| Newsletter del 13 maggio 2016 | |
La bassa pressione atmosferica della Terra primordiale
Quasi tre miliardi di anni fa la pressione atmosferica della Terra era meno della metà di quella attuale. La scoperta confuta l'ipotesi che l'effetto serra che permise al pianeta di non ghiacciare completamente nonostante la debole radiazione solare dell'epoca sia da attribuire a un'atmosfera particolarmente spessaleggi l'articolo »
|
Il centro cerebrale delle decisioni economiche
E' nella corteccia orbitofrontale la nostra centrale delle decisioni economiche, che valuta il valore soggettivo dei beni disponibili in funzione delle situazioni. Per gestire un numero potenzialmente infinito di scelte, il cervello crea una sorta di "spazio dei beni" in cui si orienta con un meccanismo simile a quello usato per muoversi nello spazio fisicoleggi l'articolo »
|
Più una specie è vecchia, più saprà sopravvivere
Un'analisi comparata delle specie di vertebrati rivela che quelle più antiche hanno maggiori possibilità di sfuggire all'estinzione. Le probabilità migliori di sopravvivenza di una specie appaiono collegate al dare alla luce piccoli vivi, vivere alle basse latitudini e avere un'alta variazione di colori tra individui
leggi l'articolo » |
Una seconda pelle contro malattie e inestetismi
Un nuovo biofilm elastico e invisibile sviluppato negli Stati Uniti può essere applicato come "seconda pelle" per ripristinare la funzione barriera della cute, mantenendo la corretta idratazione, favorendo i processi di guarigione naturale e mascherando anche rughe e borse sotto gli occhi. In prospettiva, potrebbe essere utilizzata anche per somministrare farmaci e schermi solarileggi l'articolo »
|
Sette sinapsi per definire il sesso
Nel verme Caenorhabditis elegans, un modello animale molto studiato per la semplicità del suo sistema nervoso, la differenza tra il maschio e l'ermafrodita è in sette sinapsi, le connessioni tra neuroni: ciascuna di esse è presente in un sesso e nell'altro no. Inoltre, l'assetto definitivo di questi neuroni si raggiunge nell'età adulta con un processo di "potatura", già ampiamente descritto nel cervello dei mammiferi, in cui vengono eliminati i collegamenti che definiscono il dimorfismo sessualeleggi l'articolo »
|
Un'utile mappa dell'universo matematico
La realizzazione di una banca dati che mappa le relazioni di oltre 20 milioni di oggetti matematici delle più diverse aree della disciplina offre ai matematici un nuovo potente strumento. Proprio la scoperta di relazioni sfuggenti fra ambiti diversi ha permesso la dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat e della congettura di Poincaré
leggi l'articolo » |
Gigantesco e dorato: ecco il James Webb Telescope
Nei giorni scorsi, è stato presentato al pubblico lo specchio principale del James Webb Telescope, il rivoluzionario telescopio spaziale costato oltre 8 miliardi di dollari, la cui costruzione ha incontrato numerosi ostacoli e ripetuti ritardi.
Intitolato alla memoria del secondo direttore della NASA, il telescopio è stato progettato dall'ente spaziale statunitense in collaborazione con le agenzie spaziali europea (ESA) e canadese (CSA). Secondo le previsioni, il nuovo telescopio spaziale sarà lanciato nel 2018 e sostituirà Hubble, in orbita dal 1990 e prossimo alla pensione, del quale tuttavia rappresenta solo idealmente l'erede: il suo specchio principale, infatti, ha una superficie sei volte maggiore e gli strumenti sono sensibili alla radiazione infrarossa, mentre quelli del suo predecessore funzionano soprattutto nel visibile. Inoltre, anziché essere collocato in orbita terrestre bassa, Webb orbiterà alla distanza di oltre un milione e mezzo di chilometri per sfuggire alla radiazione termica del nostro pianeta. Nei cinque anni della vita operativa prevista, gli scienziati sperano di indagare gli albori del cosmo, dai primissimi oggetti luminosi nati dopo il big bang alla formazione delle galassie (Tutte le immagini cortesia NASA) leggi l'articolo » |
Uno yoyo terrestre più rapido del previsto
L'analisi di una banca dati di misurazioni sismiche globali mostra che i movimenti ondulatori del mantello terrestre hanno una lunghezza d'onda dieci volte minore di quanto stimato finora. La scoperta potrebbe avere notevoli ripercussioni sulla ricostruzione del clima terrestre del passato e sui modelli di circolazione delle masse oceaniche
leggi l'articolo » |
Libero arbitrio: cosa dicono le neuroscienze
Siamo convinti che il libero arbitrio esista, ma una nuova ricerca suggerisce che sia solamente il frutto di un autoinganno del nostro cervelloleggi l'articolo »
|
Zika e malformazioni fetali, dimostrato il nesso nei topi
Una sperimentazione su topi e su organoidi di cervello umano ha dimostrato per la prima volta il nesso tra infezione del ceppo brasiliano del virus Zika con i deficit nella crescita fetale. Il risultato è il primo passo verso studi pre-clinici per verificare l'efficacia e la sicurezza di futuri farmaci e vaccinileggi l'articolo »
|
Le basi statistiche del sentimento di fiducia
Le nostre decisioni dipendono dalla fiducia che nutriamo in un certo corso degli eventi invece che in un altro. Questo sentimento si basa sull'incessante elaborazione statistica dei dati fatta dal nostro cervello secondo regole simili a quelle che userebbe un computer. A questo calcolo, sostanzialmente affidabile, si sovrappongono però considerazioni di altro tipo che a volte modificano le scelteleggi l'articolo »
|
L'istruzione, tra geni e ambiente
Uno studio su un campione esteso di individui ha osservato una correlazione tra alcune varianti geniche e conseguimenti scolastici, ma paradossalmente i risultati sottolineano ancora una volta che è l'ambiente a influire in modo determinante sul livello di istruzioneleggi l'articolo »
|
Semiconduttori ferromagnetici a temperatura ambiente
Una nuova generazione di computer basati su circuiti logici a basso consumo e riconfigurabili potrebbe essere dietro l'angolo grazie a un nuovo materiale messo a punto da una collaborazione nippo-vietnamita. Si tratta di un semiconduttore che mantiene le sue proprietà ferromagnetiche anche a temperatura ambiente, e può quindi essere utilizzato in unità di base per il trasferimento e la memorizzazione dei datileggi l'articolo »
|
Mille nuovi mondi da Kepler
Il gruppo della missione Kepler della NASA ha annunciato la scoperta di 1284 nuovi pianeti. Il dato, già di per sé eccezionale, potrebbe essere solo il preludio di una nuova fase di esplorazione remota di mondi lontani nella nostra galassialeggi l'articolo »
|
La scuola: un'emergenza umanitaria in tutto il mondo
Le crisi umanitarie hanno un enorme impatto sui più giovani: si calcola che in tutto il mondo siano 75 milioni i bambini e gli adolescenti che hanno un urgente bisogno di istruzione scolastica. Lo rivela un rapporto commissionato dall'UNICEF che sarà presentato al prossimo Summit umanitario mondiale delle Nazioni Unite. Per mettere in campo progetti di scolarizzazione, occorre un investimento di 4 miliardi entro il 2030leggi l'articolo »
|
CNR: Osservata una nuova transizione di fase quantistica
Comunicato stampa - IUna ricerca dell'Istituto nazionale di ottica del Cnr apre una nuova via per la creazione anche in sistemi macroscopici, quindi non solo alla scala atomica, di sovrapposizioni di stati quantistici detti 'entangled', noti anche come gatti di Schroedinger. La ricerca, pubblicata su Nature Physics, confermando una teoria ipotizzata da tempo, promette notevoli risvolti applicativi quali computer quantistici, sensori atomici ultra-precisi per la misura di gravità, campi elettromagnetici, proprietà atomiche e costanti fondamentali della fisicaleggi l'articolo »
|
Scoperto un eucariote senza mitocondri
Definiti spesso le centrali energetiche delle cellule, i mitocondri sono una componente imprescindibile per gli organismi eucarioti come piante, funghi e animali. Tuttavia, nel corso dell'evoluzione, il protista Monocercomonoides ha rinunciato a questi organelli, sostituendoli con meccanismi di origine batterica leggi l'articolo »
|