Roberto Abraham Scaruffi

Sunday, 2 December 2012


IL MEGLIO DELLA SETTIMANA
28 novembre 2012

Elsa Poppins

Due buone notizie, ecco la prima: Elsa Fornero ha stabilito il diritto a Mary Poppins, significa che si cerca di aiutare le madri che vogliono e devono lavorare (trecento euro al mese di bonus baby sitter, anche se per un massimo di sei mesi e fino all’anno di vita, solo a certe condizioni di reddito, con i voucher statali). E ieri pomeriggio, seconda buona notizia, è stata finalmente approvata, dopo anni di stallo incomprensibile, la legge che equipara in modo assoluto i figli naturali, nati fuori dal matrimonio, ai figli legittimi.
di Annalena Benini
30 novembre 2012

Al Palazzo di Vetro l’Italia delude Israele su un voto “che non conta”

La posizione dell’Italia sul riconoscimento della Palestina come “stato osservatore non-membro” all’Onu è arrivata con una smentita del presidente del Consiglio al suo ministro degli Esteri. Mentre Giulio Terzi parlava di equidistanza e diceva che la decisione si sarebbe scoperta al momento del voto, Mario Monti ha annunciato il sostegno dell’Italia al riconoscimento palestinese. Il presidente del Consiglio ha spiegato le sue ragioni ad Abu Mazen e Bibi Netanyahu, ha incassato la “delusione” dell’ambasciata israeliana e si è accodato alla fronda europea che ha sostenuto la promozione della Palestina al rango di stato.
di Mattia Ferraresi
per abbonati
30 novembre 2012

Partiti e primarie

Berlusconi nel 1994 abolì i partiti delle vecchie coalizioni di governo smantellate dai pm di Milano e di Palermo, sostituendoli con il carisma personale, la comunicazione, il marketing politico e la capacità maggioritaria di federare poli alternativi. I post comunisti e i dc di sinistra, riuniti nel fronte antiberlusconiano, stettero competitivamente al gioco del marketing e dell’alternativa, con l’Ulivo come contro-coalizione di centrosinistra, e poi inventarono, mutuandola dall’esperienza americana, una riforma spontanea e non codificata della politica, le primarie.
Leggi Il terribile sospetto che il “tutti contro Renzi” sia un assist perfetto a Renzi di Claudio Cerasa
di Giuliano Ferrara