Roberto Abraham Scaruffi

Friday 27 March 2015

logo le scienze
Newsletter del 27 marzo 2015
linea grande

ASI: Oltre l'eclissi solare, perché è importante studiare la nostra Stella dallo Spazio

Comunicato stampa - Grazie alle sonde e alle missioni spaziali, oggi siamo in grado di poter studiare i fenomeni legati alla nostra stella, il Sole, 365 giorni l'annoleggi l'articolo »
linea

La Cina verso un'acquacoltura sostenibile?

VAI ALL'ARTICOLO: Solo la Cina può salvare oceani

Quella dell'allevamento dei pesci, e in generale dell'acquacoltura, è una pratica tradizionale per i cinesi. Questa galleria di immagini mostra come in alcune parti del paese asiatico si cerca di mitigare i pesanti effetti ambientali di questi allevamenti, con progetti per la purificazione delle acque e promuovendo pratiche più sostenibili per la gestione delle riserve itticheleggi l'articolo »
linea

Solo la Cina può salvare gli oceani

La Cina è il più grande consumatore di pesce del mondo e spesso non rispetta le regole internazionali sulla pesca in mare aperto. Inoltre, la sua enorme classe media è sempre più affamata di specie ittiche catturate in ogni parte del mondo. Se il gigante asiatico non arriverà a definire regole di pesca sostenibile, questi due fattori insieme potrebbero decretare la fine della vita marina come la conosciamo oraleggi l'articolo »
linea

Individuate le differenze funzionali del cervello autistico

Le differenze di funzionalità cerebrale tra soggetti autistici e non autistici sono state individuate per la prima volta grazie a una nuova tecnica di imaging che evidenzia con grande dettaglio l'attività dell'intero cervello. I dati mostrano una differenza nelle connessioni tra le aree della corteccia visiva del lobo temporale, coinvolta nell'elaborazione dell'espressione facciale, e la corteccia prefrontale ventromediale, implicata nelle emozioni e nella comunicazione socialeleggi l'articolo »
linea

Un grande passo verso i tessuti che emettono luce

Emettono luce gialla o blu le prime fibre luminescenti perfettamente integrabili nei tessuti, ma presto saranno disponibili anche altri colori. La tecnica di produzione - applicabile per ottenere dispositivi e schermi indossabili - può essere trasferita su scala industriale dato che le fibre sono lunghe e possono essere torte e ritorte senza perdita di funzionalità. Resta però da superare il problema della loro luminosità, che una volta raggiunto un massimo, inizia a sbiadireleggi l'articolo »
linea

Sapienza Università di Roma: Dall???uomo di Altamura il DNA più antico per un Neanderthal

Comunicato stampa - A oltre vent'anni dalla scoperta, uno studio evidenzia che l’uomo di Altamura è vissuto circa 150 mila anni fa. Le porzioni di DNA prelevate dallo scheletro rappresentano il più antico dato paleogenetico per i Neanderthal. I risultati sono stati pubblicati nella prestigiosa rivista Journal of Human Evolutionleggi l'articolo »
linea

CNR: Droghe, mi faccio ma non so di che

Comunicato stampa - Sono le sostanze ‘sconosciute’ usate da oltre 50 mila ragazzi, assieme agli psicofarmaci assunti senza prescrizione medica, soprattutto dalle ragazze, la preoccupante novità del consumo di droghe, che coinvolge circa 700 mila studenti italiani di 15-19 anni. A dirlo, lo studio dei ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr ESPAD®Italia 2014. Cresce il consumo di cannabis, che resta la sostanza psicoattiva più diffusa e per la quale aumentano i consumatori abituali, la cocaina è meno usata e l’eroina è stabileleggi l'articolo »
linea

La collisione stellare nella costellazione della Vulpecula

Il video ci porta nella costellazione della Volpetta, o Volpecula, molto vicina a quella del Cigno. E' qui che nel 1670 apparve improvvisamente una nuova stella, la cui posizione fu accuratamente registrata dagli astronomi del tempo. Nel giro di due anni, però, essa si affievolì senza lasciare apparentemente alcuna traccia. Nuove osservazioni fatte con APEX e altri telescopi hanno ora rivelato che non si trattava di una nova, ma di una collisione stellare, un evento molto più raro.

Video cortesia ESO/Digitized Sky Survey 2/N, Risinger. Acknowledgement: Davide De Martin. Colonna sonora: Johan B. Monell

VAI ALL'ARTICOLO: Spiegato il mistero dell'esplosione celeste del 1670leggi l'articolo »
linea

Spiegato il mistero dell'esplosione celeste del 1670

Apparsa improvvisamente nel firmamento per poi scomparire senza lasciare traccia, la "stella nuova" descritta da Cassini e Hevelius nel 1670 non fu prodotta dall'esplosione di una nova, ma dalla collisione di due stelle. La scoperta grazie all'analisi spettrale dei suoi residui condotta con tre dei più potenti radiotelescopi del mondoleggi l'articolo »
linea

Le 11 meraviglie naturali che rischiano di sparire

Dalla Scandinavia alle foreste pluviali del Sudamerica, dall'Antartide alla Grande barriera corallina, sono molti gli ecosistemi minacciati dal riscaldamento climatico, oltre che dalle attività umane. Questa galleria ne mostra 11 tra i più preziosi e delicati: tra alcuni decenni potrebbero essere irriconoscibili o addirittura scomparsileggi l'articolo »
linea

La migrazione di Giove che plasmò il sistema solare

Nei primi 10 milioni di anni del sistema solare, Giove si spostò verso il Sole, spazzando via la prima generazione di pianeti interni, per poi ritornare su orbite più esterne in seguito alla nascita di Saturno e consentire quindi la successiva formazione di Mercurio, Venere, Terra e Marte. E' questa l'evoluzione del sistema solare ricostruita grazie a una simulazione che ne spiegherebbe le peculiarità rispetto agli altri sistemi planetari scoperti nella galassialeggi l'articolo »
linea

L'ascendenza genetica delle popolazioni miste americane

Le popolazioni miste del continente americano hanno un'ascendenza genetica complessa e variegata. Il contributo africano, per esempio, è ancora più forte fra gli abitanti dei Caraibi che negli afro-americani. Fra i contributi europei il più significativo è arrivato dagli spagnoli, seguiti da inglesi e francesi. Ma, a sorpresa, in Sud America vi sono chiare tracce di una significativa componente ereditata dal piccolo popolo bascoleggi l'articolo »
linea

I differenti contributi genetici ai popoli americani

linea

Circuiti cerebrali diversi per leggere parole note e sconosciute

Se una parola è conosciuta, il cervello non la elabora con i circuiti usati per identificare le singole lettere che la compongono, ma ricorre a un'area che la interpreta come un unico oggetto visivo. Il meccanismo è analogo a quello che permette di riconoscere al volo un volto familiareleggi l'articolo »
linea

Il ritratto genetico del popolo islandese

La mappatura del DNA di più di 104.000 soggetti e il sequenziamento dell'intero genoma di più di 2600 individui sono gli ultimi risultati del lungo progetto di studio genetico della popolazione islandese in corso da anni. Dai dati raccolti sono stati individuate 20 milioni di mutazioni, alcune delle quali in grado di aumentare il rischio di fibrillazione atriale, una grave forma di aritmia cardiaca, di malattie del fegato e di malattia di Alzheimer. L'analisi ha permesso anche di studiare la frequenza dei geni knockout, che hanno perso completamente la loro funzionalità, e l'età del cromosoma Y ancestraleleggi l'articolo »
linea

Ecco come i buchi neri condizionano l'evoluzione delle galassie

Le radiazioni provenienti dalle immediate vicinanze di un buco nero supermassiccio in accrescimento creano nei gas circostanti un'onda d'urto così intensa da produrre dei "venti" che attraversano l'intera galassia, disperdendo quegli stessi gas nello spazio intergalattico. In questo modo il buco nero rallenta la formazione di nuove stelle e l'accrescimento della galassia che lo ospitaleggi l'articolo »
linea

Misurato il periodo di rotazione di Saturno

Un nuovo metodo, basato su misurazioni del campo gravitazionale, ha permesso di stimare il periodo di rotazione del pianeta con gli anelli. Il risultato ha risolto la grande incertezza esistente sul valore di questo parametro, che non è determinabile con le rilevazioni visive, perché mancano oggetti solidi di riferimento, né con metodi magneticileggi l'articolo »
linea

Una nuova forma di ghiaccio con il grafene

Stretta fra due fogli di grafene, una goccia d'acqua può passare allo stato solido creando un reticolo cristallino mai osservato, dotato di una simmetria cubica. La scoperta potrebbe aiutare a capire il comportamento dell'acqua nelle strutture nanoporose delle membrane biologicheleggi l'articolo »
linea

Università di Pavia: Cellule staminali fetali derivate dalla placenta per salvare il cuore

Comunicato stampa - Poste le basi per innovative terapie per la cura dell’infarto miocardico mediante utilizzo dei fattori prodotti dalle cellule staminali.
I risultati dello studio pubblicato su due prestigiose riviste internazionalileggi l'articolo »
linea

CNR: La prova sperimentale di una teoria di Turing

Comunicato stampa - Il Cnr-Spin ha preso parte ad un gruppo di ricerca internazionale che ha dimostrato come strutture complesse che si formano a causa della luce sulla superficie di alcuni polimeri possano essere interpretati secondo la teoria ispirata dal famoso matematico. La ricerca è pubblicata su Pnasleggi l'articolo »
linea