Newsletter del 23 dicembre 2011 | |
Meno calorie per mantenere giovane il cervello
Grazie a una ricerca dell’Università Cattolica di Roma è stato possibile riscontrare gli effetti benefici della restrizione alimentare sulla degenerazione delle capacità cognitive, confermando la correlazione nota da tempo che riguarda gli effetti benefici sulla longevità dell’organismo nel suo insieme leggi l'articolo »
|
Due esopianeti di dimensioni simili alla Terra
Continua a produrre risultati la caccia ai pianeti “gemelli” del nostro della missione Kepler della NASA: Kepler-20e e 20f hanno un diametro, rispettivamente, di 0,87 volte e 1,03 volte quello terrestre. Meno simili i valori delle temperature, che arrivano rispettivamente a 760 °C e 426 °C leggi l'articolo »
|
Missione Antartide: le mille forme del ghiaccio
Crepacci, livellamenti, laghetti. Le foto del nostro inviato raccontano gli aspetti diversi che il ghiaccio assume nel territorio antartico leggi l'articolo »
|
Missione Antartide: pinguini, vicini di base
A poche decine di chilometri dalla base Mario Zucchelli, pinguini imperatore e pinguini di Adelia popolano i ghiacci. Eccoli in un incontro ravvicinato con il nostro inviato leggi l'articolo »
|
Missione Antartide: immersione a 26 metri
Un'immersione nei ghiacci del Polo Sud alla scoperta di un fondale marino ricco di comunità animali e vegetali. Un foro nella banchisa e due sommozzatori si immergono per raccogliere campioni di invertebrati. Una missione estrema, pianificata con cura leggi l'articolo »
|
Missione Antartide, ritorno con atterraggio di fortuna
In volo per tornare in Nuova Zelanda. Il primo tratto di viaggio trascorre bene, ma una tormenta costringe l'elicottero a una sosta obbligata all'aeroporto Pegasus leggi l'articolo »
|
Il viaggio del mercurio dall'alta atmosfera alla nostra tavola
Grazie a sorvoli nella porzione superiore della troposfera sono state trovate le prove dell'ossidazione del mercurio che viene immesso dalle attività umane. Proprio questa forma è in grado di ritornare sulla superficie, anche a migliaia di chilometri di distanza. Una volta arrivato a terra, il composto è trasformato dai batteri in metilmercurio, che può contaminare gli ecosistemi acquatici ed infine entrare nella catena alimentare leggi l'articolo »
|
La storia del fuoco e dei nostri antenati "piromani"
Uno studio ha ricostruito la storia della capacità di controllo del fuoco della nostra specie e dell'uso che ne ha fatto per modificare l'ambiente, scoprendo che l'imponente contributo che danno oggi gli incendi di origine antropica all'emissione di gas serra non raggiunge comunque il picco prodotto fra 40.000 e 4000 anni fa dai nostri lontani antenati leggi l'articolo »
|
Il ruolo della cultura nell'evoluzione umana
Uno studio su sei piccole popolazioni indigene dell'Amazzonia centrale, fra cui Yanomami, Kayapó e Xavánte, conferma un'ipotesi avanzata da tempo, ma per la quale finora scarseggiavano i dati sperimentali: quella secondo cui i cambiamenti nelle pratiche culturali possono promuovere in modo significativo l'evoluzione leggi l'articolo »
|
Le capacità cognitive ringiovaniscono le popolazioni
La valutazione delle capacità cognitive è un nuovo indicatore per definire il grado reale di invecchiamento della popolazione - e quindi il suo impatto economico - che porta a un "ringiovanimento" demografico dei paesi dove gli standard di istruzione, alimentazione e assistenza sanitaria sono generalmente più elevati rispetto a paesi dove l'età anagrafica media della popolazione è meno alta. Questo ringiovanimento, più marcato per Stati Uniti ed Europa settentrionale, non sembra però interessare Italia, Spagna e Grecia leggi l'articolo »
|
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TERAMO - Pubblicata su Scientific Reports scoperta scientifica sui cetacei
|
Dalla pelle al cervello, la finissima sensibilità del tatto
Grazie alla elevata sensibilità del tatto sappiamo subito se ciò che ci sfiora è una morbida mano, una ruvida stoffa o qualcosa di ancor più duro e rigido. Per la prima volta una ricerca è riuscita a definire l'organizzazione dei neuroni che innervano la pelle e che consente a questo senso di mostrare una finissima capacità discriminatoria. Alla base, il fatto che ogni tipo di follicolo pilifero funziona come un organo sensoriale distinto, sintonizzato per registrare differenti tipi di tocco. Lo studio, tuttavia, è stato effettuato sulla pelle dotata di peli dei topi, e non è ancora chiaro se il modello sia immediatamente applicabile agli esseri umani leggi l'articolo »
|
Missione Antartide: vita da sommozzatore
Le immagini girate dal nostro inviato, Jacopo Pasotti, durante l'immersione di Davide Riga, incursore della marina, e Giuseppe Anagni, palombaro. E al ritorno in superficie uno spledido 'bottino' leggi l'articolo »
|
SISSA: Destinazione Argentina, la nuova spedizione Mini Darwin
Comunicato stampa leggi l'articolo »
|
27 anni, l'età fatale delle rockstar?
Uno studio appena pubblicato sul British Medical Journal ha indagato sull'ipotesi - tornata alla ribalta con la tragica morte della cantante inglese Amy Winehouse - che indica i 27 anni come l'età in cui muore un numero insolitamente alto di musicisti famosi. Il risultato della ricerca, pur smentendo l'esistenza del cosiddetto "club del 27", ha però evidenziato un collegamento tra il successo musicale e l'aumentato rischio di morte prematura leggi l'articolo »
|