Roberto Abraham Scaruffi

Friday 16 January 2015

logo le scienze
Newsletter del 16 gennaio 2015
linea grande

Una neuroprotesi impiantabile a lungo termine

Morbido, flessibile e dotato di proprietà meccaniche quasi identiche a quelle della dura madre che circonda cervello e midollo spinale, il nuovo dispositivo si può integrare perfettamente con il sistema nervoso centrale senza produrre lesioni o fenomeni di rigetto. In un test su ratti paralizzati ha consentito di ripristinare le capacità motorie con effetti collaterali molto minori rispetto ai trattamenti tradizionalileggi l'articolo »
linea

L'algoritmo che vince sempre a poker

Si chiama CFR+ l’algoritmo che permette a un computer di vincere contro qualunque avversario in una versione a due giocatori di Texas Hold'em, il poker alla texana. Lo ha realizzato un gruppo di ricercatori canadesi, fornendo per la prima volta una soluzione di un gioco a informazione imperfetta, in cui il giocatore deve prendere decisioni senza sapere cosa hanno in mano gli altrileggi l'articolo »
linea

Fonti fossili, le riserve che non dovremo sfruttare

Se vogliamo contenere il riscaldamento del pianeta entro un aumento di due gradi rispetto ai livelli pre-industriali, nei prossimi quarant'anni dovremo rinunciare a sfruttare l'80 per cento del carbone, il 50 per cento del gas naturale e il 30 per cento del petrolio ancora presenti nelle riserve di tutto il mondoleggi l'articolo »
linea

I segnali giusti per giocare con Fido

Se un cane non risponde a un invito al gioco, non è detto che sia svogliato o abbia un brutto carattere. E' più facile che siano sbagliati i segnali che usiamo. A fare le spese di questo nostro errore sono spesso i cani in attesa di adozione nei canili perché la loro mancata reazione viene scambiata per un carattere poco giocherelloneleggi l'articolo »
linea

La prima misura diretta della curvatura del campo gravitazionale

Un gruppo di ricerca del laboratorio LENS dell’Università di Firenze e dell’INFN ha determinato, per la prima volta in modo diretto, la curvatura del campo gravitazionale indotta da una massa, misurando la caduta nel vuoto di nubi di atomi di rubidio ultrafreddi. Le possibili applicazioni del risultato sono nel campo delle prospezioni geologiche, in cui le misurazioni di gravità sono molto usate, o ancora nella messa a punto di un analogo gravitazionale del metal detectorleggi l'articolo »
linea

Anche le scimmie possono imparare a riconoscersi allo specchio

Fra i primati, la capacità di riconoscersi allo specchio è naturalmente presente solo negli esseri umani e nelle scimmie antropomorfe. Ma con un adeguato periodo di addestramento, anche le altre scimmie si sono dimostrate in grado di acquisire questa abilità. "E' come se possedessero l'hardware necessario per questa facoltà - dicono gli autori della scoperta - ma non disponessero del software"leggi l'articolo »
linea

CNR: 2014, decine di vittime e oltre 10.000 sfollati per frane e inondazioni

Comunicasto stampa - Pubblicato sul sito Polaris dell’Irpi-Cnr l’ultimo Rapporto sul rischio per la popolazione italiana ‘da frane e inondazioni’. Colpite 19 delle 20 regioni italiane, soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; Genova e Refrontolo, in Veneto, i comuni con più morti e feriti. Tra il 1964 e il 2013 una media di 40 persone decedute ogni annoleggi l'articolo »
linea

Se il computer ti capisce meglio della mamma

Analizzando 10 "mi piace" cliccati da una persona su Facebook, un algoritmo è in grado di tracciare un profilo della sua personalità più corretto di quello fatto un collega di lavoro, e con 150 "mi piace" persino di genitori e fratelli. I suoi creatori indicano svariate possibili applicazioni di algoritmi di questo tipo, ma non si nascondono che sollevano inquietanti problemi di tutela della privacyleggi l'articolo »
linea

Intervenire sulle città per ridurre il cambiamento del clima

Le città sono responsabili di una quota consistente del consumo di energia e delle emissioni di gas serra, ma sono anche le aree in cui potrebbero essere più efficaci gli interventi per ridurre l'impatto del riscaldamento globale, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. A stabilirlo è un nuovo studio, che spiega anche come sia possibile evitare che il fabbisogno energetico urbano mondiale arrivi a triplicare entro il 2050leggi l'articolo »
linea

La risposta "semplice" del bulbo olfattivo agli odori

La prima fase di elaborazione cerebrale degli stimoli olfattivi è estremamente semplice, a dispetto della complessità dei compiti dell'odorato: discriminazione fine delle sostanze, intensità, direzione di provenienza e distanza della fonte. La scoperta implica l'esistenza di meccanismi di feedback finora sconosciuti fra bulbo olfattivo e altre aree cerebralileggi l'articolo »
linea

I mattoni della vita nei ghiacci interstellari

La formazione di aldeidi, composti chimici cruciali per la chimica di base della vita, è stata osservata in laboratorio riproducendo processi fisici che avvengono nei ghiacci che si trovano nelle nubi molecolari protostellari da cui hanno origine i pianeti e altri oggetti celesti come comete e asteroidileggi l'articolo »
linea

SISSA: Né capra, né cavoli: vogliamo giustizia

Comunicato stampa - Per l’essere umano rispettare e far rispettare l’equità sociale è importante, al punto da poter rinunciare a un vantaggio sicuro se questo deriva da una spartizione iniqua delle risorse, non importa se per sé o per gli altri. Anche se ci comportiamo in maniera identica nel far rispettare la giustizia in prima e in terza persona, però, uno studio appena pubblicato sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience, al quale ha collaborato la SISSA di Trieste, mostra che i network cerebrali al lavoro nei due casi sono diversi, e che un’area del cervello in particolare sarebbe cruciale nella percezione della giustizia in prima persona
 leggi l'articolo »
linea

Alta efficienza e materiali organici per il fotovoltaico

Un processo fisico che permette di aumentare l'efficienza delle cellule fotovoltaiche prodotte con materiali cristallini può essere ottenuto anche in polimeri a catena singola, con notevoli vantaggi per la compatibilità con un'ampia gamma di processi di produzione industrialeleggi l'articolo »
linea

L'asimmetria cerebrale che distingue gli esseri umani

Il solco temporale superiore destro e quello sinistro del nostro cervello sono leggermente differenti. Questa asimmetria, che interessa un'area cerebrale coinvolta nella comunicazione e nella cognizione sociale, non è invece presente nei nostri cugini scimpanzé e rappresenta quindi un'innovazione evolutiva recenteleggi l'articolo »
linea

Caccia fotografica: insetti in primo piano

Ingegnere informatico presso un società di Singapore, Nicky Bay è un appassionato di foto “macro”, a cui dedica ogni momento del suo tempo libero, passando spesso intere nottate, dopo il lavoro, ad appostarsi e scattare foto nei giardini e nei parchi della sua città. Ma spesso si reca in regioni più lontane: nel 2014 ha compiuto ben 46 di queste spedizioni di “caccia fotografica”, durante le quali ha ripreso, fra le altre, queste splendide immagini di insetti e aracnidi.

La sua produzione fotografica è stata oggetto di svariate mostre e pubblicazioni in tutto il mondo e di pubblicazioni a stampa. Tiene un blog dedicato alla macrofotografia, in cui sono presenti numerose raccolte delle sue opere

(Tutte le immagini cortesia Nicky Bay)leggi l'articolo »
linea

CNR: Stesso laser, luci diverse

Comunicasto stampa - La prima osservazione sperimentale utile alla ‘misura’ della complessità di un sistema realizzata da un gruppo di ricerca della Sapienza e del Consiglio nazionale delle ricerche: una verifica fotonica della teoria di Giorgio Parisi sulla ‘rottura di simmetria delle repliche’. Lo studio è uscito su Nature Communicationsleggi l'articolo »
linea

L'evoluzione parallela di linguaggio e tecnologia

La produzione delle schegge di pietra che i nostri antichi antenati usavano come lame ha favorito lo sviluppo del linguaggio. A dimostrarlo è uno studio sperimentale sull'efficienza di diverse modalità di trasmissione culturale delle tecniche di scheggiatura per produrre quegli strumentileggi l'articolo »
linea

Per il sistema immunitario l'ambiente conta più della genetica

L'efficienza del sistema immunitario nell'affrontare infezioni e agenti patogeni è in gran parte determinata dai fattori ambientali, vale a dire dall'esposizione a virus e batteri, dalla dieta, dalle vaccinazioni e dall'igiene orale. I fattori genetici, invece, hanno un ruolo secondario, come  riferisce un nuovo studio basato sull'analisi di più di 200 parametri immunologici ricavati da campioni di sangue di gemelli omozigoti ed eterozigotileggi l'articolo »
linea