Roberto Abraham Scaruffi

Friday 17 July 2015

logo le scienze
Newsletter del 17 luglio 2015
linea grande

Il buco nero cresciuto troppo in fretta

Al centro della galassia CID-947 c'è un buco nero con una massa incredibilmente alta rispetto a quella della galassia: la scoperta, ottenuta con il telescopio Keck da 10 metri, mette in discussione un modello finora accettato secondo cui una galassia e il buco nero al suo centro dovrebbero crescere di pari passoleggi l'articolo »
linea

Studiare le molecole con l'aiuto del grafene

Le proprietà elettriche di questo materiale bidimensionale di carbonio possono essere sfruttate per rendere molto più precise le tecniche spettroscopiche con cui studiare le strutture delle molecole. Lo dimostra un nuovo dispositivo basato sul grafene che si è dimostrato molto efficace nella caratterizzazione delle proteine e potrebbe essere applicato anche allo studio di polimeri e altre molecoleleggi l'articolo »
linea

Una tettonica a placche anche per Marte

L'analisi della composizione di alcune rocce marziane - effettuata con la ChemCam del rover Curiosity - ha rivelato un elevato tenore di silicio, che le rende molto simili a quelle della crosta continentale della Terra. Ciò suggerisce che in un antico passato anche Marte sia stato interessato da una tettonica a placcheleggi l'articolo »
linea

New Horizons all'appuntamento con Plutone

Dopo un viaggio lungo più di nove anni la sonda della NASA ha sorvolato il pianeta nano per raccogliere dati sulla morfologia della superficie e la composizione della sua rarefatta atmosfera, da cui verranno preziose informazioni sulla formazione del sistema solareleggi l'articolo »
linea

Viaggio ai confini del sistema solare

VAI ALL'ARTICOLO: New Horizons all'appuntamento con Plutone

Il video mostra il viaggio della sonda New Horizons verso Plutone. Partita nel 2006, ha sorvolato Giove nel febbraio del 2007, sfruttandolo come "fionda gravitazionale" per dirigersi verso i confini del sistema solare. Le immagini mostrano prima il percorso della sonda attraverso il sistema solare, il suo successivo avvicinamento a Plutone  e il fly-by osservato da Caronte.

(Credit: NASA)leggi l'articolo »
linea

La mano primitiva dell'uomo moderno

Nel corso dell'evoluzione dall'ultimo antenato comune con gli altri primati, la mano dell'uomo moderno è cambiata molto meno di quella degli scimpanzé e delle altre scimmie, mostrando di aver conservato meglio alcuni tratti primitivi. Il pollice relativamente lungo rispetto alle altre dita non è quindi frutto di una pressione selettiva legata alla fabbricazione di utensili di pietra leggi l'articolo »
linea

INFN: LHCb osserva i pentaquark, particelle esotiche a cinque quark

Comunicato stampa - LHCb, uno dei quattro grandi esperimenti del Large Hadron Collider LHC, il superacceleratore del CERN a Ginevra, ha riportato la scoperta di una classe di particelle esotiche note come pentaquark. La collaborazione ha pubblicato oggi sul sito open access arXiv.org lo studio che descrive questi risultati, sottomesso per la pubblicazione alla rivista Physical Review Lettersleggi l'articolo »
linea

CICAP: Venerdì 17 luglio torna la Giornata Anti Superstizione

Comunicato stampa - Versare del sale porta male? A dire di no sono i soci del CICAP, Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. E per venerdì 17 luglio ripropongono un giorno di mobilitazione nazionale chiamato Giornata Anti Superstizioneleggi l'articolo »
linea

CNR: Un gesto vale più di mille parole

Comunicato stampa - Ricercatori dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr di Segrate e dell'Università di Milano-Bicocca hanno studiato i meccanismi neurali che supportano la comprensione della gestualità spontanea. Scoprendo una risposta a metà tra il linguaggio corporeo affettivo e quello che regola la comunicazione tra i non udenti, che fa ipotizzare un passaggio evolutivo dal 'paraverbalè al linguaggio. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Brain and Languageleggi l'articolo »
linea

Un microcuore pulsante ottenuto da staminali

Minuscoli cuori dotati di camere e in grado di battere con ritmo regolare sono stati ottenuti a partire da cellule staminali pluripotenti. Per quanto di dimensioni micrometriche, la loro realizzazione permetterà di chiarire alcuni aspetti dello sviluppo cardiaco e di testare in modo sicuro ed efficiente i possibili effetti negativi dei farmaci sullo sviluppo cardiaco del fetoleggi l'articolo »
linea

Come batte un cuore microscopico

VAI ALL'ARTICOLO: Un microcuore pulsante ottenuto da staminali

Ricercatori dell'Università della California e Berkeley e del Gladstone Institute of Cardiovascular Disease a San Francisco hanno ottenuto un tessuto cardiaco che si è organizzato in una struttura tridimensonale in grado di pulsare regolarmente, proprio come fa il cuore. Il risultato è stato ottenuto grazie alla riprogrammazione di cellule staminali pluripotenti indotte ed è illustrato in questo video, ottenuto montando in sequenza tre filmati sperimentali diversi.

Il primo, un time lapse di 24 ore al microscopio, mostra la migrazione di cellule all'interno della struttura in uno spazio di 400 micrometri, ovvero dieci alla meno sei metri. Il secondo filmato visualizza la struttura tridimensionale interna della microcamera cardiaca. Il terzo cattura il battito della microcamera cardiaca.
(Cortesia Kevin Healy, Università della California a Berkeley, tutti e tre i filmati)leggi l'articolo »
linea

Il circolo vizioso tra riscaldamento climatico e aerei

L'incremento della temperatura globale ha cambiato la circolazione dei venti alle quote di volo degli aerei, aumentando i tempi di percorrenza delle rotte. Ma gli aerei, a loro volta, rimanendo più tempo in aria, rilasciano sempre più anidride carbonica in atmosfera, aumentando il riscaldamento climaticoleggi l'articolo »
linea

L'errore cognitivo che spiega l'aggressività nei bambini

I problemi cronici di aggressività nei bambini possono essere spiegati da un'esagerata tendenza ad attribuire intenzioni ostili ai coetanei: lo rivela un nuovo studio psicologico che ha coinvolto circa 1300 bambini di nove nazioni diverse. L'individuazione di questo processo psicologico potrebbe essere un punto di partenza per interventi mirati alla riduzione dei comportamenti aggressivileggi l'articolo »
linea

Scoperti nell'ippocampo i "neuroni della velocità"

C'è una popolazione di neuroni specificamente preposta a controllare la velocità con cui si sposta il corpo. Questo controllo non si basa su indizi provenienti dall'ambiente, come quelli visivi, ma sulle sensazioni interne. La scoperta è del gruppo di ricerca diretto dai coniugi Moser che lo scorso anno hanno ricevuto il Nobel per la scoperta dei cosiddetti "neuroni GPS"leggi l'articolo »
linea

HackingTeam: giocare coi fiammiferi in una tinozza di benzina

La reale gravità della vicenda dei dati trafugati alla società di sicurezza informatica HackingTeam può essere capita meglio con una metafora biologica, sostituendo "software di sorveglianza" con "armi batteriologiche". Perché restare indifferenti di fronte alla fabbricazione di vere e proprie armi informatiche di massa è un po' come permettere di fabbricare Ebola negli scantinati e con le finestre aperteleggi l'articolo »
linea

Università di Trieste: Riduzione gas serra metano: fotografato in azione un importante catalizzatore

Comunicato stampa - Fotografato "in azione" un importante catalizzatore utilizzato per abbattere le emissioni inquinanti di metano. L'osservazione del suo comportamento, grazie a un microscopio avanzatissimo, apre la strada per il miglioramento di uno specifico catalizzatore che consentirà di ridurre le emissioni in atmosfera del pericoloso gas serra metanoleggi l'articolo »
linea

Università di Roma "Tor Vergata": X Fragile e Autismo, studio su neuroni per nuove terapie

Comunicato stampa - Il team dell'Università di Roma "Tor Vergata" e dell'Università di Lovanio, guidato dalla professoressa Claudia Bagni, ha dimostrato come livelli alterati della proteina APP, coinvolta nella malattia neurodegenerativa dell'Alzheimer, siano legati ad alcune manifestazioni della sindrome di X Fragile, la più comune causa di disabilità intellettiva ereditaria. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Neuron, una delle riviste più influenti del campo delle Neuroscienzeleggi l'articolo »
linea

La plasticità dei circuiti cerebrali della visione

Il ripristino della funzionalità della retina porta al recupero delle vie cerebrali della visione anche se queste si erano fortemente indebolite a causa di un lungo periodo di cecità. Lo ha dimostrato uno studio su un gruppo di pazienti sottoposti a terapia genica per la ricostituzione della retina devastata da una grave malattia congenitaleggi l'articolo »
linea

Precisione da record per Avogadro

La costante di Avogadro è ora nota con una precisione di 20 atomi su un miliardo, grazie a una nuova misurazione nell'ambito di un progetto internazionale per ridefinire il chilogrammo sulla base di altre costanti fisiche e non più su un oggetto campione. La ridefinizione delle unità di misura è importante per fornire una base più solida e affidabile alle misurazioni di precisioneleggi l'articolo »
linea

Alla ricerca delle origini genetiche della depressione maggiore

Uno studio genetico su un ampio campione di donne cinesi con depressione maggiore ha messo in evidenza una possibile correlazione fra la malattia e due varianti geniche, una delle quali coinvolgerebbe alcuni meccanismi di regolazione dei mitocondri, la centrale energetica delle cellule. leggi l'articolo »