Roberto Abraham Scaruffi

Friday 10 July 2015

logo le scienze
Newsletter del 10 luglio 2015
linea grande

Una via alternativa per il profumo della rosa

Nei petali delle rose, la sintesi del geraniolo, una delle sostanze principali che costituiscono il caratteristico profumo del fiore, coinvolge una via biochimica rimasta sconosciuta fino a oggi. Il risultato, ottenuto con un confronto genetico di alcune specie della pianta, potrebbe essere utile per ottenere nuove varietà con spiccate caratteristiche odoroseleggi l'articolo »
linea

Un'impronta digitale è quasi per sempre

La stabilità nel tempo delle impronte digitali di una persona è stata confermata da un'ampia analisi statistica, effettuata per mostrare che queste tracce soddisfano anche i criteri di ammissibilità in giudizio di una prova ottenuta con esami scientifici, che tempo fa la Corte suprema degli Stati Uniti ha reso più rigidileggi l'articolo »
linea

L'origine della visione negli organismi unicellulari

Il primitivo apparato visivo di microrganismi unicellulari che fanno parte del fitoplancton ha avuto origine da plasmidi e mitocondri, due organelli subcellulari importanti nella trasformazione dell'energia cellulare. Lo ha scoperto uno studio, fornendo nuovi indizi per ricostruire l'evoluzione dell'apparato visivo negli animalileggi l'articolo »
linea

Anche il fitoplancton naviga a vista

VAI ALL'ARTICOLO: L'origine della visione negli organismi unicellulari

Nonostante la loro semplicità, gli organismi unicellulari che fanno parte del fitoplancton del mare e delle acque dolci sono dotati di un apparato visivo primitivo, denominato ocelloide. L'origine anatomica di questa struttura è stata ricostruita in uno studio pubblicato sulla rivista "Nature" . Questo video mostra in sequenza due di questi organismi prelevati nel mare del Giappone: si tratta nel primo caso del genere Erythropsidinium, mentre nuota con il caratteristico movimento a pistone della sua appendice, e nel secondo, del genereWarnowia. Entrambi i generi fanno parte della famiglia Warnowiaceae. (Credit: Shiho Hayakawa)leggi l'articolo »
linea

CNR: Gli 'hot spot' del cambiamento climatico

Comunicato stampa - Amazzonia, Sahel, Africa occidentale, Indonesia e Asia centro-orientale sono le aree del mondo più interessate dal cambiamento climatico. Ma anche il Mediterraneo è coinvolto. È quanto emerge dallo studio dei ricercatori dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima e dell'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr, pubblicato su Geophysical Research Lettersleggi l'articolo »
linea

Un nuovo paradosso di Fermi può confutare il multiverso?

L'idea che il nostro universo sia solo uno fra molti altri universi paralleli ha affascinato non solo il grande pubblico, ma anche molti fisici e cosmologi, tanto che oggi esistono diverse versioni alternative di questo ipotetico multiverso. Ma è possibile confutare questa ipotesi di universi paralleli partendo dal “paradosso di Fermi” sulla vita intelligente extraterrestreleggi l'articolo »
linea

Memcomputer, il calcolatore che imita il cervello

Dopo anni di studi teorici, è nato il primo prototipo di memcomputer, un calcolatore di nuova concezione basato sull'interazione di unità di base che memorizzano ed elaborano l'informazione su una singola piattaforma fisica, imitando il funzionamento del cervello. Il dispositivo può affrontare problemi di calcolo inavvicinabili per i computer convenzionali, ma è realizzato con unità di microelettronica standard, e quindi potrebbe essere replicato in qualunque laboratorioleggi l'articolo »
linea

Geni distanti per figli più alti e più svegli

La distanza genetica tra i genitori favorisce prole con una statura maggiore e migliori capacità cognitive. Lo ha scoperto uno studio su dati raccolti per centinaia di migliaia di persone di tutto il mondo in aree urbane e rurali. Questa stessa distanza però non influisce in generale sui tratti complessi ereditati dai figli, ossia su quei tratti la cui espressione dipende non da uno ma da molti genileggi l'articolo »
linea

Le promesse dei topolaritoni

Una nuova quasiparticella chiamata topolaritone può forzare la luce a viaggiare lungo una direzione ma in un solo verso, senza fenomeni di riflessione all'indietro che peggiorano l'efficienza di trasporto della luce. Il risultato potrebbe portare alla realizzazione di guide di luce di nuova generazioneleggi l'articolo »
linea

Misurare l'invecchiamento nelle persone giovani

Sono sufficienti 18 parametri clinici e genetici, dalla funzionalità epatica alla lunghezza dei telomeri, per determinare la rapidità con cui avanza l'invecchiamento di una persona. Lo ha dimostrato uno studio che ha analizzato i dati clinici di quasi 1000 soggetti, seguiti dalla nascita, nei primi anni settanta, fino a oraleggi l'articolo »
linea

Spettrometri a punti quantistici, efficienti ed economici

Invece di diffondere la luce con sofisticati strumenti ottici per poi misurare le diverse componenti della luce, i nuovi spettrometri a punti quantistici sfrutteranno soluzioni colloidali di nanoparticelle in grado di assorbire selettivamente specifiche lunghezze d'onda. Sarà così possibile ridurre le dimensioni e abbattere i costi di questi strumenti usati in tutti i campi scientificileggi l'articolo »
linea

Due varianti geniche per il riso di qualità

Grazie all'identificazione di due varianti geniche che controllano la lunghezza e la "gessosità" dei grani, sarà possibile ottenere varietà di riso qualitativamente superiori, senza che questo miglioramento vada a scapito delle rese, come avviene invece con alcune delle poche varianti geniche note che influiscono sulla qualità di questo importante cerealeleggi l'articolo »
linea

Nasce Research4Life

Comunicato stampa - Presentata ufficialmente in Senato l'iniziativa Research4Life, che dà voce a molti e autorevoli soggetti impegnati nella difesa della ricerca biomedicaleggi l'articolo »
linea

Giocare di anticipo con l'Alzheimer

Le variazioni di alcuni biomarcatori durante la mezza età potrebbero portare a tecniche diagnostiche con cui prevedere lo sviluppo di Alzheimer molti anni prima che emerga la demenza e quindi anticipare eventuali trattamenti. Lo suggerisce il risultato di uno studio effettuato su 169 soggetti seguiti per dieci anni leggi l'articolo »
linea

Perché le donne vivono più degli uomini

Le differenze di genere nell'aspettativa di vita osservate nei paesi sviluppati sono dovute principalmente alla mortalità per cause vascolari, che è maggiore negli uomini rispetto alle donne. Secondo uno studio, questo fenomeno è relativamente recente, perché ha iniziato a manifestarsi a partire dagli ultimi decenni dell'Ottocento, con il miglioramento delle condizioni generali di vita e con i progressi della medicinaleggi l'articolo »
linea

Il ritorno del carbone nei paesi in via sviluppo

Il consumo di carbone per produrre energia è tornato ad aumentare, trainato da molti paesi in via di sviluppo per cui è una fonte energetica a basso costo e che richiede investimenti relativamente bassi per la costruzione delle centrali. Questa tendenza mette a rischio le speranze di contenimento del riscaldamento globale, a meno che non vengano intraprese iniziative internazionali di ampio respiroleggi l'articolo »
linea

Magnetar per lampi di raggi gamma di lunga durata

A causare i rari lampi di raggi gamma di lunga durata, che si protraggono per ore invece che per pochi minuti, sono le esplosioni degli oggetti più magnetizzati di tutto il cosmo, le magnetar. È il loro campo magnetico, milioni di miliardi di volte più intenso di quello terrestre, a fornire l'energia necessaria a questo insolito fenomenoleggi l'articolo »
linea

Un'interfaccia per la connessione dei cervelli

Un'interfaccia chiamata Brainet ha collegato cervelli di diversi animali tra loro in due esperimenti differenti. Nel primo l'attività neurale di quattro macachi è stata integrata per comandare i movimenti di un braccio virtuale sullo schermo di un monitor, nel secondo l'attività neurale  di quattro ratti è stata messa in rete per effettuare alcuni compiti, per esempio riconoscere oggetti bianchi e nerileggi l'articolo »
linea

La storia in comune di eruzioni e raffreddamento del clima

La ricostruzione parallela di grandi eventi vulcanici e di episodi di improvviso drastico raffreddamento del clima nel corso degli ultimi 2500 anni ha evidenziato uno stretto legame fra i due fenomeni, suggerendo anche un collegamento con drammatici eventi storici come carestie e diffusione di pestilenzeleggi l'articolo »
linea

CNR: Un collirio per la cura delle malattie neurodegenerative

Comunicato stampa - Ricercatori dell’Ibcn-Cnr hanno dimostrato su modello animale come la somministrazione di una soluzione contente Ngf - il fattore responsabile della crescita delle cellule nervose scoperto da Rita Levi Montalcini - sia in grado di stimolare la generazione di nuovi neuroni. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Neuroscience e potrebbe aprire nuove strade per il trattamento non invasivo delle patologie neurodegenerativeleggi l'articolo »