Roberto Abraham Scaruffi: Olli Ilmari Rehn veritas
Olli Ilmari Rehn veritas
L’ente presieduto da Antonella Mansi, che non ha ancora deciso come voterà in assemblea sull’aumento di capitale da 3 miliardi, comunica che nel corso delle ultime due settimane del mese di novembre ha progressivamente ceduto l’intera quota posseduta di titoli Fresh, per un controvalore netto complessivo di 95,2 milioni…
A Roma il procedimento per riciclaggio nei confronti del religioso, già capo della contabilità dell’Apsa, accusato di riciclaggio - Moody’s e le sue sorelle, indagate a Trani, vogliono escludere dal processo risparmiatori e consumatori - Buffon usa la sua fama di portiere della Nazionale per aumentare i ricavi di Zucchi?...
Tra i titoli che hanno fatto meglio Diasorin (+1,84%) e Fiat (+1,71%). Gli esponenti del Lingotto e i sindacati tranne Fiom, si ritroveranno il 20 dicembre per trattare il rinnovo del contratto e il premio di produzione…
In un libro di Perniola, il casino creativo dell’Internazionale situazionista fondata nel 1957 e scomparsa dopo 15 anni che ancora oggi ispira tanti allievi: dal lavoro teorico e pratico di Freccero ai programmi tv ‘Striscia’, ‘Le Iene’ e ‘Blob’ fino alla calata in politica di Beppe Grillo…
Fishlove ha chiesto ad alcune attrici e persone famose di posare indossando solo dei pesci per sollecitare il Parlamento europeo all'approvazione di una legge che vieti la pesca a strascico - Hanno aderito all'appello la ex attrice di X - Files, Olivia Williams e altre star francesi...
Marsaglia viene da Barclays, e sarà a capo del “corporate and investment banking” di Piazzetta Cuccia - Ma Nagel non molla del tutto: sarà “co-head” insieme a lui - 58 anni, di ricca famiglia torinese, campione di Polo, un banchiere di relazioni che serve a trovare clienti più che a fare conti con Excel…
Buttafuoco: “A differenza di altri film sulla mafia dove, come minimo, appare una trattativa stato/mafia, Pif ci mette l’orazione civile finale giusto per un tic, un disbrigo formale del birignao istituzionale” – “Ma salvatelo dalla retorica di post produzione: già ha dovuto farsi la savianata d’obbligo e il Te Deum con Grasso”…
Dopo i litigi e le inchieste giudiziarie degli ultimi anni la trimurti di Cl torna a lavorare come un sol uomo e al ristorante milanese ‘A riccione’ da 2 anni, accanto ai 2 ministri e all’ex governatore lombardo, trova posto anche Al-Fini – Il clan di Cl, si sa, quando opera, è chirurgico….
La barchetta su cui lavorava Harrison Odjegba Okene è affondata, gli altri 11 marinai sono affogati. Ma lui è riuscito a trovare una sacca d’aria dove è sopravvissuto per 72 ore a 30 metri sotto il livello del mare - Aveva già raccomandato la sua anima a dio quando ha visto la luce di un soccorritore, e gli ha teso la mano…
Perchè la scorsa domenica abbiamo dovuto "sorbirci" a ‘Domenica Live’ l'esibizione dello sconosciuto neomelodico Tony Colombo? - Perché ieri sera il programma “Due next” di Annalisa Bruchi è andato due volte di seguito? - Mucchetti in aspettativa?...
I cinesi schiavizzati a Prato vivevano come i nostri emigranti dell'800 - Dopo quello che è successo al sindaco antimafia Girasole, i capataz locali del PD si scusino con gli avversari, mascariati come "infami 'ndranghetisti"! - Marco Alemanno si lamenta, ma perché Lucio Dalla non fece testamento?...
L'economista tedesco Holger Schmieding: “Nell'ultimo biennio l'Italia è migliorata, la Francia no, ma siccome la Francia fa parte del nucleo duro dell'euro non è esposta alla speculazione, perché tutti sanno che sarebbe aiutata dai tedeschi molto più facilmente dell'Italia. Voi siete meno competitivi dei francesi”…
In Giunta per le Elezioni Forza Italia chiede la sussistenza dei requisiti previsti per Abbado, Cattaneo, Piano e Rubbia - Il risultato è il rinvio della convalida e l'avvio di un'istruttoria per verificare che i quattro abbiano i meriti scientifici e sociali richiesti dalla Costituzione...
Ida Magli è stata definita una suora, un’eretica anticlericale, un’anticomunista, un’antisemita, una pericolosa femminista e la peggior nemica delle donne - Scrisse della minaccia islamica negli anni ’80, del finto Eldorado europeo nei ’90, e oggi vuole proteggere la nostra identità nazionale con “Difendere l’Italia”. Le daranno della grillina?...
Una selezione di spettacolari fotografie dalla categoria 'open' dell'edizione 2014 del Sony World Photography Awards è stata pubblicata per incoraggiare altri fotografi a partecipare - Oltre ai dilettanti, il premio ospita anche le immagini categorie per professionisti, studenti e studenti...
Ieri nella rubrica delle lettere di “Repubblica” c’era la precisazione di Greenpeace al titolo “Caro Putin, combatterò ancora per l’Artico”: “Tale affermazione non è mai stata pronunciata da Cristian D’Alessandro, il quale spiega le ragioni della campagna per salvare l’Artico, senza mai menzionare il presidente russo”…
E aggiunge: “io spero attraverso una rogatoria internazionale di poter dimostrare tutti i movimenti finanziari del Mora nell’agenzia della Banca di Lugano di cui era cliente. In questo modo si dimostrerà che da lui non ho preso un centesimo”….
L’anno scorso prese una batosta alle primarie, quest’anno ha sofferto nei circoli: i piddini della Capitale diffidano del fiorentino - Sullo schermo scorrono video-pop, tra i Simpson e “Bellissima” di Visconti per spiegare le baby squillo dei Parioli - “Non si può governare con Formigoni e Giovanardi”. E quando attacca la Cgil, la platea esplode in un boato…
Zappa tendeva a una sola, enorme nota, e usava tutti i mezzi e i generi per raggiungerla: rock, jazz, doo wop, contemporanea, blues. Eccentricità, infine, non come birignao intellettuale, ma come 'vaffa' non populista. Di questa caratteristica in Italia si è accorto per primo Alberto Arbasino….
“Ed è rimasto l’unico, anche a condizione di andare in una direzione contraria a quella del suo editore, a non essersi lasciato affascinare dal renzismo. Allo stesso tempo, perdura il vezzo di solleticare tutte le posizioni più apertamente ostili a Napolitano: dalla magistratura palermitana alle grida all’impeachment di Grillo”…
Non solo è il primo nero a capo della nostra più importante istituzione culturale ma ha sempre dimostrato di avere uno sorprendente sguardo allargato al mondo intero perché è al tempo stesso critico d’arte, poeta scrittore, story teller, grande affabulatore…
Il patto di Renzi con Letta è chiaro. Io non ti rompo i coglioni per un anno, tu fai le riforme (e l’asino vola in cielo!). Non vuoi il rimpasto altrimenti a Bella Napoli rischia di prendergli un coccolone? Allora fai un cambio in corsa. Chi? Ormai lo sanno anche i bambini: la ministrona e Saccomanno….
All’ordine del giorno c’è la gestione amministrativa ma tra le mozioni c’è quella sullo scongelamento del logo battezzato a Fiuggi - Un “ritorno di Fiamma” che piace a Fini, AleDanno e a La Russa ma vede contraria la Meloni, che dovrebbe essere la capoccia della nuova formazione mal-destra…
Armato di un iPhone nella subway della Grande Mela, lo scrittore (ora anche fotografo) ruba i profili dei suoi inconsapevoli compagni di viaggio. Soprattutto di prima mattina (ma non ci sono ore, giorni né stagioni là sotto) – Pagine di sole foto. Puntini di sospensione, spazi da riempire di un modulo infinito che si chiama genere umano...
Mancava solo Federica Pellegrini, trafitta dal colpo della strega, ben sostituita dalla bombastica Flavia Pennetta, che ben minigonnata ha elargito ai vari Panatta e Josefa Idem, un sex appeal che la Pellegrini se lo sogna…
Yane Yanev, leader del partito Rzs, invita il Cav a fare il capolista del suo partito alle europee – Fonti del governo confermano: “Berlusconi può ottenere la cittadinanza bulgara” - Come? Per meriti acquisiti nelle relazioni con le autorità locali, ma anche investendo nella loro economia 500 mila euro”
“Non mi sono mai appropriato, né direttamente né indirettamente, di denaro pubblico. L'Associazione per cui chiesi una sovvenzione non ha ancora dimostrato la congruità delle spese sostenute. Sarà mia premura, dopo l’atto di notifica del PM, suggerire i documenti che comprovino la conformità delle spese”…
La Corte dei Conti certifica: c’è un buco nelle casse dell’Inps, destinato a peggiorare negli anni - E per ripianare il disavanzo, il Tesoro ha due strade: o aumentare le tasse oppure far pagare più i contributi - Tutto questo per pagare i superpensionati di oggi, a danno dei precari di oggi che saranno i poveri pensionati di domani…
Se col referendum gli inglesi decideranno di lasciare l’Europa, molte banche d’affari saranno costrette a lasciare il distretto finanziario londinese - Per questo Goldman ha lanciato il suo “avvertimento”: dire “bye bye” a Bruxelles vi costerà molto caro…
Il team di Gubitosi era in trattativa con CL: non bastava realizzare interviste e reportage dal “Meeting”, Viale Mazzini avrebbe avuto uno stand nella fiera e notizie in esclusiva (quali?) - Minzo: era un’“elargizione” per ingraziarsi quella parte di centrodestra rimasta al governo (Lupi, Formigoni e Lorenzin)…
Er Gelatina è andato al “Wall Street Journal” a dire che senza Berlusconi si potranno finalmente fare le riforme - Come con le sparate sul Pil e sulla crescita, il ministro ama i grandi annunci prima dei risultati: sia Alfano che Renzi, da cui ora dipende il futuro del governino, hanno idee molto diverse di quali riforme serviranno al Paese…
Dopo 12 anni torneranno a mostrarsi al pubblico i cicli pittorici e gli affreschi con storie di Santi e della Bibbia salvati dalle infiltrazioni d’acqua durante il restauro – Il direttore dei lavori: per la riapertura pensiamo di presentare un’inedita versione a doppia faccia dell’Annunciazione…
Il video delle telecamere di sicurezza solleva la possibilità orribile che Paul Walker sia rimasto intrappolato dentro la sua auto quasi due minuti prima che le fiamme inghiottissero la Porsche Carrera GT - Il fumo sale infatti dal relitto solo dopo un paio di minuti dall'impatto…
Travaglio: “Con il discorso della Corona, l’Imbalsamatore Napolitano commissariò il Parlamento dettandogli le sue condizioni. Da quel dì sono trascorsi 226 giorni. Nessuna delle condizioni poste per la sua ripermanenza sul Colle si è verificata: fallimento su tutta la linea”…
Nigella Lawson testimonia al processo contro le ex assistenti, le sorelle italiane Elisabetta e Francesca Grillo, raccontando la sua estate preda di bullismo e abusi da parte dell'ex-marito Charles Saatchi….
Per Standard & Poor’s, “nell’area dell’euro, alla luce degli eventi di mercato occorsi negli ultimi tre anni, la sensibilità di determinati settori al rischio paese è più alta di quanto si pensasse in precedenza, in particolare per i soggetti presenti in paesi che fanno parte dell'unione monetaria, come Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda”….
Due collaboratori di Chang Song-Thaek sono stati giustiziati - Lo stesso vice presidente della commissione nazionale della Difesa non è stato più visto in circolazione da quando è caduto in disgrazia (probabile l’accusa di corruzione) - A difendere la segretezza del regime c’è un esercito composto da un milione e 200 mila uomini…
Il mensile ha chiesto ai suoi lettori di inviare le proprie foto dividendo i premi per categorie - Dall'orso che azzanna un salmone in Kamchatka al mare che incontra le rocce in Islanda fino alle foto della Holi, la festa induista dei colori…
Floris stabile (13,4%) - “Anna Karenina” chiude con stesso share ma meno spettatori (19,9%) - Sottile al 2,9% - Insinna (20,4%) impacchetta “Striscia” (17,7%) - Patuelli e Folli affondano la Gruber (4,86%) superata da Del Debbio (4,91%) - Bru-neo strong con Renzi (16,9%) - Zoro trainato (7,1%) - TgOrfeo (21%), TgMimun (20,3%), TgChicco (6,6%)…
La vignetta di Staino (Renzi comincia già a dare ordini, eh”. “Sì, da segretario sarà più difficile però”) spiega la condizione in cui si trova il Rottam’attore costretto dai numeri ad essere segretario più di governo che di lotta - Sui 398 parlamentari Pd, infatti, in 189 stanno col sindaco (ma 60 sono di Franceschini e 5 di Letta)…
Superati i dubbi sulla salute, gli effetti sono quelli di un lacrimogeno- Sarà dato in dotazione a Milano, Roma e Napoli (ma non ai Reparti Mobili come al G8 di Genova) – Il Sap si augura che venga esteso anche a loro: “Serve ad evitare il contatto fisico tra poliziotto e manifestante. Magari con una gittata maggiore di 3 metri”…
Con l’iniziativa decisa dal governo e dall’Abi, secondo il senatore del Pd, “viene meno anche il diritto di gradimento del Tesoro sui soci. E così, in teoria, all’assemblea annuale di Via Nazionale potrebbe accadere che il delegato di una banca cipriota quotista, magari legato ai servizi segreti russi, possa venire a concionare”.
Dopo 27 anni il direttore sportivo e fido braccio destro di Galliani vuole lasciare il suo incarico con effetto immediato (il suo contratto scade a giugno 2014) - Per la successione il favorito è Sean Sogliano del Verona, che si sarebbe già incontrato con Barbara Berlusconi - Braida diventerebbe uomo acquisti della Samp…
Tra la Juve e il Palazzo i rapporti siano di nuovo tesi, dato che questa multa è stata vista come uno schiaffo morale - Ma è in tumulto anche la tifoseria juventina: una volta riaperte le curve (con il Sassuolo sarà ancora chiusa la Sud), gli ultrà proveranno a farsi squalificare di nuovo?...
I magistrati sono intenzionati a capire se analizzando un periodo di tempo più ampio i rapporti tra Anna Maria Cancellieri e Antonino Ligresti siano stati nella media - Viene valutata la possibilità anche di nuove testimonianze ma per adesso nessuna ipotesi di reato a carico del ministro...
Lunedì l’Autorità europea ha diffuso un rapporto sui metodi di lavoro delle «Big Three» rispetto alle valutazione dei debiti sovrani, esprimendo l’intenzione di andare a fondo per quanto attiene l’indipendenza, i conflitti di interesse, la confidenzialità delle informazioni e il «timing» della pubblicazione dei rating…
Fin dalla sua fondazione nel 1892 Vogue ha decretato cos'era lo stile e quali erano i volti della moda che meritavano la copertina - Un libro ripercorre le storie delle donne che hanno costruito la storia della rivista e sono diventati parte del nostro tessuto culturale e della moda...
La formula del film sembra una puntata di “Servizio Pubblico”: “Il film sarà parte repertorio, parte finzione con attori e interviste. Io faccio le interviste e la voce fuori campo, e la comparsa. Il film è come un giallo, racconta i fatti seguendo la tesi dell’accusa” - E quelli della difesa? E se l’accusa si sbagliasse?...
La foto è stata scattata per il calendario promosso dal Centro ascolto disagiati dedicato ai senza fissa dimora e ai clochard - Dopo la foto con la bandana arancione, quella con la busta della monnezza, quella con gli orecchini rossi e il video-invito ad Al Pacino, Giggino aggiunge un’altra perla-pirla al suo archivio (e al nostro)…
Renzi pensa già alle Europee (“O il governo fa le cose, oppure il Pd viene spazzato via da Grillo e dal Cav”) e manda in soffitta il collateralismo con la Cgil: “Il sindacato fa un altro lavoro” – Primarie, rischio affluenza: se vota meno di un milione e mezzo di persone per Renzi sarebbe una vittoria di Pirro…
Deutsche Bank, Societe Generale, Rbs, JP Morgan, Citigroup e Rp Martin sanzionate dall’Antitrust europeo - Graziate Barclays e Ubs, che avevano fatto da “pentite” e spifferato alle autorità il cartello tra le banche per truccare i tassi di interesse Libor ed Euribor…
Il grande balzo in avanti della divisa cinese conferma il boom dei consumi interni. Un sorpasso storico, quello dell'ex celeste impero sull'Europa, che sembra sancire un passaggio di consegne politico nei nuovi equilibri mondiali, oltre che rispecchiare uno spostamento reale della ricchezza da Occidente verso Oriente…
Lo scandalo vergognoso dei rimborsi di Cota in Piemonte si arricchisce ogni giorno di nuove spese folli: dopo i pacchetti di sigarette e i falsi scontrini arrivano le mutandone color kiwi - E la maggioranza a sostegno del leghista adesso comincia a traballare...
Per il gruppo britannico, una ragione in più per guardare con attenzione all'ipotesi Telecom è quella di poter fare un ingresso di tutto rispetto nel mercato brasiliano, mantenendo fra gli asset core Tim Brasil. In quel caso Telefonica (in Brasile con Vivo e in Italia in Telco) si troverebbe in uno dei suoi mercati più redditizi un concorrente agguerrito…
Il commissario della polizia municipale: “Se i proprietari facessero attenzione verificando che l’utilizzo dei loro immobili sia corretto invece che chiudere gli occhi, le cose sarebbero più facili” - Nessuno a Prato sapeva? Nessuno ha visto nulla? O i soldi dei cinesi hanno azzittito parecchie coscienze?...
Sarcastica recensione di Elisabetta Ambrosi della presentazione del libro più amato dai radical-muffi: ‘’Il desiderio di essere come tutti’’ di Francesco Piccolo - “È letteratura”, spiega nell’omelia di apertura lo scrittore Emanuele Trevi….
Stefano Galetto, del Pdl, è riuscito a finanziare con i soldi pubblici il suo circolo del rugby, mentre la collega Lidia Nobili ha chiesto il rimborso per i viaggi in Porsche tra Roma e Rieti e deve giustificare fatture per 139 mila € - Romolo Del Balzo s’è fatto dare illecitamente quasi 40 mila € senza neanche presentare fatture…
La frase venne detta a Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, che a sua volta lo mandò a quel paese. Nei giorni scorsi il pm ha chiesto l'archiviazione per il direttore, ma la famiglia Giuliani si è opposta. Sarà adesso il gip Adriana Petri a decidere se accogliere o meno l'archiviazione…
Il carrozzone Fifa sempre più screditato fa l'ennesimo favore ai francesi e ordina il sorteggio per decidere quale delle europee andrà nell'urna 2 con il rischio di un girone in cui ci siano tutte le grandi - Il girone sarebbe toccato ai galletti ma adesso anche l'Italia può capitarci...
Secondo il costituzionalista Ceccanti con il nuovo ‘Mattarellum’ i collegi andrebbero ridisegnati, passerebbero mesi e, nel frattempo, il governo potrebbe tirare avanti senza il rischio delle urne – Per Renzi tutta la materia delle riforme dovrà essere oggetto di un patto di maggioranza con Letta (via il Senato, sì al doppio turno)…
Baldassarre e Giancarlo Elia Valori avrebbero diffuso, “con assoluta malafede”, false notizie, inventando una cordata stile “armata Brancaleone”, per alterare il valore del titolo della società (a quel tempo quotata in Borsa), condizionando altre trattative, fra cui quella con Air France-Klm…
L’unica casella sicura è il compaesano Lotti: sarà il coordinatore della segreteria, di fatto “un reggente” - La metà saranno donne ma la Boschi e la Bonafè non entreranno – Per l’organizzazione c’è Bonaccini, come tesoriere si fa il nome di Guerini – Franceschini e Veltroni riusciranno ad avere un loro esponente in segreteria?...
Lupi non ha assegnato le deleghe al viceministro Vincenzo De Luca, ancora in doppia poltrona, ancora sindaco di Salerno. E il plurindagato del Partito democratico ha sospetti, gravissimi: “È convinto che il ministero sia la sua bottega privata”…
Per fermare la fuga da “Forza Italia” Berlusconi promette la ricandidatura ai parlamentari mentre con Alfano&co usa bastone e carota – E’ pronto a riaccoglierli ma fa sapere che in caso di ritorno al Mattarellum, Forza Italia potrebbe non allearsi con Ncd (come farebbe a vincere nei collegi uninominali?)….
Borse europee in attesa della riunione del comitato esecutivo della Banca centrale europea, in calendario domani - Piazza Affari +0,63% - Bene Pirelli (+1,7%), Saipem (+2,8%) - In calo Campari (-0,8%) e Mps (-0,2%) la cui assemblea dei soci, il 27 dicembre, è chiamata a varare l'aumento di capitale da 3 mld €…
Riccometro con sconti a famiglie e pensionati - Berlusconi spacca il Pd - A Palermo tona il timore dello stragismo mafioso - La Rai ci ripensa: niente regali a Cl. Salta l’intesa sul Meeting di Rimini - Terra dei Fuochi, sarà reato bruciare i rifiuti - Sipario sullo sfregiatore del Bolshoi…