Roberto Abraham Scaruffi

Thursday 23 May 2013

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
GUARDA I VIDEO

In nome di Allah

Una mannaia a Londra: “Non smetteremo mai di combattervi”
Woolwich è una di quelle aree della grande Londra che si illuminano soltanto di nero, centri una volta gloriosi, quando ancora c’erano le fabbriche – qui c’era la Siemens negli anni Sessanta e c’era l’arsenale reale, che s’affacciava sul Tamigi – e che oggi sono svuotati. Si riempiono della disperazione delle guerriglie giovanili, come nelle “London riot” del 2011, palazzi dati alle fiamme, negozi sott’attacco. E' successo qualcosa di ancora più grave: un uomo è stato ucciso, un soldato della caserma di Woolwich, per strada – con un machete – e mentre guardavamo la televisione inglese e pensavamo ai nostri picconi e alle nostre storie di sempre meno ordinaria follia, alcuni testimoni confermavano alla Bbc che hanno sentito urlare “Allah akbar”, l’hanno sentito bene, e forte.
Leggi anche "Attacco terroristico" con un machete a Londra, morto un uomo

Giù dal carrozzone piagnone

Sull’assemblea di Confindustria piomba il “macigno” di Barilla, un big stufo del consociativismo. Non è il solo, la base degli industriali delusi è in subbuglio
L’atto d’accusa più drastico e definitivo a una Confindustria pachidermica e ripiegata su se stessa (un “carrozzone”), carica di conflitti d’interesse, con i sindacati e con la politica, ed eccessivamente allarmista sullo stato dell’economia (sul Foglio è stata definita “piagnucolona”) arriva da uno dei principali imprenditori italiani, Guido Barilla, presidente dell’omonimo gruppo alimentare conosciuto in tutto il mondo per la pasta secca e i prodotti da forno. In un’intervista pubblicata sulla Stampa di ieri Barilla attacca, pungola, critica, prende letteralmente a cazzotti l’associazionedegli imprenditori guidata da Giorgio Squinzi.
di Alberto Brambilla