Roberto Abraham Scaruffi

Monday 28 February 2011


Click here to find out more!
9/10/2009 (12:15) - IL CASO
"Gheddafi ha origini ebraiche"
Muammar Gheddafi, Primo Ministro della Libia
Una tv israeliana: il leader libico
sarebbe figlio di una donna ebrea
TEL AVIV
Il presidente libico Muammar Gheddafi, uno dei più tenaci avversari di Israele, potrebbe essere di origine ebraica. L’ipotesi - finora non supportata da documenti ufficiali - è stata avanzata dalla televisione commerciale israeliana Canale 2, sulla base dei ricordi di una anziana donna di origine libica.

Secondo la 77enne Rachel Tammam, Gheddafi sarebbe figlio di sua zia, Razale Tammam: una ebrea di Bengasi che a 18 anni aveva sposato un musulmano scontrandosi contro la volontà del padre (il commerciante Tammam Tammam) e di fatto tagliando i ponti con i tre fratelli e col resto della famiglia. «Ricordo ancora che Razale abitava a Bengasi nella via Generale Briccola» ha aggiunto Rachel Tammam.

Un’altra anziana ebrea di origine libica, Gita Buaron, ha aggiunto che anche dopo il matrimonio Razale «continuò a digiunare il giorno di Kippur». L’emittente ha aggiunto che voci su una presunta «discendenza ebraica» di Gheddafi sono state diffuse anche in passato, ma mai dimostrate in maniera convincente. La settimana scorsa un giornale britannico ha scritto che anche il presidente dell’Iran Mahmud Ahmadinejad sarebbe di discendenza ebraica. Ma la notizia non ha trovato conferma nè in Iran, nè fra gli ebrei di origine iraniana immigrati in Israele.