Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 13 December 2013

logo le scienze
Newsletter del 13 dicembre 2013
linea grande

La fisica spiega il mistero del rosso scuro nei dipinti antichi

Una nuova ricerca ha permesso di concludere che con il passare del tempo il rosso vermiglio s'inscurisce probabilmente per l'azione di composti del mercurio, presenti nel cinabro, il minerale da cui si ottiene il pigmento. Ma ancora manca la prova definitiva che svelerebbe uno dei misteri meglio custoditi della storia dell'arteleggi l'articolo »
linea

Perché la vita, in realtà, non esiste

Malgrado secoli di discussioni, esperimenti, riflessioni e progressi scientifici, nessuna delle definizioni di "vita" proposte finora riesce a discriminare in modo netto e soddisfacente fra ciò che chiamiamo animato e ciò che consideriamo inanimato. Forse perché il vero elemento comune delle cose che definiamo vive non è una loro proprietà intrinseca, ma la nostra percezione di esseleggi l'articolo »
linea

Perseveranti "a comando" con la stimolazione elettrica

Impulsi elettrici comunicati tramite elettrodi in una specifica popolazione di neuroni della corteccia cingolate anteriore sono in grado di evocare la determinazione a superare una sfida imminente.  Lo dimostra uno studio sperimentale il cui risultato suggerisce una correlazione tra le qualità caratteriali e il funzionamento delle cellule cerebralileggi l'articolo »
linea

La piccola molecola che controlla l'attività motoria

L'eccitabilità delle cellule nervose e l'attività motoria dei topi sono influenzate in modo cruciale dai livelli cerebrali di una piccola molecola di RNA coinvolta nei meccanismi di regolazione genica. E' questo il risultato di uno studio su animali geneticamente modificati che dimostra per la prima volta che una singola molecola di microRNA è in grado di controllare funzioni complesse nel cervello adulto, aprendo la strada a nuove prospettive di ricerca sulla malattia di Parkinson e sull'epilessialeggi l'articolo »
linea

Curiosity scopre le tracce di un antico lago marziano

L'analisi dei campioni di roccia prelevati dal rover della NASA a Yellowknife Bay, vicino all'equatore marziano, mostra che circa 3,6 miliardi di anni fa la zona ospitava un bacino d'acqua ricco di tutti gli elementi necessari alla crescita di microrganismi simili a quelli che sulla Terra vivono nelle sorgenti idrotermali, prendendo da composti inorganici l'energia di cui hanno bisognoleggi l'articolo »
linea

Scienza e politica, per un Senato della conoscenza

L'incontro che si svolge al Senato su "Scienza, innovazione e salute", organizzato dalla Commissione Sanità, potrebbe aprire una nuova stagione di dialogo tra mondo della cultura scientifica e mondo della politica, compiendo al tempo stesso il primo passo di un percorso di ricostruzione del Senato come luogo dei saperi al servizio delle istituzioni democraticheleggi l'articolo »
linea

CNR: Caratterizzata l'alterazione del metabolismo della sclerosi multipla

Comunicato stampa - Ricercatori dell'Università di Salerno e di Ieos-Cnr di Napoli, coordinati da Giuseppe Matarese, hanno scoperto nelle 'cellule sentinellà una disfunzione metabolica correlata con l'aggravamento della malattia. Lo studio potrebbe consentire diagnosi migliori e aiutare a capire la diffusione della patologia nei paesi ricchi.  Lo studio è pubblicato su Nature Medicineleggi l'articolo »
linea

Acqua su Marte? No, sì, forse

linea

Alle origini della capacità di evoluzione culturale

La capacità di modificare il proprio repertorio di comportamenti per contagio sociale, arricchendolo e trasmettendolo di generazione in generazione, sarebbe emersa all'epoca dell'ultimo antenato comune fra uomini e scimpanzé. Il risultato arriva da una ricerca basata sul confronto tra i repertori culturali di popolazioni moderne delle due specieleggi l'articolo »
linea

L'inquinamento dell'aria è letale anche sotto i limiti UE

L'esposizione a lungo termine alle polveri sottili  minaccia gravemente la salute anche a concentrazioni più basse dei limiti previsti dall'attuale legislazione europea: ogni aumento di 5 microgrammi per metro cubo a cui si sia esposti per un anno, aumenta del 7 per cento il rischio di morte prematuraleggi l'articolo »
linea

SISSA: Gli scienziati studiano la meccanica dei gusci dei virus 

Comunicato stampa - Il genoma dei virus è solitamente racchiuso in un guscio chiamato capside. I capsidi hanno proprietà meccaniche uniche: devono essere resistenti e al tempo stesso in grado di dissolversi per rilasciare il genoma nella cellula infettata. Gli scienziati della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste hanno coordinato uno studio sulle proprietà meccaniche dei virus che ne ha migliorato la comprensione, tanto da fare previsioni sul comportamento di virus ancora poco conosciutileggi l'articolo »
linea

Università Milano Bicocca: Emozioni, parlarne aumenta l’empatia e le capacità cognitive dei bambini

Secondo uno studio dell’Università di Milano-Bicocca, condotto in collaborazione con l’Università di Manitoba del Canada, i bambini che vengono sollecitati a parlare di emozioni sono più empatici e migliorano alcune abilità cognitive. I ricercatori hanno analizzato cinque emozioni: colpa, rabbia, paura, felicità e tristezza. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Journal of Experimental Child Psychologyleggi l'articolo »
linea

AIRC: Identificata una nuova mutazione genica in tumori del sangue

Comunicato stampa - I gruppi diretti da Alessandro Vannucchi, all’Università di Firenze, e da Mario Cazzola, all’Università di Pavia, hanno fatto una scoperta molto importante per i pazienti affetti da malattie mieloproliferative. Insieme a ricercatori dell’Università di Cambridge e dell’Accademia delle Scienze di Vienna, Vannucchi e Cazzola hanno identificato una mutazione nel gene della calreticulina (CALR) nella maggior parte dei pazienti affetti da due malattie del sangue, la trombocitemia e la mielofibrosi, che risultavano negative alla già nota e più comune mutazione del gene JAK2leggi l'articolo »
linea

Flussi d'acqua stagionali sui pendii marziani

Le caratteristiche striature che si evidenziano stagionalmente sui pendii delle montagne di Marte non sono attribuibili solo alla formazione ed evaporazione di brina, ma devono essere prodotte da flussi di acqua. La scoperta arriva da un attento esame delle rilevazioni in alta risoluzione della sonda Mars Reconnaissance Orbiterleggi l'articolo »
linea

Aspiranti papà, attenti alla dieta

La carenza di acido folico nella dieta dei padri nel periodo precedente al concepimento può portare a gravi malformazioni del nascituro, esattamente come accade per la stessa carenza nella dieta della madre durante la gravidanza. Il fenomeno è legato ad alterazioni nella capacità di espressione dei geni sui  cromosomi presenti negli spermatozoileggi l'articolo »
linea

Love Planet Earth, un calendario per il pianeta


Alla sua ottava edizione, il calendario Love Planet Earth realizzato dalla società di servizi satellitari Telespazio - una joint venture Finmeccanica/Thales - per raccontare bellezze e fragilità della nostra Terra attraverso le immagini riprese dallo spazio, è dedicato ai paesaggi in trasformazione.

I satelliti catturano ormai da tre decenni i drammatici cambiamenti provocati dall'attività umana, raccogliendo informazioni inestimabili, e cruciali per la salvaguardia del pianeta. Come nelle edizioni precedenti, anche per il 2014 il calendario affianca immagini ad alta risoluzione riprese dallo spazio a scatti fotografici del soggetto prescelto, dalla foresta amazzonica alla Londra del XXI secolo, dalla Medina di Fez alla grande barriera corallina australiana. Sottolineando, mese dopo mese, "dove l’uomo plasma l’ambiente con armonia e dove invece infligge ferite".

Il calendario è scaricabile dal  sito web di Telespazio, dove è possibile trovare anche le singole immagini e gli approfondimenti sulle relative tematiche ambientali.

 leggi l'articolo »
linea

Se a scuola la genetica conta più dell'insegnamento

La componente innata, ereditata dai genitori per via genetica, è più importante di quella educativa nello spiegare le differenze di rendimento scolastico. E' quanto risulta da un ampio studio sui punteggi ottenuti da 11.000 coppie di gemelli negli esami di scuola secondaria del Regno Unito, che evidenzia però una differenza tra le materie: prestazioni positive in biologia, chimica e fisica sembrano infatti più ereditabili rispetto a letteratura, arte e musica. La conclusione conferma che l'educazione di bambini e adolescenti non può prescindere dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle inclinazioni individualileggi l'articolo »
linea

Niente alberi per i lemuri, la notte si passa in caverna

Una specie di lemuri trascorre la notte in una caverna, trovando rifugio dai predatori e sfuggendo alla deforestazione operata dall'uomo. È la prima volta che viene documentato questo comportamento adattativo stabile in primati selvatici, che di solito passano la notte sui rami più alti degli alberileggi l'articolo »
linea

La caverna con vista dei lemuri


VAI ALL'ARTICOLO: Niente alberi per i lemuri, la notte si passa in caverna

Ci sono voluti sei anni di appostamenti per documentare un comportamento adattativo mai osservato in primati selvatici: un gruppo di lemuri dalla coda ad anelli, che come tutte le specie di lemuri vivono in Madagascar, usa una caverna come rifugio per la notte. In genere questi animali sono arboricoli, la deforestazione selvaggia causata dall'uomo li spinge però a trovare rifugio altrove. Questo video di un gruppo di ricercatori dell'Università del Colorado a Boulder, autori dello scoperta, mostra i lemuri mentre raggiungono la loro dimora notturna. (Cortesia Michelle Sauther/Università del Colorado a Boulder)leggi l'articolo »
linea

Nell'universo “arcobaleno”, dove il tempo non ha avuto un inizio

Forse non c'è mai stato alcun big bang e il tempo non ha mai avuto un inizio ma si estende all'infinito nel passato. Sono queste le conseguenze della cosiddetta "gravità arcobaleno", un'ipotesi secondo cui le diverse lunghezze d'onda della luce risentirebbero in modo diverso della curvatura dello spazio-tempo. Gli strumenti che potrebbero controllare sperimentalmente questa teoria stanno raggiungendo la sensibilità necessarialeggi l'articolo »