Roberto Abraham Scaruffi: Se piccole bande hanno disfatto l'esercito del Mali, significa che francesi e NATO hanno scelto la parte sbagliata. Che fanno ora, l'occupazione permanente? Come va a finire se, dopo la ritirata, le bande irregolari attaccano?

Sunday, 27 January 2013

Se piccole bande hanno disfatto l'esercito del Mali, significa che francesi e NATO hanno scelto la parte sbagliata. Che fanno ora, l'occupazione permanente? Come va a finire se, dopo la ritirata, le bande irregolari attaccano?

New post on Yes, political!

Mali, i francesi stanno per prendere Timbuctu

by cubicamente
Lo scrive The Guardian dopo che ieri sera tardi i militari francesi hanno annunciato di aver raggiunto e liberato la città di Gao, sede di un importante aeroporto internazionale. Sarebbero appena 600 i militari francesi alla testa di una truppa composta da maliani, ciadiani e nigeriani. Timbuctu, insieme a Gao e Kidal, è una delle città più importanti del Sahel cadute sotto il controllo degli jihadisti. Questi ultimi non sembrano poter opporre una grande resistenza e sembrano sul punto di trattare la liberazione di un ostaggio francese, Gilberto Rodriguez Leal, rapito lo scorso Novembre nell'ovest del Mali.
Soldati francesi in Mali (www.saharamedias.net)
Soldati francesi in Mali (www.saharamedias.net)

Ripercorri la storia della guerra nel Mali del Nord, dalla insurrezione di MNLA al caos di Bamako, alla distruzione dei monumenti di Timbuctu, alle bombe francesi.

La Stampa Estera:
cubicamente | January 27, 2013 at 3:09 pm | Tags: al qaedaansar el dinefranciaFrench Armed ForcesGaoguerraKidalmalimnlatimbuctutuareg | Categories: esteri | URL:http://wp.me/pAvPM-2fp
Comment   See all comments