli andamenti meteo modificando le correnti a getto, amplificare le infestazioni da insetti e aumentare numero ed estensione di incendi distruttivi leggi l'articolo »
linea

DAL NOSTRO ARCHIVIO
La scienza della legge di Murphy

I piccoli contrattempi della vita non sono così casuali come sembrano: la tragica verità è che il mondo è contro di noi leggi l'articolo »
linea

L'autismo e la mente tecnologica

Nella Silicon Valley e altre comunità tecnico-scientifiche simili si registrano percentuali eccezionali di autismo. Il fenomeno potrebbe forse riflettere un legame tra i geni che contribuiscono all’insorgere dell’autismo e i geni responsabili di un’attitudine alla tecnica. Quando due individui con una mentalità tecnicoscientifica si accoppiano, i loro figli potrebbero ereditare, insieme a geni che predispongono a utili abilità cognitive, anche una dose doppia di geni dell’autismo. Per di più, la presenza di livelli alti di testosterone nell’utero potrebbe avere un ruolo fondamentale nello sviluppo di una mente sia tecnologica sia autistica leggi l'articolo »
linea

Una nuova retina dalle staminali

Le cellule staminali danno origine a tutti gli organi del corpo, un processo che affascina e sconcerta gli scienziati. Ricercatori giapponesi hanno ottenuto in laboratorio retine sia umane sia di topo. Questo risultato permette una migliore comprensione dello sviluppo del cervello e potrebbe portare a terapie per malattie che colpiscono gli occhi leggi l'articolo »
linea

Piccoli incanti

Il microscopio ottico rivela le meraviglie nascoste della natura leggi l'articolo »
linea

Le Scienze n.533