| Newsletter del 11 settembre 2015 | |
I comportamenti complessi dell'animale senza sistema nervoso
Trichoplax, un piccolo animale marino privo di sistema nervoso, si sposta sui fondali nutrendosi di ciuffi di alghe che digerisce direttamente alla superficie del corpo, dato che è privo anche di intestino. Lo studio di questo animale che riesce a coordinare un comportamento alimentare complesso senza disporre di un sistema nervoso permetterà di capire la prima evoluzione dell'apparato digerenteleggi l'articolo »
|
Una terapia cellulare efficace contro la leucemia cronica
Linfociti T ingegnerizzati per dare la caccia ai linfociti B colpiti dalla leucemia linfatica cronica possono portare alla remissione completa o parziale di questo tumore del sangue. E' quanto emerge da un nuovo studio su 14 pazienti che dimostra le potenzialità della terapia cellulare personalizzataleggi l'articolo »
|
SISSA: Il sandwich multiferroico
Comunicato stampa - Ferroelettrici e magnetici: le due facce dei materiali del futuro. Due proprietà dei materiali sono particolarmente ricercate in ambito tecnologico (per la messa punto di svariati dispositivi, dai sensori alla memoria del computer e via dicendo): il magnetismo e la ferroelettricità. Soprattutto si vorrebbero ottenere materiali che possiedono le due qualità contemporaneamente. Purtroppo finora queste due proprietà, con pochissime eccezioni, si escludono a vicenda, ma un nuovo studio SISSA/Northwestern University propone un metodo innovativo che potrebbe presto farli diventare una realtàleggi l'articolo »
|
Ancora un prione all'origine di una malattia neurodegenerativa
La scoperta che una rara malattia dai sintomi simili al Parkinson è causata da un prione rafforza l'ipotesi che all'origine di molte patologie neurodegenerative vi siano queste particelle proteiche mal ripiegateleggi l'articolo »
|
Un nuovo metodo per eliminare i satelliti in disuso
Via via che si moltiplicano i lanci, il problema dei detriti spaziali e dei rientri incontrollati dei satelliti artificiali si fa sempre più serio e il rischio di collisioni più elevato. Un nuovo studio dimostra che è possibile far rientrare in modo controllato i satelliti al termine della loro vita operativa, anche a distanza di decenni, facendoli disintegrare in atmosferaleggi l'articolo »
|
Alterazioni immunitarie nelle missioni spaziali di lunga durata
In condizioni di microgravità il sistema immunitario subisce alcune alterazioni, che persistono nel tempo e ne riducono l'efficienza. La scoperta, realizzata grazie alle analisi su 23 astronauti della Stazione spaziale internazionale impegnati in missioni di lunga durata, aggiunge nuovi problemi ai viaggi nello spazio profondoleggi l'articolo »
|
CNR: Un modello matematico spiega la recidiva del carcinoma prostatico
Comunicato stampa - Ricercatori dell’Icb-Cnr e del dipartimento di matematica dell’Università di Portsmouth, confermano che la resistenza tipica del cancro alla prostata potrebbe essere causata dalle stesse terapie ormonali utilizzate per curarlo. I risultati della ricerca, ottenuti tramite simulazioni, se supportati dalla sperimentazione potrebbero dare indicazioni utili per migliorare l’efficacia dei trattamenti. Lo studio, pubblicato su Cancer Research, è stato segnalato su Nature Review Urologyleggi l'articolo »
|
Il macchinario molecolare comune a tutti i viventi
Oltre mille complessi proteici, le macchine molecolari delle cellule, sono diffusi in tutto il mondo animale e sono presenti anche in muffe e lieviti. Alcuni di essi si formarono per la prima volta oltre mezzo miliardo di anni fa e le istruzioni genetiche per assemblarli sono arrivate fino a noi dalle più antiche forme di vita unicellulare
leggi l'articolo » |
Esploratori o abitudinari: la mobilità umana secondo il GPS
Uno studio italiano sugli schemi di mobilità, effettuato seguendo gli spostamenti quotidiani di decine di migliaia di persone attraverso le chiamate cellulari e le tracce GPS, ha individuato due categorie di individui, gli abitudinari e gli esploratori, i cui comportamenti avrebbero un'influenza diversa in vari settori, a cominciare dalla diffusione di un'epidemialeggi l'articolo »
|
Come misurare la distanza tra stelle "gemelle"
Per stelle "gemelle", caratterizzate da spettri elettromagnetici identici, la differenza della luminosità apparente è correlata alla differenza delle rispettive distanze dalla Terra: ciò consente di stimare la distanza di una delle due quando l'altra è già nota. Lo afferma uno studio che introduce un nuovo metodo di misurazione delle distanze, che rappresenta un problema cruciale in astronomialeggi l'articolo »
|
La prima farina della storia fu prodotta nel Gargano
Gli abitanti del sito di Grotta Paglicci, nel Gargano, producevano farina già 32.000 anni fa, nel Paleolitico superiore, macinando chicchi di avena selvatica. La sofisticata tecnica di lavorazione adottata indica che migliaia di anni prima dell'avvento dell'agricoltura il consumo di questo cereale aveva un ruolo importante nelle strategie di sopravvivenza di quella popolazioneleggi l'articolo »
|
CNR: Un nuovo modo per realizzare 'pettini' di luce
Comunicato stampa - Ricercatori dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr hanno realizzato un nuovo modo per generare sorgenti laser in grado di emettere contemporaneamente frequenze diverse e perfettamente equidistanti. Importanti le applicazioni in ambito medico, ambientale e per le telecomunicazioni. La ricerca è stata pubblicata su Physical Review A.leggi l'articolo »
|
La fusione dei ghiacci aumenta il metilmercurio nel mare
L'eccessivo afflusso di acqua dolce negli strati superficiali dell'Oceano Artico provoca la proliferazione dei batteri che convertono il mercurio, naturalmente presente nelle acque, in metilmercurio, una pericolosa neurotossina. Lo rivela un nuovo studio che sottolinea come il processo, causato dalla fusione dei ghiacci conseguente al riscaldamento globale, possa essere aggravato localmente dalla costruzione di dighe per l'energia idroelettrica, come sta avvenendo nella regione canadese del Labradorleggi l'articolo »
|
Quattro chiacchiere fra capodogli
VAI ALL'ARTICOLO: La trasmissione sociale dei dialetti fra i capodogli
Le cosiddette “code” sono modelli stereotipati di successioni di schiocchi - o click - che sembrano avere una funzione di comunicazione sociale fra i capodogli. In questo brevissimo frammento audio si può sentire un gruppo di femmine dello stesso clan che producono diversi tipi di code mentre socializzano al largo delle isole Galàpagos. (Audio: cortesia Mauricio Cantor, Whitehead Lab, Dalhousie University, Canada. Immagini © George Karbus Photography/cultura/Corbis e © Reinhard Dirscherl/Corbis)leggi l'articolo » |
Cambia la sinapsi, cambia il comportamento
Alterando alcune delle sinapsi - i punti di collegamento tra i neuroni - nelle reti neurali di Caenorhabditis elegans, il comportamento del nematode subisce un drammatico cambiamento: uno stimolo che normalmente lo fa fuggire, lo induce invece a muoversi proprio nella direzione da cui proviene leggi l'articolo »
|
La trasmissione sociale dei dialetti fra i capodogli
Le vocalizzazioni dei capodogli non sono tutte uguali: all'interno di una popolazione si possono distinguere dei "dialetti" che caratterizzano i diversi gruppi. La scoperta grazie a uno studio durato 18 anni, che sottolinea inoltre come la diffusione di quei dialetti segua dinamiche molto simili a quelle tipiche delle culture umaneleggi l'articolo »
|
Celle solari orientabili ispirate al kirigami
Incidendo uno strato di arseniuro di gallio secondo i principi del kirigami, la tecnica giapponese per ottenere forme tridimensionali complesse da un unico foglio di carta, è possibile realizzare celle fotovoltaiche con diversi gradi d'inclinazione, integrabili in pannelli facilmente orientabili rispetto alla direzione del Sole. Il nuovo metodo consente di evitare l'ingombro e il peso delle tecnologie di orientamento convenzionali, mantenendo un'alta efficienzaleggi l'articolo »
|
Alcune pratiche mediche rischiano di trasmettere l'Alzheimer?
Nel cervello di alcuni pazienti deceduti per la malattia di Creutzfeldt-Jakob sono state trovate tracce di proteina beta amiloide, caratteristica dell'Alzheimer. Il sospetto è che alcune di queste proteine anomale siano arrivate ai pazienti attraverso la somministrazione di estratti di ormone della crescita contaminati, che fino al 1985 era prelevato da cadaveri leggi l'articolo »
|
AIRC: Leucemia a cellule capellute
Comunicato stampa - Un farmaco 'intelligente' offre nuove prospettive terapeutiche ai pazienti. Pubblicati sull’autorevole New England Journal of Medicine i risultati dello studio sulla leucemia a cellule capellute condotto dal Professor Brunangelo Falini presso l’Università di Perugia con il finanziamento dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancroleggi l'articolo »
|
Scoperta in Sudafrica una nuova antica specie di Homo
In Sudafrica, vicino alla cosiddetta "culla dell'umanità", è stata scoperta un'incredibile quantità di resti fossili appartenenti a una nuova specie del genere Homo, H.naledi, caratterizzata da tratti moderni che coesistono con tratti primitivi. Per il momento non è stato possibile datare i resti che potrebbero risalire a un periodo compreso fra i 2 milioni e i centomila anni faleggi l'articolo »
|