Roberto Abraham Scaruffi

Friday 17 May 2013


logo le scienze
Newsletter del 17 maggio 2013
linea grande

FOXO3, il gene "guardiano" della riserva ovarica

La sovraespressione del gene FOXO3 in femmine di topo consente di incrementare la fertilità, aumentando il numero di follicoli ovarici: lo ha dimostrato una nuova ricerca su esemplari animali transgenici, confermando e chiarendo il ruolo di questo gene nella conservazione della riserva ovarica dei mammiferi. In prospettiva, il risultato potrebbe avere importanti ricadute anche per gli studi sull'infertilità nell'essere umanoleggi l'articolo »
linea

L'origine europea della civiltà minoica

Analisi genetiche sui resti ritrovati in alcune tombe di epoca minoica hanno permesso di dissolvere il mistero che circondava l'origine di quell'antica cultura. I fondatori della prima civiltà di Creta non provenivano dalle coste dell'Africa settentrionale, come si è a lungo pensato, ma erano un drappello di quei gruppi di agricoltori indoeuropei che, attraversando l'Anatolia, andarono a popolare l'Europaleggi l'articolo »
linea

INGV: La nuova carta della sismicità in Italia dal 2000 al 2012

Comunicato stampa - La nuova carta della sismicità in Italia, pubblicata in questi giorni dall’INGV, riporta la localizzazione degli oltre 50.000 terremoti con magnitudo maggiore di 1.6, avvenuti sul nostro territorio nazionale dal 2000 al 2012leggi l'articolo »
linea

La ricostruzione del fossile dell'antica antropomorfa


VAI ALL'ARTICOLO: In Africa 25 milioni di anni fa le prime scimmie antropomorfe

Il video mostra la ricostruzione digitale in microtomografia dell'arcata dentaria inferiore di Rukwapithecus. (Credit: Nancy J. Stevens)leggi l'articolo »
linea

Le sigarette elettroniche aiutano realmente a smettere di fumare?

Pur essendo sul mercato da una decina di anni, finora l'efficacia delle sigarette elettroniche non era mai stata sottoposta al vaglio di una sperimentazione controllata. Ma sono in arrivo i primi risultati di studi scientifici, che potrebbero offrire nuove speranze per combattere una dipendenza tra le più difficili da sconfiggereleggi l'articolo »
linea

In Africa 25 milioni di anni fa le prime scimmie antropomorfe

Due nuovi reperti rinvenuti in Africa orientale e risalenti a 25,2 milioni di anni fa contribuiscono a scrivere la storia delle scimmie del Vecchio Mondo: si tratta di due specie che testimoniano la diversità presente in questo clade già nell'Oligocene. In particolare, la precisa datazione documenta che la divergenza tra le due superfamiglie dei Cercopithecoidea e degli Hominoidea, o scimmie antropomorfe, è avvenuta sullo sfondo di un sollevamento tettonico nella parte occidentale del rift orientale, in coincidenza con l’evento di riscaldamento globale del Tardo Oligoceneleggi l'articolo »
linea

Il ritmo circadiano anomalo del cervello depresso

Dimostrato sperimentalmente per la prima volta nell'essere umano che anche i geni delle cellule cerebrali seguono specifici ritmi di attivazione circadiani. Nelle persone che soffrono di depressione, tuttavia, fra questi ritmi viene a mancare la corretta sincronizzazione, con uno sfasamento che ha un impatto significativo sulla regolazione di numerosi processi neurali, e quindi sui comportamentileggi l'articolo »
linea

La riserva d'acqua più antica del mondo


VAI ALL'ARTICOLO: Una fonte sotterranea vecchia di miliardi di anni

Nelle viscere di una miniera canadese di Timmins, a oltre due chilometri di profondità fuoriesce un flusso d'acqua rimasta isolata per oltre un miliardo e mezzo di anni. L'analisi della sua composizione ha mostrato la presenza di gas che potrebbero sostenere forme di vita microbica che non hanno mai visto la luce del sole. Il video mostra "l'imbottigliamento" di questa antichissima acqua da parte dei ricercatori che la stanno studiando (Credit: L. Li)leggi l'articolo »
linea

La stretta coevoluzione di agricoltura e proprietà privata

E' stata l'introduzione di diritti di proprietà che tutelavano raccolti e bestiame a permettere la diffusione dell'agricoltura. La produttività dei gruppi di cacciatori-raccoglitori - che praticavano la condivisione comunitaria delle risorse - era infatti significativamente più elevata rispetto a quella dei primi agricoltori. Tuttavia, la riduzione del dispendio di energie necessaria per allevare la prole in una situazione stanziale portò alla fine a una decisiva crescita demografica delle popolazioni che avevano aderito alla nuova cultura agricolaleggi l'articolo »
linea

Un frattale nel grafene, è la "farfalla Hofstadter"

La presenza di una struttura frattale nei livelli energetici degli elettroni, previsto dal fisico Douglas Hofstadter nel 1976, è stata osservata nel grafene, uno strato di spessore monoatomico costituito da un reticolo di soli atomi di carbonio. Il risultato, raggiunto da due gruppi indipendenti di ricercatori grazie a diversi schemi di associazione di questo materiale con un substrato di nitruro di boro, dimostra che la possibilità di produrre e manipolare agevolmente il grafene apre le porte a nuove ricerche sulle proprietà fondamentali della materia, oltre che a potenziali applicazioni nel campo dell'elettronicaleggi l'articolo »
linea

Controllare lo spettro di assorbimento grazie al laser

Un esperimento ha dimostrato che è possibile controllare in modo preciso gli stati energetici di un campione di elio mediante un laser, determinando la sua risposta a una radiazione elettromagnetica. Il risultato apre nuove prospettive per lo studio e la caratterizzazione dei materiali grazie all'uso della spettroscopialeggi l'articolo »
linea

Una fonte sotterranea vecchia miliardi di anni

Nelle profondità di una miniera canadese sgorga un flusso d'acqua che risale al Precambriano, vale a dire ad almeno 1,5 miliardi di anni fa. La composizione e le dimensioni dell'acquifero fanno pensare che possa sostenere forme di vita microbica rimasta isolata per tutto questo tempo. La somiglianza delle rocce che includono l'acqua con quelle presenti su Marte fa ipotizzare che, indipendentemente dalle condizioni presenti alla sua superficie, anche sul quel pianeta possano esistere analoghi acquiferi in cui potrebbero essersi sviluppate forme di vitaleggi l'articolo »
linea

AISLA/AriSLA: SLA Global Day 2013

Comunicato stampa - Il 21 giugno si celebra la giornata mondiale per la lotta alle sclerosi laterale amiotrofica. Aisla e Fondazione AriSLA promuovono iniziative di sensibilizzazione in tutta Italialeggi l'articolo »
linea

Staminali embrionali umane ottenute per trasferimento nucleare

La tecnica di produzione delle staminali in cui il nucleo di una cellula somatica è trasferito in una cellula uovo privata del nucleo finora non si era dimostrata efficace nell'uomo perché lo sviluppo embrionale si bloccava a sole otto cellule, ben prima dello stadio di blastocisti che deve essere raggiunto per poter sfruttare a fini terapeutici le staminali. Le cellule ottenute in questo modo sono più sicure di quelle ottenute da cellule somatiche trattate per farle regredire allo stadio di staminali pluripotentileggi l'articolo »
linea

IRCCS Ospedale San Raffaele: Viaggi e fatiche di una proteina multitask 

Comunicato stampa - Scoperto al San Raffaele di Milano il meccanismo fondamentale che permette alla cellula di fare “presto e bene”leggi l'articolo »