Newsletter del 31 ottobre 2014 | |
La lezione delle felci sulla determinazione del sesso
Le felci rampicanti giapponesi, che come gran parte delle felci producono spore di un solo tipo, hanno evoluto un complesso sistema di comunicazione chimica per determinare il sesso di un individuo e mantenere così l'equilibrio tra maschi e femmine. Il sistema, che coinvolge un ormone chiamato gibberellina, potrebbe essere utilizzato anche da altri tipi di pianteleggi l'articolo »
|
Quando la spinta di un invasore accelera l'evoluzione
Sotto la spinta dell'invasione di una specie concorrente, le lucertole che vivono in alcune isolette al largo della Florida hanno subito nel giro di appena 15 anni e 20 generazioni, significativi cambiamenti anatomici che hanno permesso loro di spostarsi più in alto sugli alberi e conquistare così un importante vantaggio sui nuovi arrivatileggi l'articolo »
|
L'origine delle penne e il senso dei dinosauri per i colori
L'evoluzione delle penne non sarebbe legata allo sviluppo del volo ma alle ottime capacità dei dinosauri di distinguere i colori e all'importanza che avevano per essi i segnali visivi. Le penne sono state il migliore compromesso fra l'esigenza di conservare la complessa comunicazione cromatica e la necessità, vitale per le specie di dinosauri in via di miniaturizzazione, di trovare un mezzo per non disperdere eccessivamente il caloreleggi l'articolo »
|
AriSLA: Scoperto nuovo gene coinvolto nelle forme familiari della malattia
Comunicasto stampa - Melazzini: “Soddisfatti di questo nuovo traguardo per la ricerca scientifica: unica in grado di raggiungere risultati concreti"leggi l'articolo »
|
E l'hobbit di Flores compì dieci anni
Era il rappresentante di una nuova specie umana chiamata Homo floresiensis, vissuta al nostro fianco fino a 18.000 anni fa? Oppure un membro della nostra specie affetto da gravi deformità? Attorno ai resti di quell'uomo dal corpo minuto e dalla testa piccola continua a divampare una polemica che potrà essere risolta solamente dal ritrovamento di nuovi reperti più completi o abbastanza ben conservati da permettere analisi geneticheleggi l'articolo »
|
Un nuovo stato per la superconduzione
Un campo magnetico esterno non pregiudica la possibilità degli elettroni di scorrere senza resistenza all'interno di un materiale superconduttore. Lo ha dimostrato un esperimento che ha confermato l'effetto FFLO previsto per via teorica nel 1964. Il risultato amplia le conoscenze sulla superconduttivitàleggi l'articolo »
|
Sono i dendriti gli interruttori della memoria nei neuroni
E' l'attivazione dei dendriti, le ramificazioni minori dei neuroni, a rendere possibile il processo di consolidamento dei ricordi: lo ha dimostrato una nuova ricerca su topi di laboratorio sottoposti a un test di orientamento in un labirinto virtuale. L'effetto è stato verificato in particolare nelle cellule di luogo, i neuroni che permettono agli animali di rappresentarsi la propria posizione nello spazio, la cui scooperta ha meritato il Premio Nobel per la medicina di quest'anno a John O' Keefeleggi l'articolo »
|
Artico caldo, inverni rigidi: un fenomeno solo temporaneo
La probabilità che la fascia centrale dell'Eurasia sia interessata da inverni molto rigidi è raddoppiata rispetto alla prima metà del secolo scorso. Il fenomeno - dovuto al blocco degli anticicloni polari provocato dallo scioglimento dei ghiacci artici - dovrebbe però esaurirsi nel corso di questo secololeggi l'articolo »
|
M&C di novembre 2014
Il sommario del numero 119 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 ottobre
Editoriale: Nuovi piccoli pazienti, per vecchi grandi disturbileggi l'articolo » |
Immagini 3D e in alta risoluzione per i processi cellulari
Un nuovo microscopio riesce a conciliare alta risoluzione in 3D e rapidità di acquisizione di immagini senza danneggiare i campioni biologici, tre requisiti finora incompatibili tra loro. Sviluppato da Eric Betzig, uno dei premio Nobel di quest'anno per la chimica, il dispositivo consente di visualizzare con precisione molti processi biologici, come il movimento delle proteine o i meccanismi che accompagnano la replicazione cellulareleggi l'articolo »
|
Una nuova teoria per le origini della vita complessa
L'evoluzione dalle semplici cellule procariote, come quelle dei batteri, alle cellule eucariote, la base di tutte le forme di vita complessa, sarebbe avvenuta seguendo un processo di aggregazione tra microrganismi unicellulari ancestrali, non in seguito a simbiosi, come invece previsto dalla teoria più accreditata in questo campoleggi l'articolo »
|
Nuovi piccoli pazienti per vecchi grandi disturbi
L'editoriale del n.119 di Mente&Cervello, in edicola dal 28 ottobreleggi l'articolo »
|
Se il controllo demografico non funziona
Le politiche di controllo della crescita della popolazione mondiale non modificheranno in modo sostanziale l'attuale andamento di crescita. Lo dimostra un modello con diverse proiezioni al 2050 e al 2100 e con diversi valori di parametri fondamentali quali il tasso di mortalità e di fertilità e l'età della madre alla nascita del primo figlio. Le stime, secondo gli autori, devono indurre a ripensare in modo realistico alle politiche tese a mitigare il degrado degli ecosistemi e lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturalileggi l'articolo »
|
Il peso delle informazioni subliminali sulle decisioni
Una conferma dell'influenza delle percezioni inconsce sui processi decisionali viene da uno dei pochi studi sperimentali ad affrontare il problema. Dall'analisi dei dati risulta che le informazioni raccolte in modo inconscio possono aumentare o diminuire la precisione e la velocità delle nostre decisioni, ma quelle di cui siamo consapevoli hanno un peso maggioreleggi l'articolo »
|
Un nuovo LED potente e a basso costo
Grande potenza di emissione, lunga vita operativa e basso costo di produzione sono i maggiori vantaggi di un nuovo diodo a emissione di luce realizzato da ricercatori cinesi. Il risultato, ottenuto impilando diversi strati di materiali semiconduttori e uno di isolante, promette nuovi sviluppi in un campo di grande importanza applicativa, sottolineato dall’assegnazione dei premi Nobel per la fisica di quest’anno a ricercatori protagonisti dello sviluppo dei LED bluleggi l'articolo »
|
I robot a lezione di corsa dagli struzzi
L'andatura apparentemente traballante di struzzi, tacchini selvatici e altri uccelli che prediligono la corsa è in realtà il frutto di una serie di movimenti ben calibrati che consente di non inciampare anche sui terreni più accidentati. La costruzione di modelli della loro corsa suggerisce ai progettisti di robot bipedi di non considerare stabilità e andatura costante un prerequisito costruttivoleggi l'articolo »
|
Ricreato in provetta uno stomaco in miniatura
E' minuscolo ma strutturalmente perfetto il primo tessuto gastrico tridimensionale prodotto in provetta a partire da cellule staminali pluripotenti umane. La sua creazione mette a disposizione un modello unico per studiare molte malattie che possono colpire lo stomaco, a partire dall'ulcera. La tecnica usata apre le porte alla creazione di modelli simili anche per altri organileggi l'articolo »
|
Le mutazioni genetiche a rischio autismo
Sono centinaia le mutazioni di geni che alterano il corretto funzionamento neuronale e che espongono al rischio di disturbi dello spettro autistico. Lo hanno confermato due nuovi studi basati sul sequenziamento genico di campioni prelevati da migliaia di soggetti autistici e loro familiari. Alcune mutazioni sono le stesse che identificate in soggetti con deficit cognitivi e schizofrenialeggi l'articolo »
|
CNR - Inversione di polarità magnetica, in meno di un secolo
Comunicato stampa - I poli del campo magnetico terrestre possono invertirsi nell’arco di una vita umana. A rivelarne i dettagli, uno studio internazionale sulle proprietà paleomagnetiche di una sequenza sedimentaria nel Bacino di Sulmona. La ricerca, condotta da Cnr e Ingv, è stata pubblicata sul Geophysical Journal Internationalleggi l'articolo »
|