Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 21 December 2012


logo le scienze
Newsletter del 21 dicembre 2012
linea grande

Scienza e società, i più influenti del 2012 secondo "Nature"

Dall'annuncio della scoperta dell'Higgs al boicottaggio della Elsevier alla sentenza per il terremoto dell'Aquila: ecco i protagonisti delle dieci vicende che secondo la rivista britannica hanno maggiormente influenzato il rapporto tra scienza e società durante l’anno che si sta per concludere. leggi l'articolo »
linea

AISCUP: Terapia artistica e livelli di stress, ansia e depressione in pazienti oncologici

Comunicato stampa - Sono stati presentati ieri, presso l’Arciconfraternita di Santa Caterina da Siena, a Roma, i primi risultati e sviluppi futuri dello studio pilota: “Valutazione dell’impatto di una esperienza di terapia artistica sui livelli di stress, ansia e depressione in un gruppo di pazienti oncologici”, eseguito presso l’IDI-IRCCS  tra il 2011 e il 2012 leggi l'articolo »
linea

Come e dove il cervello categorizza oggetti e azioni

La nostra mente elabora migliaia di concetti, ma solo per alcuni – come le facce e i movimenti del corpo - esiste una specifica area cerebrale dedicata. La rappresentazione di tutti gli altri si estende sull'intera corteccia, con una distribuzione spaziale che riflette la gerarchia di relazioni semantiche che ciascuno di essi intrattiene con concetti affini leggi l'articolo »
linea

Quell'antico antenato senza le mascelle

Tutti i vertebrati discendono da un animale ancestrale privo di mascelle. La scoperta è avvenuta grazie all'analisi dello sviluppo embrionale di un singolare pesce dotato di un teschio – ma privo di vertebre – e dall'analisi di antichi pesci fossili leggi l'articolo »
linea

Cellule umane durante la clerocinesi

Battezzata clerocinesi, è una divisione durante la quale le cellule vanno incontro all'ordinata separazione dei cromosomi nella mitosi, ma senza poi procedere a una separazione effettiva in due cellule figlie

VAI ALL'ARTICOLO: Un nuovo tipo di divisione cellulare leggi l'articolo »
linea

Mappe cerebrali concettuali

linea

CNR: La città dei Sassi diventa multimediale

Comunicato stampa - Un sito web che consente la visita virtuale e il download di applicazioni per dispositivi mobili: è ‘Matera città narrata’, progetto coordinato dall’Itabc-Cnr con altri istituti dell’Ente e finanziato dall’Apt Basilicata. Le prime ricostruzioni 3D e documentari, fotografie, racconti dal vivo di personaggi famosi e bambini per un’innovativa guida digitale leggi l'articolo »
linea

CNR: Primavere arabe, non nascono dalla crisi ma la aggravano 

Comunicato stampa - Le rivolte nel Nord Africa e Medio Oriente non sono effetto della situazione economica globale ma di un intreccio di fattori, in primis la diseguaglianza. E hanno invece causato costi diretti per 75 miliardi di dollari. L’unica soluzione è la modernizzazione politica di questi paesi. A dirlo, il ‘Rapporto sulle economie del Mediterraneo’ dell’Issm-Cnr leggi l'articolo »
linea

Nei circuiti cerebrali "riciclati" il nesso universale all'origine del ballo

La rappresentazione mentale delle caratteristiche di una melodia, come altezza, ritmo e timbro – una capacità superiore che si è sviluppata nell'essere umano in tempi relativamente recenti – sarebbe resa possibile dalla riconversione di alcune reti cerebrali evolutesi in origine per un altro scopo: il controllo e l'interpretazione dei movimenti leggi l'articolo »
linea

Università di Bologna: Spazio, un orologio cosmico misurerà l'invecchiamento dei fossili della galassia

Comunicato stampa - Oggi su Nature la scoperta di un team internazionale a guida italiana leggi l'articolo »
linea

Categorie semantiche nella corteccia cerebrale

linea

Dall'Higgs all'Uomo di Denisova: ecco la scienza migliore dell'anno

Gli ultimi 12 mesi sono stati estremamente ricchi di risultati scientifici. Per la rivista "Science" il più rilevante è chiaramente la scoperta del bosone di Higgs presso l'LHC di Ginevra. Ma anche nel campo della biologia e della genetica sono stati compiuti progressi fondamentali, dalle cellule staminali in grado di generare ovociti alle nuove metodiche per studiare la struttura delle proteine. Senza dimenticare la tecnologia, con il sistema di atterraggio su Marte della sonda Curiosity e il primo braccio prostetico controllato col pensiero leggi l'articolo »
linea

Scappa con la scienza! Fuga festiva via Twitter

Al CERN con Stephen Hawking o in orbita con l'astronauta? Raccontateci su Twitter - con l'hashtag #scappaconlascienza - le vostre fantasie per una fuga "scientifica" dal solito pandemonio festivo leggi l'articolo »
linea

La top ten di "Science" del 2012


VAI ALL'ARTICOLO: Dall'Higgs all'Uomo di Denisova, ecco la scienza migliore dell'anno

Una galleria fotografica sulle scoperte scientifiche indicate dalla rivista americana come le più importanti degli ultimi dodici mesi

  leggi l'articolo »
linea

Scene di caccia alla meteorite


VAI ALL'ARTICOLO: La meteorite rara e gli albori del sistema solare


Poche ore dopo la comparsa sui radar della rete meteorologica delle tracce della meteorite in caduta, un team di ricercatori dell'Ames Research Center della NASA e del SETI Institute è partito alla ricerca dei frammenti per recuperali prima che si degradassero a causa dell'esposizione agli agenti atmosferici.  leggi l'articolo »