Roberto Abraham Scaruffi

Friday 24 May 2013

logo le scienze
Newsletter del 24 maggio 2013
linea grande

Corallo o tulipano? Le mille forme dei microcristalli


VAI ALL'ARTICOLO: Come progettare microarchitetture complesse

Il metodo messo a punto da Wim L. Noorduin della Harvard Universty, e descritto sulle pagine della rivista "Science", consente di controllare la crescita di microstrutture cristalline in soluzione acquosa. Le architetture possibili sono varie e di grande suggestione visivaleggi l'articolo »
linea

Atassina-2, un nuovo regolatore dei ritmi circadiani

L'atassina-2 un gene già noto per il suo ruolo, nelle forme mutate, nell'insorgenza di malattie neurodegenerative come la sclerosi laterale amiotrofica, è un importante fattore di regolazione dei ritmi circardiani. Lo hanno dimostrato due ricerche indipendenti studiando il moscerino della fruttaleggi l'articolo »
linea

Come progettare microarchitetture complesse

Una ricerca dimostra come indurre la crescita controllata di microstrutture di cristalli di sali in soluzione in modo da realizzare forme complesse e disegnate secondo i desideri dello sperimentatore, come strutture coralline o vasi di tulipani. Il metodo potrebbe trovare applicazione in molti campi in cui è importante controllare la struttura dei materiali utilizzati fino al livello molecolare come nel caso dei catalizzatorileggi l'articolo »
linea

Più bravi in matematica con la stimolazione magnetica cerebrale

Il ricorso a questa procedura, rapida e indolore, permette di migliorare  la capacità di risolvere compiti aritmetici che richiedono una profonda elaborazione cognitiva. L'effetto, che persiste anche a  lungo termine, è legato a un aumento della plasticità dei circuiti cerebrali, che vanno a integrarsi meglio con complesse strutture cognitive. La tecnica si prospetta quindi come una nuova opportunità terapeutica per chi soffre di discalculia dello sviluppo o in seguito a ictus o malattie neurodegenerativeleggi l'articolo »
linea

Università degli studi di Firenze: Il Colle di Galileo dà appuntamento alla scienza internazionale

Comunicato stampa - Arcetri e Villa Il Gioiello al centro di nuove iniziative scientifiche
grazie ad un accordo tra Università e enti di ricerca. Il luogo designato sito storico della European Physical Societyleggi l'articolo »
linea

Numeri primi, altro che solitudine

Esistono coppie infinite di numeri primi gemelli, ovvero di numeri primi la cui differenza è due. La dimostrazione, in corso di pubblicazione su una delle riviste dI matematica più prestigiose, conferma una congettura secolare, enunciata addirittura da Euclide. In particolare, è stata dimostrata una versione debole di questa congettura, stabilendo un limite fissato e finito alla distanza fra numeri primi gemellileggi l'articolo »
linea

Quasi-particelle per il laser di nuova generazione

Due gruppi di ricerca indipendenti hanno realizzato un nuovo tipo di laser basato sulle proprietà dei polaritoni, quasi-particelle ottenute dall'accoppiamento di fotoni ed eccitoni, altre quasi-particelle che descrivono gli stati di eccitazione di un solido. Poiché richiede un millesimo dell'energia consumata da un laser convenzionale, il dispositivo si candida a diventare il laser della prossima generazione: a patto di realizzarne una versione che funzioni a temperatura ambienteleggi l'articolo »
linea

Studiare l'elio-3 superfluido confinato

Caratterizzati i parametri quantistici di un campione di elio-3 superfluido posto in una nanocavità raffreddata alla temperatura di un millikelvin. Il dispositivo rappresenta secondo gli autori un possibile modello per lo studio dei superfluidi in uno stato confinato, in cui le caratteristiche del campone vengono fortemente condizionate, soprattutto sulla superficie e a nelle porzioni a contatto con le pareti della cavitàleggi l'articolo »
linea

La memoria del pesce zebra, in diretta

Grazie agli strumenti dell'optogenetica è stato possibile visualizzare per la prima volta, in pesci zebra appositamente ingegnerizzati, i processi di consolidamento della memoria, e dimostrare che i ricordi a breve e a lungo termine si formano e vengono conservati in  parti diverse del cervelloleggi l'articolo »
linea

Università Milano-Bicocca: Il nuovo kevlar, più resistente, leggero ed economico dell’acciaio

Comunicato stampa - Il nuovo materiale, ottenuto con un processo nanotecnologico innovativo, è stato realizzato dall’Università di Milano-Bicocca e dall’Università di Kyoto. Consente di sopportare a tensione carichi a tensione anche di 5 volte maggiori rispetto al kevlar o alle fibre di carbonio, a un peso e un costo decisamente inferiori. Applicazioni in ambito aerospaziale, navale, automotive e high tech. Il lavoro è stato pubblicato su Nature Chemistryleggi l'articolo »
linea

CNR: Disabilità intellettiva, scoperta una proteina chiave

Comunicato stampa - Si chiama Eps8 e gioca un ruolo fondamentale nei processi di memoria e apprendimento. A svelarne i meccanismi molecolari, un team di ricercatori italiani dell’Università degli Studi di Milano, Istituto di Neuroscienze del Cnr e Humanitas. Lo studio, pubblicato su Embo Journal, aprirà la strada a nuovi percorsi di cura per affrontare i gravi problemi legati ad autismo e ritardo mentale
 leggi l'articolo »
linea

I tesori fossili del Devoniano negli scatti di Art Murphy

Art Murphy, fotografo e artista americano, ha scoperto il mondo dei fossili quasi per caso, passeggiando nei dintorni della sua nuova casa, tra la Hudson Valley e le Catskill Mountains, zona ricca di fossili del periodo Devoniano (380 milioni di anni fa). Catturato dalla bellezza delle forme e dei colori, Art ha iniziato a scattare foto e a creare una vera e propria collezione di immagini che riproducono antiche sagome, invertebrati marini, coralli, trilobiti, immortalandole con sfumature leggere.

Dopo l'esposizione al Museum of the Earth di Ithaca, nello Stato di New York, e alla New York Hall of Science, il 20 settembre prossimo la sua mostra Devonian Dreams arriverà a Firenze, al Museo di Storia Naturale.

Tutte le foto sono cortesia Art Murphy
www.artmurphy.com
http://artandfossils.wordpress.com/leggi l'articolo »
linea

Perché i pinguini non sanno più volare

Il confronto tra i costi metabolici del volo e del nuoto in immersione in alcuni uccelli marini dimostra che è stata l'ottimizzazione delle prestazioni natatorie a far perdere completamente ai pinguini la capacità di volare, che in genere è evolutivamente vantaggiosa. L'efficenza in una delle due modalità di locomozione, infatti, va a scapito dell'altra.leggi l'articolo »
linea

IceCube scopre inspiegabili particelle ad alta energia

Il gigantesco osservatorio antartico ha intercettato le tracce di alcuni neutrini ad altissima energia, forse generati da processi astrofisici che avvengono nelle profondità del cosmo. Tuttavia non è stato ancora possibile identificare la loro sorgenteleggi l'articolo »
linea

Quando la memoria è sensibile alle "interferenze"

Una sperimentazione su un gruppo di volontari ha dimostrato come sia possibile rendere più labili i ricordi di alcune scene viste in un video, semplicemente sottoponendo i soggetti a una serie di domande sugli eventi osservati e successivamente raccontando le stesse vicende cambiando alcuni particolari. Il risultato porta a concludere che la memoria dichiarativa umana può essere riscritta in modo selettivo e non invasivoleggi l'articolo »
linea

Come simulare un occhio composto biomimetico

Realizzato un dispositivo artificiale che riproduce per struttura e prestazioni l'occhio composto di Drosophila melanogaster. Il campo visivo panoramico e l'alta risoluzione temporale lo rendono adatto a tutte le applicazioni in cui occorre una rapida rilevazione del movimento degli oggettileggi l'articolo »
linea

L'influenza del clima sull'evoluzione culturale preistorica

Il confronto fra dati archeologici e paleoclimatologici mostra che le innovazioni tecnologiche che portarono all'affermazione di comportamenti culturali moderni nel mesolitico - come l'espressione simbolica attraverso pitture rupestri, l'uso di strumenti in pietra e osso e di monili - sono in perfetta e sistematica coincidenza con improvvisi cambiamenti climaticileggi l'articolo »
linea

Un nuovo metodo per studiare la chiralità delle molecole

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha sviluppato un innovativo metodo basato sulle microonde per determinare la chiralità delle molecole, con un notevole vantaggio rispetto alle metodiche convenzionali, perché può essere utilizzato anche in presenza di altre specie chimiche e con notevole rapidità. Da migliorare ancora l'accuratezzaleggi l'articolo »
linea

Cocaina, verso un farmaco per combattere la dipendenza

Un nuovo studio sui topi ha chiarito il ruolo cruciale di una proteina, nota come GAPDH, nell'effetto e nel danno ai neuroni provocato dal consumo di cocaina. La ricerca ha individuato anche una sostanza  in grado di bloccarne l'azione, aprendo la strada a una sperimentazione clinica per la cura della dipendenza anche nell'essere umanoleggi l'articolo »
linea

Scenari meno estremi per il riscaldamento globale

Modelli climatici migliorati applicati alle serie storiche e ai più recenti dati disponibili tendono a escludere gli scenari più catastrofici legati al riscaldamento globale, che prevedevano un incremento delle temperature globali medie fra  2,2 e i 4,7 °C. L'aumento dovrebbe infatti essere contenuto fra 1,2 e 3,9 °C. Se i tassi di emissione dei gas serra non scenderanno verrà però comunque superata la soglia dei 2 °Cleggi l'articolo »