Roberto Abraham Scaruffi

Monday 28 February 2011


28 Febbraio 2011
Oggi su IlSole24Ore.com
In Libia nasce il Consiglio nazionale transitorio -A Tunisi Essebsi nuovo premier - Mappa delle proteste
Votato il blocco di tutti i loro beni all'estero, il divieto di viaggio e l'embargo di vendita di armi...»
Il dilemma del XXI secolo, libertà globale o guerra globale
di Gianni Riotta
Nel suo libro «Il Mediterraneo», lo storico Fernand Braudel immagina chiunque di noi, in un pomeriggio d'estate, guardare la costa del mare più bello del mondo e fantasticare «Questo stesso panorama guardava Odisseo!»....»
Yara Gambirasio uccisa a coltellate, trovata la sim del cellulare. Il dolore e la rabbia su Facebook
Il corpo della ragazza ritrovato ieri presenta lesioni compatibili con un'arma da taglio al collo e alla schiena...»
La conversione del milleproroghe è in vigore - Tutte le novità dalla A alla Z, dall'anatocismo al wi-fi
di Claudio Tucci
Nel corso dell'esame delle commissioni al Senato sono stati accolti dal Governo tre ordini del giorno sull'anatocismo, sugli incroci stampa-tv e su Poste Italiane che dovrà essere il soggetto deputato all'attuazione della Banca del Mezzogiorno...»
Commenti&Idee
Le dodici fatiche di mister Pmi
L'Unione europea ha nominato il nuovo mister Pmi. È Daniel Calleja Crespo e sarà l'ambasciatore delle piccole e medie imprese. Il suo compito: creare un ambiente favorevole alle Pmi e monitorare le iniziative dei...»
Patrimonio più forte ma il fisco è distratto
Se il basso livello di patrimonializzazione si conferma il tallone d'Achille delle Pmi italiane, un nuovo patto tra banche e imprese punta a renderlo meno vulnerabile. La volontà di collaborazione, almeno sulla carta,...»
Oggi su Il Sole 24 Ore in edicola
PRIMA PAGINA
L'emergenza in Nordafrica tra allarme umanitario, instabilità politica, minacce alla crescita e tensioni sul petrolio
Crisi libica: caos o rinascita?
di Cappellini e Migliavacca
L'export italiano stima un calo di 8 miliardi - Primi segnali positivi dall'Egitto
Dall'Algeria all'Egitto, passando per la Libia e la Tunisia: l'onda rivoluzionaria che sta attraversando il Nordafrica continua a preoccupare il mondo ...
Pagina 1
ECONOMIA E IMPRESE
Intervista. Parla Daniel Calleja Crespo, da poco nominato «ambasciatore europeo» per le piccole e medie imprese
Mr Pmi: credito e burocrazia le priorità
di Rosalba Reggio
La Commissione Ue: «Entro il prossimo anno un responsabile per ogni stato membro»
PAGINA A CURA DI Rosalba Reggio «Difendere gli interessi delle piccole e medie imprese, vigilare affinché tutte le proposte legislative della Commissione siano favorevoli alle Pmi e verificare la messa in atto dei principi dello Small Business Act ...
Pagina 17
FINANZA & MERCATI
Strategie d'investimento. In Borsa il carovita spinge il valore nominale di ricavi e margini societari: a parità di prezzo i multipli scenderanno
Bond e azioni per «giocare» l'inflazione
di Vittorio Carlini
Allarme aumenti nella Ue - Corporate a breve, in attesa del rialzo dei tassi, o inflation linked - LE MATERIE PRIME - Liquidità, crisi in Nordafrica ed emerging market fanno salire le quotazioni delle commodity Il ruolo della speculazione
Un fantasma si aggira per l'Europa e gli Usa. Uno spettro che agita le notti di banchieri centrali e risparmiatori: l'inflazione. In Eurolandia, secondo Eurostat, i prezzi al consumo a gennaio sono saliti del 2,4 per cento. Sull'intero 2011 le ...
Pagina 31
Per approfondire
AMBIENTE ED ENERGIA
Bonifica dei siti contaminati e responsabilità dell'inquinamento
La giurisprudenza torna ad occuparsi dell'annosa questione relativa agli obblighi di bonifica dei siti inquinati. L'interrogativo, già affrontato in passato, riguarda la possibilità di assoggettare il proprietario dell'area a specifici obblighi di bonifica nei casi in cui lo stesso non si sia reso responsabile dell'inquinamento....»
LAVORO
Contributi Inps: il vademecum 2011
L'Inps, con circolare 22.2.2011, n. 40, fa il punto sulle disposizioni emanate nel corso del 2010 che hanno un impatto significativo sui temi delle tutele assicurative e delle misure contributive....»
FISCO E CONTABILITA’
Le scadenze fiscali della prima metà di marzo
Le principali scadenze fiscalidella prima metà di marzo. Tutti gli approfondimenti relativi agli adempimenti fiscali tratti da Soluzioni 24 Fisco. Per visualizzarle tutte vai su www.ilsole24ore.com...»
DIRITTO
Le fonti informative nel delitto di diffamazione a mezzo stampa
Con la sentenza n. 1162 dell'8 aprile 2010, la Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Milano ha avuto modo di approfondire un tema di indubbia rilevanza avuto riguardo al panorama mediatico-giudiziario che, di questi tempi, sempre più spesso contraddistingue la quotidianità delle notizie giornalistiche riportate sulla carta stampata....»