Roberto Abraham Scaruffi

Friday 6 May 2016

logo le scienze
Newsletter del 06 maggio 2016
linea grande

Una bussola per le cellule

Tutte le cellule animali devono conoscere la propria posizione rispetto al resto del corpo di cui fanno parte. Negli ultimi decenni, diversi gruppi di ricerca hanno identificato proteine essenziali che permettono alle cellule di capire in quale direzione si trovino la parte frontale, il dorso o la testa, tra le altre cose, dell’animale. Queste proteine sono tanto importanti che i geni che le codificano non sono cambiati granché nei 500 milioni di anni trascorsi dalla loro evoluzione iniziale.leggi l'articolo »
linea

L???enigma dell???energia oscura

Quasi vent’anni fa si è scoperto che l’espansione dell’universo sta accelerando; alla fonte di questa accelerazione è stato dato il nome di «energia oscura». Le indagini approfondite condotte da allora non hanno svelato la natura dell’energia oscura, ma anzi hanno messo in luce vari altri problemi: perché l’energia oscura sia assai più debole di quanto sembra prevedere la teoria, che cosa significhi per il futuro del cosmo, e se l’energia oscura possa portarci a concludere che viviamo in un multiverso. Con l’arrivo di vari esperimenti degli ultimi anni e altri imminenti, si può sperare di ottenere presto qualche risposta.leggi l'articolo »
linea

Domande sulla Terra dei Fuochi

Secondo i rapporti di sanità pubblica sulla Terra dei Fuochi, l’unica certezza è che in quelle zone si muore di malattie oncologiche più che nel resto d’Italia, ma non è stato identificato alcun rapporto diretto con le discariche illegali. La cosa più probabile è che ci sia un concorso di molti fattori, compresi quelli legati all’inquinamento, ma servono ulteriori indagini. Intanto le analisi hanno mostrato che frutta e verdura della Terra dei Fuochi sono nei limiti di contaminanti previsti dall’Unione Europealeggi l'articolo »
linea

Dispotismo e riconciliazione

La pace, intesa come assenza di conflitti, può essere ottenuta sia nell’ambito di un regime dispotico che annulla ogni opposizione – pace «negativa» – sia in un regime tollerante, che premia la condivisione e la cooperazione – pace «positiva». Le radici evolutive dei comportamenti alla base dei due tipi di pace sono rintracciabili attraverso lo studio dei primati non umani, nei quali si ritrova un’ampia gamma di forme di gestione e risoluzione dei conflitti, che vanno dalla piena tolleranza al massimo dispotismo. La forma principale è la riconciliazione, vale a dire il ricongiungimento amichevole dei rivali subito dopo un’aggressione. Il livello di tolleranza o di dispotismo presente in una specie appare collegato soprattutto al sistema sociale e alle opportunità di monopolio delle risorse.leggi l'articolo »
linea

Decrittare con i quanti

I computer tradizionali non sono adeguati per violare gli attuali metodi crittografici, che sono basati in genere su numeri primi grandi e sono al centro del commercio e delle comunicazioni on line. I computer quantistici, invece, potrebbero decrittare i metodi attuali sfruttando le strane leggi del mondo subatomico e provando contemporaneamente tutte le possibili soluzioni. Nessuno ha ancora costruito un computer quantistico completo, ma ci stanno lavorando gruppi di ricerca accademici, governativi e privati, e secondo alcuni esperti potrebbero riuscirci già entro dieci anni. Per questo i ricercatori sono in competizione per perfezionare e mettere in funzione tecnologie per la crittografia quantistica, che usa l’indeterminazione quantistica per creare codici quasi inviolabili.leggi l'articolo »
linea

Nella Terra dei Fuochi

L'editoriale del n.573 di Le Scienze, in edicola il 3 maggio
di Marco Cattaneoleggi l'articolo »
linea

Le Scienze n.573

In edicola il 3 maggioleggi l'articolo »
linea

Staminali per il cervello

Nell’ambito delle malattie neurodegenerative, l’impiego di cellule staminali come terapia è una delle soluzioni più promettenti. Oltre alle staminali embrionali, altre terapie cellulari per malattie che colpiscono cervello e sistema nervoso usano neuroni fetali, staminali pluripotenti indotte, una classe di staminali ottenute dalla riprogrammazione di cellule adulte, e staminali di tessuti adulti. Tutte queste terapie cellulari, che puntano alla riparazione diretta oppure a favorire in vari modi la rigenerazione, sono in diverse fasi di sviluppo. E ci sono speranze tangibili per cui nel prossimo futuro possano essere impiegate su pazienti. Il banco di prova è il morbo di Parkinson. Questa malattia è studiata da decenni, e può contare su grandi collaborazioni internazionali.leggi l'articolo »
linea

Università Milano-Bicocca: Quanta energia è nascosta nel caos? Ce lo dice il polinomio targato Bicocca-Beijing UTech

Comunicato stampa - Dal Dna allo studio delle reti neurali nel cervello, dalla turbolenza alle stringhe cosmiche, più intricate sono le strutture della materia, più energia nascondono. L’Università di Milano-Bicocca e la Beijing University of Technology hanno riscritto il super-polinomio che ne facilita la misurazione. Lo studio è stato pubblicato su Nature Scientific Reportsleggi l'articolo »
linea

Il suolo del Pianeta Rosso in laboratorio

VAI ALL'ARTICOLO: L'acqua bollente plasma la superficie di Marte

L'instabilità dell'acqua liquida in condizioni di bassissima pressione è un fattore cruciale per spiegare le trasformazioni del suolo marziano, secondo un nuovo studio pubblicato su "Nature" da Marion Massé e colleghi dell'Università di Nantes, in Francia. Questo video mostra i risultati ottenuti in laboratorio riproducendo le condizioni presenti sul Pianeta Rosso. Nella prima parte, la pressione è mantenuta a 6,5 millibar e la temperatura a 293 gradi kelvin (pari a circa 20 °C): si possono osservare il flusso di acqua liquida prodotto dalla fusione di un blocco di ghiaccio e l'ebollizione sul fronte del flusso, associata al fenomeno di saltazione, cioè di proiezione dei granelli di sabbia. Nella seconda parte del video, la pressione è portata a 9 millibar: in questo caso ai osserva un flusso granulare senza presenza di acqua indotto dalla saltazione di grani di sabbia (Credit: M. Massé)leggi l'articolo »
linea

La complessa genetica degli europei dell'era glaciale

L'analisi comparata del genoma estratto dai resti fossili di 51 antichi europei vissuti durante il tardo Paleolitico in varie regioni dell'Europa conferma la compessità della composizione genetica europea e mostra che alcune culture si sono diffuse sull'onda di migrazioni, ma altre per solo contagio culturaleleggi l'articolo »
linea

Gli stereotipi sociali alterano la percezione dei visi

Su viso di una persona possiamo leggere molte informazioni sul suo sesso, etnia di appartenenza ed emozioni, ma il nostro giudizio non è affatto obiettivo perché la nostra percezione è condizionata fin dalle prime fasi dagli stereotipi sociali. Lo dimostra un nuovo studio che individua anche le regioni cerebrali coinvolte: si tratta di aree di ordine più elevato, come la corteccia orbitofrontale, e di quelle più immediatamente coinvolte nell'elaborazione visiva basilare dei volti, come il giro frontaleleggi l'articolo »
linea

Il ferro e l'evoluzione geochimica della Terra

Uno studio sperimentale ha dimostrato che il legame dei diversi isotopi del ferro con elementi più leggeri dipende in modo critico dalle condizioni di pressione. Questo dato permette di escludere la presenza di alcuni elementi come carbonio e idrogeno dal nucleo della Terra, formatosi con lo sprofondamento del ferro quando la massa del nostro pianeta era ancora fluidaleggi l'articolo »
linea

La "potatura" dei collegamenti neuronali nel cervello adulto

Nel cervello adulto si formano nuovi neuroni e si sviluppano molti più dendriti, i collegamenti con altri neuroni, di quelli che sono necessari: l'architettura definitiva delle diverse popolazioni di cellule viene raggiunta con un massiccio sfoltimento, proprio come avviene nella fase embrionale. Un nuovo studio ha documentato per la prima volta il processo seguendo in tempo reale lo sviluppo dei neuroni di topoleggi l'articolo »
linea

Perché le piante fioriscono prima a causa del clima che cambia

I processi biologici che portano alla fioritura anticipata delle piante in seguito al riscaldamento globale sono differenti da quelli che la innescano normalmente. La scoperta potrebbe aiutare ad arginare le conseguenze negative sulle coltivazioni di questo fenomenoleggi l'articolo »
linea

Università degli studi di Padova: Ecco come le molecole si organizzano in cellule

Comunicato stampa - Su «Nature Chemistry» lo studio dei ricercatori padovanileggi l'articolo »
linea

Medio Oriente e Nord Africa verso un clima invivibile

In queste due regioni, l'aumento della temperatura media estiva sarà di circa 4 gradi, il doppio rispetto alla media globale prevista per la fine del secolo, con punte massime di 50 gradi, che renderanno molte zone invivibili anche a causa delle tempeste di sabbia più frequenti. E' quanto emerge da un nuovo studio che, integrando vari modelli climatici, lancia l'allarme anche su un possibile esodo delle popolazioni localileggi l'articolo »
linea

La fase critica dell'embrione prima dell'impianto

Una nuova tecnica consente di prolungare la coltura in vitro dell'embrione umano fino al tredicesimo giorno dalla fecondazione e di osservare così la fase riorganizzazione molecolare e cellulare che ha luogo prima dell'impianto in utero. Una migliore comprensione di queste fasi cruciali è di grande utilità per migliorare le tecniche di fecondazione in vitroleggi l'articolo »
linea

Il metabolismo e le dimensioni del cervello

Il grande cervello degli esseri umani si è evoluto in virtù di un aumento del tasso metabolico, che può essere sostenuto solo grazie a una percentuale di grasso corporeo molto più alta rispetto agli altri primati, e al dirottamento dell'energia dai muscoli al cervelloleggi l'articolo »
linea

Università degli studi di Trieste: "Fast and Furious", la folle corsa dei pigmenti rossi della frutta verso il cervello

Comunicato stampa - Pubblicata la ricerca sui pigmenti rossi e blu della frutta che scopre la loro velocità nell'arrivare al cervello e aiuta a capire i loro effetti di neuroprotezioneleggi l'articolo »