Roberto Abraham Scaruffi

Wednesday 8 July 2015


Grande è la confusione sotto il cielo

La Germania ha 80 milioni di abitanti, il Partito comunista cinese 88 milioni di iscritti, ma le borse di Shanghai e Shenzhen hanno 90 milioni di conti individuali di intermediazione, cioè di piccoli azionisti. Li chiamano “gnomi” e sono in fuga, causando il crollo delle borse cinesi (di Gabriele Battaglia, China Files, LEGGI).
I greci corrono agli sportelli e i No Euro fanno finta di nulla. L’assalto ai bancomat in Grecia è una realtà, nonostante gli sberleffi di Claudio Borghi e Alberto Bagnai. Ma li avete sentiti ammettere l’errore? (di Riccardo Puglisi, LEGGI).
La rivoluzione delle pensioni secondo Boeri? Equità e semplificazione. Il presidente dell’Inps ha presentato la sua bozza di riforma dello Stato Sociale, lanciando un monito a deputati e senatori: «Più trasparenza sui vitalizi» (di Lidia Baratta, LEGGI).

E ancora
Sul tavolo del meeting Brics-Scu che inizia oggi a Ufa, in Russia, ci sono accordi commerciali, piani energetici, ma soprattutto una strategia politica per andare oltre all'egemonia Usa-Ue. E con l'Europa che implode in Grecia... (di Stefano Grazioli, LEGGI).
«Come vuoi essere ricordato? Come un incidente elettorale che ha reso la sua gente più povera? O come un vero riformatore rivoluzionario? Non cadere nella trappola del Pasok. Non tradire la tua gente». Così il leader dei liberali all’Europarlamento Guy Verhofstadt si è rivolto ad Alexis Tsipras dopo il suo intervento all’Europarlamento, riunito in seduta plenaria. Un discorso durissimo (LEGGI).
Spioni, spiati e impresentabili: il leak che imbarazza Hacking Team ha aperto un caso di portata internazionale e la Procura di Milano apre un’inchiesta. In Europa arriva la prima interrogazione, ma intanto la politica italiana dorme (di Luca Rinaldi, LEGGI).
La tua porta di casa si apre schiacciando il cellulare, le luci del giardino si accendono non appena imbocchi il viale d’ingresso, mentre una simpatica lampadina si illumina sul comodino per segnalarti che il tuo post su Facebook ha ricevuto un altro like. Fantascienza cyber punk o un romanzo di Asimov? È il presente della domotica e si realizza anche in provincia di Caserta (di Marco Aragno, LEGGI).
Spagna: arrivano le primarie e Podemos si spacca: «Vogliamo le alleanze». Tra gli eredi degli Indignados, 700 eletti fanno pressioni su Pablo Iglesias per una convergenza a sinistra. Ma il traguardo delle firme è lontano (di Luigi Pandolfi, LEGGI).
Autori e dollari, così i cinesi scalano anche il mercato editoriale. La classifica mondiale dei gruppi editoriali annovera la leadership di Pearson e le ambizioni asiatiche. Gli italiani indietro, coi fatturati in calo (di Luigi Mauriello, Finzioni, LEGGI).
Come si prepara il perfetto panino? A svelarlo al pubblico newyorkese – che di panini se ne intende – sono stati Jim Lahey e Alessandro Frassica (di Foodscovery, LEGGI)
Leggerezze
Siamo sempre pronti a dare con facilità dell'immaturo a chiunque. Ma noi stessi ce lo chiediamo mai se siamo maturi? Bene, ora è venuto il momento di scoprirlo sul serio, grazie a un test pubblicato dal New York Times. (LEGGI).
Le differenze tra Hong Kong e Cina spiegate da due artisti (di Hong Kong) in 22 tavole molto provocatorie che non sono piaciute tanto a cugini cinesi. Forse non sono bellissime, ma hanno colto nel segno, in un paese che è sempre più preoccupato dalla continentalizzazione. (GUARDA).