Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 26 February 2016

logo le scienze
Newsletter del 26 febbraio 2016
linea grande

Obbedire a un ordine fa sentire meno responsabili

Quando qualcuno impartisce un ordine, chi lo esegue percepisce un senso ridotto di responsabilità delle proprie azioni e delle loro conseguenze. E' il risultato di una ricerca che ha ripreso e approfondito gli studi sul conformismo condotti negli anni sessanta da Stanley Milgram, dimostrando che l'obbedienza riduce l'attività delle aree cerebrali che valutano gli effetti delle azioni compiuteleggi l'articolo »
linea

Sentinel 3-A, un satellite a cavallo dell'aurora

Il filmato mostra una sorprendente veduta del satellite Sentinel-3A durante il lancio, con la scia della navicella  sovrapposta ai bagliori verdi delle aurore boreali. Sentinel-3A è stato lanciato 16 febbraio 2016 dal cosmodromo di Plesetsk in Russia alle 18.57 (ora italiana) e il video è stato ripreso circa sei minuti dopo dalla cima di una collina nei pressi di Karigasniemi, nel nord della Finlandia, (N69°24.0'  E25°51.0'). Dotato di strumenti di ultimissima generazione, il satellite ESA avrà il compito di monitorare lo stato di salute di oceani, ghiacciai e atmosfera nell'ambito del programma europeo di osservazione della TerraCopernicus. (Copyright Antero Isola)

VAI ALL'ARTICOLO: Sentinelle spaziali per il colore della vitaleggi l'articolo »
linea

Il futuro dell'astronomia a onde gravitazionali

La rilevazione diretta delle onde gravitazionali ha iniziato ad aprire una nuova finestra sull'universo, ma per poterla davvero spalancare serviranno decenni, se non secoli. La realizzazione di "telescopi gravitazionali" presenta infatti sfide tecnologiche estremeleggi l'articolo »
linea

Dall'intestino degli erbivori funghi per i biocombustibili

Gli enzimi prodotti da alcuni funghi che si trovano nell'intestino degli erbivori sono in grado di separare la lignina dalla cellulosa con un'efficienza molto superiore a quella dei processi industriali in uso. Il loro sfruttamento potrebbe abbattere i costi di produzione dei biocombustibilileggi l'articolo »
linea

Risolto il paradosso delle traiettorie surreali dei fotoni

Una nuova versione del classico esperimento della doppia fenditura ha permesso di risolvere un paradosso emerso recentemente nell'ambito dell'interpretazione di de Broglie-Bohm della meccanica quantistica, quello delle "traiettorie surreali" dei fotonileggi l'articolo »
linea

Anche nelle vendite online le donne ottengono meno

Quando a vendere un oggetto on line su eBay è una donna, il prezzo spuntato è decisamente inferiore a quello incassato da un uomo. Se però l'oggetto è usato, la differenza si attenua di molto: le descrizioni del prodotto fatte da donne sono considerate più attendibilileggi l'articolo »
linea

L'importanza delle vibrazioni molecolari per gli odori

La struttura di una molecola non è l'unica caratteristica responsabile dello specifico odore codificato dal cervello, influisce anche il suo stato vibrazionale. Lo hanno dimostrato ricercatori dell'Università di Trento con uno studio sulle apileggi l'articolo »
linea

L'accelerazione senza precedenti dell'innalzamento dei mari

Nel corso del XX secolo, l'innalzamento del livello globale dei mari è stato più rapido che nei precedenti 27 secoli e l'incremento previsto al 2100 rispetto ai livelli attuali è tra 28 e 131 centimetri, a seconda dei diversi scenari di aumento delle temperature. A stabilirlo sono due studi basati su simulazioni al computer e analisi statistiche dei dati storici, che sottolineano ancora una volta la necessità di contenere le future emissione di gas serraleggi l'articolo »
linea

Un pulsante di reset per la "memoria" delle piante

Le piante possiedono meccanismi che permettono di "ricordare" gli stress a cui sono sottoposte e di reagire più prontamente quando si ripresentano, adattando il proprio metabolismo. Se però uno stress si dimostra occasionale, dopo un certo tempo la memoria viene cancellataleggi l'articolo »
linea

A Giampaolo Bellini il premio "Bruno Pontecorvo" 2016

linea

L'habitat degli antichi ominidi di Olduvai

L'analisi del paleosuolo della Gola di Olduvai ha permesso di ricostruire l'ambiente in cui vivevano i nostri più antichi antenati: un'area a bosco e savana, attraversata da un corso d'acqua e arricchita da una piccola zona umida, circondata da una più inospitale regione aridaleggi l'articolo »
linea

Dipendenze: riscrivere la memoria spaziale per evitare ricadute

I neuroni di posizione che riconoscono un ambiente possono contribuire a scatenare una ricaduta nelle persone uscite da una dipendenza, a causa dell'associazione tra un luogo e la sostanza d'abuso. Una ricerca sui topi dimostra che resettando artificialmente quei neuroni si può eliminare quell'associazioneleggi l'articolo »
linea

Dimostrato l'entanglement per quattro fotoni

La correlazione quantistica a distanza che lega tra loro diverse particelle è stata stabilita per la prima volta per quattro vettori dell'interazione elettromagnetica. Il risultato fa progredire non solo la conoscenza di base su questo tipo di sistemi fisici, ma anche la capacità di manipolarli e sfruttarli in prospettiva per il calcolo quantisticoleggi l'articolo »
linea

SISSA: Chi parla lingue diverse, sente la musica in modo diverso?

Comunicato stampa -  I neuroscienziati si chiedono se le distorsioni nella percezione delle altre lingue provocate dall’abitudine alla nostra si evidenzino anche nell’ascolto dei suoni non linguistici (la musica per esempio). Un nuovo studio SISSA, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition mostra che nonostante molti indizi inducano a crederlo, ascoltatori che parlano lingue dal ritmo diverso non mostrano differenze nell’ascolto di sequenze sonore non-linguisticheleggi l'articolo »
linea

Università di Padova - Ecco come respirano le cellule staminali

Comunicato stampa - Studio del team di ricerca padovano pubblicato su EMBO Journalleggi l'articolo »
linea

Università Milano-Bicocca: Ecco come il cervello evita le distrazioni

Comunicato stampa - La centralina anti-distrazioni è nella regione della corteccia medio-frontale destra. Lo rivela una ricerca realizzata da Università di Milano-Bicocca, Università di Verona e Duke University (USA). Lo studio, pubblicato su The Journal of Neuroscience , ha anche scoperto che il cervello “lavora” con più efficacia quando le distrazioni sono più intense e frequentileggi l'articolo »
linea

Dove nascono i lampi radio veloci

Una collaborazione internazionale di cui fa parte l'INAF-Osservatorio di Cagliari ha determinato per la prima volta il luogo di origine di un fast radio burst. Il lampo in questione proviene da una galassia ellittica distante da noi circa sei miliardi di anni luce. Il processo da cui si origina il fenomeno è ancora ignoto, ma si ipotizza che sia catastrofico e non ripetibileleggi l'articolo »
linea

Spermatozoi pienamente funzionali da cellule staminali

Un gruppo di ricercatori cinesi è riuscito a riprogrammare cellule staminali embrionali di topo in modo da forzarle a dare origine a spermatozoi pienamente funzionali, in grado di fecondare cellule uovo, dare origine a embrioni normali e infine a una prole sana e fertile. Il risultato, che rispetta stringenti standard di qualità stabiliti da esperti di biologia riproduttiva, potrebbe aprire la strada a nuove terapie per l'infertilità maschileleggi l'articolo »
linea

Dall'evoluzione dei denti all'evoluzione di Homo

La definizione di una semplice regola biologica relativa allo sviluppo dei denti negli antichi ominidi permetterà ai paleoantropolgi di ricavare maggiori informazioni sui nostri lontani antenati anche a partire da un solo dente fossile. La scoperta fa inoltre sperare che si possano trovare regole analoghe per altre strutture scheletricheleggi l'articolo »
linea

CNR: Individuato il gene responsabile del tumore a cellule giganti

Comunicasto stampa - Lo studio sulla malattia ossea di Paget con degenerazione neoplastica è stato condotto dai ricercatori dell’Igb-Cnr di Napoli e finanziato da Telethon e Airc. Sarà possibile identificare i pazienti affetti da questa grave forma e indirizzarli verso un trattamento farmacologico che arresti la crescita del tumore. I risultati sono pubblicati su American Journal of Human Geneticsleggi l'articolo »