Roberto Abraham Scaruffi

Thursday, 20 December 2012

La newsletter di Fuoriluogo
Anno XI - Nuova serie, Numero 41
20/12/2012

In copertina

Tecnicamente ipocriti

monti-pannella.png
Monti incontra Pannella e promette "approfondimenti sul Carcere". Il Ministro Severino parla di "eroismo", ma si è ben guardata dal proporre al Parlamento una proposta seria per svuotare le carceri. Il Ministro Riccardi annuncia di essersi "battuto senza successo" per far uscire i tossicodipendenti dalle carceri, anche se nessuno se ne è accorto.
Ecco la dichiarazione di Franco Corleone, Garante dei Diritti dei Detenuti del Comune di Firenze, sui provvedimenti urgenti per il carcere dopo la visita di Monti a Pannella.
Vai allo speciale Carcere e Democrazia su fuoriluogo.it

In Primo Piano

3° Libro bianco sulla legge FIni-Giovanardi

cop_400-home.gif
Alla vigilia della giornata mondiale dell’Onu sull’abuso di sostanze stupefacenti ecco il 3° libro bianco sugli effetti della legge Fini-Giovanardi. Lo studio, giunto alla terza edizione, è curato da Antigone, CNCA, Forum Droghe e Società della Ragione, con l'adesione di Magistratura Democratica, Unione Camere Penali.
Vai alla presentazione dei dati salienti e commenta sul blog di Fuoriluogo.it.
Scarica il libro bianco in formato pdf.
Il libro bianco in pillole (formato pdf).
Le notizie sulla giornata mondiale antidroga in Italia (dal mappamondo di FL.it).
La registrazione audio della conferenza stampa di presentazione al Senato. (da Radioradicale)

L'America volta pagina. Sì alla canapa ricreativa.

colorado-washington-marij-008.jpg
Colorado e Washington non sono solo i primi stati americani, ma anche le prime giurisdizioni nel mondo ad approvare un regime di regolamentazione, tassazione e controllo della marijuana simile a quello applicato all'alcol. Un fatto storico, che speriamo possa travolgere anche quel che resta del proibizionismo nostrano.

La zampata finale di Alemanno

act-sede.jpg
Il sistema di contrasto alle dipendenze di Roma Capitale e il destino della Comunità terapeutica di Città della Pieve in un'assemblea pubblica il 24 novembre.
Ecco il testo del comunicato conclusivo dell'assemblea.

Monti va a trovare Pannella, ma lo sciopero della sete continua

Il presidente del Consiglio visita il leader radicale che protesta da sette giorni per denunciare il sovraffollamento nelle carceri e cerca di convincerlo a sospedere la sua battaglia. Il premier: "L'ho trovato lucido e combattivo". Appello di Fausto Bertinotti alle istituzioni

Narcoguerra in Messico. Il 'difficile' mestiere del giornalista

Articolo di Bernardo Marìn, edito sul quotidiano El Pais del 14/12/2012, traduzione a cura del Notiziario Droghe Aduc.

Carcere. Corleone: ultima occasione per il governo

Il Garante dei Diritti dei Detenuti del Comune di Firenze interviene sui provvedimenti urgenti per il carcere dopo la visita di Monti a Pannella.

Carcere. Radicali: quale sarebbe stata la legge di Riccardi per aiutare i tossicomani in carcere?

Intervento di Marco Perduca e Giulio Manfredi dopo le dichiarazioni del Ministro Riccardi.

Nota a Margine

Facce di Bronzo

Il Ministro Riccardi e le sue velleità politiche secondo l'iconoclasta.
Andrea_Riccardi.jpgIl ministro Riccardi, è davvero l’emblema di un governo tecnico, pavido e inconsistente. Forte con i deboli e debole con i forti. La cosa è ancora più allucinante quando i potenti che terrorizzano il ministro di Sant’Egidio sono i Gasparri e i Giovanardi. Altro che don Abbondio e don Rodrigo! E’ proprio la conferma che la storia si tramuta rapidamente da tragedia in farsa.
Il fatto più inquietante è che un ministro con la delega sulla politica sulle droghe non abbia avuto il coraggio della minima discontinuità culturale e non solo non abbia cambiato i vertici del Dipartimento antidroga, ma abbia continuato a finanziarie le iniziative più assurde dilapidando risorse pubbliche a danno di servizi pubblici e comunità non autoritarie.
Dopo un così clamoroso fallimento etico e gestionale che il “nostro” abbia la velleità di divenire un leader politico e di essere il mallevadore di Monti in campo, è davvero il  segno di una improntitudine smisurata.
Eugenio Montale ci ammoniva e però ci rincuora con i suoi versi:
Ora sai che non può nascere l’aquila dal topo (da Le stalle di Augia, 1961)

L’iconoclasta

La rubrica su FL sul Manifesto

Psicostimolanti anti crimine

Giorgio Bignami commenta i dati sull'uso degli psicostimolanti per la rubrica di Fuoriluogo sul Manifesto del 19 dicembre 2012.
ritalin.jpgLa sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) - quella per la quale sono indicati, pur con una serie di limitazioni, i trattamenti con psicostimolanti amfetaminici di bambini e adolescenti - sta allargando passo passo la sua area di influenza. Infatti, numerosi studi tendono a mostrare il rapporto tra Adhd in età scolare e vari disturbi, soprattutto di tipo "sociopatico", successivi al raggiungimento della maturità. E con le crescenti difficoltà del nostro sistema scolastico e la scarsità di risorse per gli interventi psicologici e di sostegno, che dovrebbero avere la priorità assoluta, il farmaco rischia di assumere un ruolo assai più pesante di quello previsto nel protocollo per la diagnosi e la terapia del disturbo, varato dall'Istituto superiore di sanità e dall'Agenzia del farmaco. Infine, non sappiamo in che misura gli anfetaminici prescritti vadano a finire sul mercato grigio come droghe d'abuso, il che è sempre più frequente negli Usa.
Un ulteriore problema: l'adolescente o il giovane adulto sociopatico (con o senza virgolette), soprattutto se di condizioni socioeconomiche disagiate, è a maggior rischio di violazioni penalmente rilevanti. Da qui l'ampia risonanza di una ricerca svedese recentemente pubblicata sul New England Journal of Medicine (P. Lichtenstein et al, v. 367, p. 2006-2014, 12.11.2012), che ha valutato in oltre 25.000 soggetti con diagnosi di Adhd i rapporti tra trattamenti farmacologici - per lo più, ma non solo, con metilfenidato (Ritalin) - e frequenza di condanne penali. La riduzione di tali condanne, sia tra soggetti trattati e non trattati, sia tra periodi di trattamento e di non trattamento nei primi, è apparentemente notevole (30-40%). Gli autori subito avvertono che i risultati vanno presi con cautela: cioè dopo aver ricordato che il rapporto beneficio-rischio di questi trattamenti resta dopo decenni ancora sub judice (per gli effetti collaterali, per la possibilità di tolleranza, dipendenza e abuso), essi sottolineano che il suddetto effetto si è rivelato transitorio (i trattati nel 2006, per es., non avevano riduzione delle condanne nel 2009). Inoltre, mentre alcuni fattori confondenti si sono potuti controllare (per esempio, nei confronti tra periodi di trattamento e di non trattamento degli stessi soggetti, non possono creare confondimenti i fattori genetici e ambientali precoci), in questo tipo di studi altri fattori almeno altrettanto importanti sfuggono a ogni possibile controllo. Tra questi, i motivi per i quali un dato terapeuta ha deciso di trattare o meno un dato soggetto; gli usi e abusi di altri farmaci e droghe; il tipo di sostegno ricevuto o meno dai servizi o da parenti e conoscenti.
Tuttavia dobbiamo chiederci: che ascolto avranno questi avvertimenti? In molti curanti, insegnanti, famigliari e altre parti in causa, a fronte della scarsa disponibilità di risorse per altre misure, si stimolerà ulteriormente l'aspettativa di una soluzione semplice ed efficace per un problema spinoso, scontando il noto avvertimento di Henry Louis Mencken ("per ogni questione complessa vi è una risposta chiara, semplice e sbagliata"). E così la tendenza alla medicalizzazione rischia di conquistare un'altra fetta consistente dei problemi comportamentali e sociali, magari proponendo le amfetamine per lo sfollamento delle carceri.

Altre Notizie

Rischi consumo marijuana. Ai minimi storici. NIH

Pestato in prigione figlio di Michael Douglas: ha fatto la spia sui fornitori di droga

Legalizzazione cannabis. Stato dell'arte negli altri Stati

Narcoguerra. In Messico 70mila morti in sei anni

Marcia indietro sul progetto di legalizzare la marijuana

28mila detenuti in meno senza legge Fini-Giovanardi. Sen. Ignazio Marino

Act Roma: 54,5% giovani consuma alcool e cannabis

Funzionari dogana importavano droga

Drug test anonimi a Cuneo

Arresti per droga a Roma nel 2012: piu' di 2500 da parte dei Carabinieri

Legalizzazione droga. Favorevoli un gruppo di agenti e magistrati brasiliani

Narcotraffico e aborto. L'allarme dei vescovi alla presidente Fernandez

Narcoguerra. Presidente Pena Nieto annuncia nuova forza polizia contro narcos

Cannabis terapeutica. Sclerosi multipla: dubbi su efficacia contro spasmi

Cannabis, Obama: non ha senso perseguire chi la consuma

Cocaina. Resistenza a dipendenza si eredita dal padre

Depenalizzato possesso di piccole quantita' di droghe

Vietato fumare marijuana nelle scuole di Amsterdam

Campagne

Droga, fine del tabù mondiale

leo-fiorentini.pngLeonardo Fiorentini presenta il documentario e la campagna Breaking the taboo della Beckley Foundation per la rubrica settimanale di Fuoriluogo sul Manifesto del 12 dicembre 2012.

Appello al Senato per le politiche sociali

welfare.jpg
Ecco l’appello per le politiche sociali “della Rete Cresce il Welfare, cresce l’Italia” diffuso oggi al Presidente, ai capigruppo ed alla Commissione Bilancio del Senato

Oltre la Carta

Carcere e droghe in tempi di politiche securitarie

dossier-summer-2012.png
I materiali della Summer School 2012 disponibili on line. Le presentazione dei relatori e il dossier di documentazione in formato pdf.

A Fresh Approach to Drugs

Il rapporto finale della UK Drug Policy Commission. (pdf, inglese, 1,8mb)

Summer School 2012, i video

Le registrazioni video dei principali interventi alla summer school 2012 di Forum Droghe.

La biblioteca di FL

3° Libro bianco sulla legge FIni-Giovanardi

Alla vigilia della giornata mondiale dell’Onu sull’abuso di sostanze stupefacenti ecco il 3° libro bianco sugli effetti della legge Fini-Giovanardi. Lo studio, giunto alla terza edizione, è curato da Antigone, CNCA, Forum Droghe e Società della Ragione, con l'adesione di Magistratura Democratica, Unione Camere Penali.

Dopo la guerra alla droga

blueprint-cop.pngEcco la traduzione italiana del volume "Blueprint for regulation" a cura di Transform.
Presentazione di Sandro Del Fattore e Giuseppe Bortone, prefazione di Franco Corleone e Grazia Zuffa.
Acquista sul sito dell'editore.

Carcere e droghe in tempi di politiche securitarie

dossier-summer-2012.pngOn line il dossier di documentazione della Summer School 2012 di CNCA, CTCA e Forum Droghe.

Il delitto della pena

cop-delittipena.png
E' uscito in tutte le librerie il volume curato da Franco Corleone e Andrea Puggiotto su pena di morte ed ergastolo, vittime del reato e del carcere.

Sei iscritto a La Newsletter di Fuoriluogo con la mail rscaru@gmail.com
Puoi cancellarti in qualsiasi momento cliccando sul seguente indirizzo web:
http://www.fuoriluogo.it/cgi-bin/dada/mail.cgi/u/fuoriluogo/
Puoi gestire la tua iscrizione qui:
http://www.fuoriluogo.it/cgi-bin/dada/mail.cgi/list/fuoriluogo
Per qualsiasi problema contattaci:
fuoriluogo@fuoriluogo.it
Fuoriluogo e Fuoriluogo.it sono editi da Forum Droghe
C/o CRS
Via Nazionale 75
Roma
Mailing List Powered by Dada Mail