Roberto Abraham Scaruffi: Il Renzotto di CDB si fa solo delle pippe
Il Renzotto di CDB si fa solo delle pippe
Al ministro, il primo cittadino di Caserta ha ribadito che si era trattato di una “provocazione, considerata necessaria per fornire una risonanza nazionale e internazionale al nostro principale monumento cittadino con un’operazione di comunicazione e marketing territoriale”….
Prendere esempio dalla ''lezione'' di Nelson Mandela e saper ''trasformare la rabbia in energia positiva" sottolinea la Boldrini. Una ''lezione'' che "dovrebbe essere seguita veramente da tutti, anche qui in Italia dove la rabbia si sta manifestando in forme clamorose e purtroppo a volte anche violente”…
Ma un conto è imbucarsi nel viaggio ufficiale di Letta, per “esserci” e twittare emozionata un paio di foto dallo stadio. Un altro è portarsi dietro anche il portavoce, il responsabile della comunicazione, la consigliera per le relazioni internazionali, la scorta e pure il “first boyfriend” a spese di palazzo Chigi…
Nella rubrica “giornalista del giorno” dopo Maria Novella Oppo e Francesco Merlo, ora tocca all’editorialista del “Corriere”: “Battista non ha riportato (non sapeva? non voleva? non poteva?) che l’unica forza politica che ha rinunciato ai rimborsi (per 42 milioni di euro) è stato il M5S” - Pigi: “La memoria del capo di Grillology perde colpi” - De Bortoli si sente escluso: "Anche io nella lista nera"…
Non è tanto l’età a spaventare gli ambasciatori di Vienna: è che Sebastian Kurz non ha esperienza né accademica né diplomatica - Ma il suo predecessore è stato talmente un disastro, che la faccia pulita, le orecchie a sventola e la “fico-mobile” con cui va in giro hanno convinto il governo di coalizione ad affidargli il ministero…
“Forbes” lo inserisce sempre nell’elenco dei criminali più ricchi del mondo. 51 anni, l’ultimo boss della Mafia governa gli affari grazie alla rete di familiari e ‘amici’: aziende turistiche e agricole, vinicole e di ristorazione, di smaltimento rifiuti, calcestruzzo, grande distribuzione, impianti eolici e fotovoltaici, ospizi e case di cura - E poi palazzi e negozi, appalti pubblici, porti, strade, edifici governativi…
Difficile non leggere nell’operazione un posizionamento a favore di Telco, che ha fatto entrare Blackrock nel lucroso e contestato convertendo, e contro l’azionista Fossati, che ha convocato l’assemblea che deve votare l’azzeramento dell’attuale consiglio di amministrazione...
Aumentano le famiglie povere e cala il valore degli immobili. Ma gli italiani restano più ricchi di tedeschi, americani e canadesi - Il nostro debito-monstre è comunque più sostenibile (lo dice uno studio tedesco) di quello francese, inglese o americano - “Il rating si concentra sulla crescita. Ma spesso è finta, gonfiata da bolle speculative o immobiliari”…
Non ci erano riusciti con l’ospedale milanese, ma stavolta i genovesi Malacalza con il Bambin Gesù e la Qatar Foundation, prendono il controllo dell'ospedale incompleto (che non interessa agli eredi Rotelli) - Gli emiri che si sono comprati la Costa Smeralda hanno interesse ad avere una struttura funzionante vicino alle loro bianche spiagge…
Alla presentazione con Stefania Craxi, Silvio promette che non scapperà all’estero, “sarebbe una fine poco decorosa della mia avventura umana” - Ma vorrebbe andare alle riunioni dei Popolari Europei, che fingono di volere solo il “ripulito” Alfano ma hanno assolutamente bisogno dei voti di Forza Italia…
Il danneggiato è costretto a farsi riparare la macchina da un carrozziere convenzionato con la compagnia e, quando scelga altrimenti, l’entità del danno la fissa comunque l’assicurazione - I 16mila meccanici italiani diventeranno ‘dipendenti’ delle società - Ma la legge dovrebbe frenare l'abuso di falsi testimoni…
Telefonate, sms, cene, confidenze, raccomandazioni, consigli. Si vedevano e si sentivano spesso il giudice Antonio Esposito e l’avvocato Mario Nocito, in carcere per associazione mafiosa e corruzione - Un gruppo di amici che si occupa di affari e appalti, che si fa favori quando può. Esposito al telefono con Nocito: “Tuo figlio bocciato al concorso in magistratura? Fallo venire da me”…
Le pagine, che saranno vendute per almeno 300mila dollari, sono un insieme di poesie, spunti, riflessioni, immagini taglienti e visioni deliranti: “Visione di grembo materno, visione interiore. Ciclopico occhio di mezzo” - Sul cinema (“è meglio quando non è pittura, scultura, teatro o linguaggio, ma una scienza erotica”), sulla musica, disegni, frammenti incomprensibili, versi sparsi che forse sarebbero diventati canzoni, scrittura libera…
La Russa con Fratelli d’Italia e l’ex sindaco di Roma si mettono d’accordo per usare il simbolo di AN alle elezioni, ma Storace, Gasparri, e pure Assunta Almirante promettono battaglia - Il giudice però rilancia l’inchiesta sul patrimonio immobiliare (e 55 milioni liquidi): bonifici sospetti per vari milioni…
Il premier ha voluto disinnescare un’arma potentissima in mano al sindaco, che domani avrebbe sfidato Grillo (e il governo) proprio sulla questione dei soldi ai partiti - “Non lascio la scena a Matteo”, dice ai suoi. Ma sulla legge elettorale ora dovrà difendere gli interessi del (suo) alleato Alfano, già nel mirino del sindaco…
Il fondo americano, che potrebbe essere determinante all’assemblea del 20 dicembre sulla revoca dell’attuale cda, ha comunicato alla Sec, la Consob americana, di controllare il 10,4% del capitale Telecom, rispetto al 5% noto finora - Gli acquisti risalgono al 29 novembre, quindi non è detto che la quota non sia ulteriormente salita…
Matteuccio sa che per liberarsi del lider Maximo non basta la sua trombatura all’assemblea nazionale o il flop bruciante del pupillo Cuperlo: gli vuole anche togliere il parcheggio a Bruxelles - Ma Baffino, cui è rimasta solo la carta del “politico europeo”, non mollerà facilmente…
Il duo Marino-Improta presenta il piano di mobilità: aumento dei bus turistici nelle zone centrali (proposta bocciata dal I Municipio), e un pedaggio per chi entra nell’anello ferroviario - Tassare chi abita in periferia e lavora nelle zone centrali (come Ostiense e Tiburtino, mica via Frattina) per poi, in un secondo momento, investire nel trasporto pubblico…
Robert Levinson, ex agente Fbi, è stato infiltrato in Iran da agenti Cia che operavano senza autorizzazione - Viene catturato, ma i servizi Usa versano 2,5 mln $ alla moglie per stare zitta, e per anni parleranno di un “turista” rapito - Ora l’Associated Press ha rivelato la (presunta) vera storia…
Molte dichiarazioni del paffuto tesoriere vengono prese con le pinze dai pm. Che però si concentrano su una tangente da 800mila euro pagata da un’azienda francese che lavorava con la sanità veneta - Tosi e Maroni, Zaia, “forse pure Cota”, di sicuro Calderoli e Bossi: per Belsito non mancava nessuno. E partono le querele…
Sono bruciate anche le strutture limitrofe adibite negli anni a spazi funzionali al programma. A rischio la 13edisima edizione che dovrebbe tornare a gennaio - Sul posto, oltre ai pompieri, sono già al lavoro da questa notte anche la polizia per indagare sulle cause del rogo...
“Telefonica ha deciso di non esercitare per il momento il suo diritto di nominare o proporre due consiglieri per il board di Telecom” - Ma aldilà delle apparenze formali le questione del controllo di Telco e della cessione Tim Brasil restano aperte: che faranno i soci italiani?….
Quattro scarcerazioni al giorno speriamo levino i laziali da torno. Questo è quello che sta pensando Flemma Bonino che vede sempre più a rischio la riunione annuale delle nostre feluche-fanfaluche, in programma mercoledì e giovedì alla Farnesina…
Un'inchiesta del Wall Street Journal rivela che nel 1943 il ministero della Difesa americano, incapace di trovare una cura farmacologica per le patologie sofferte dai reduci della seconda guerra mondiale, approvò la trapanazione del cranio come metodologia da seguire sui suoi stessi soldati...
Apple fa litigare il Fisco - Lescure al posto di Jacob al Festival di Cannes? - Le spie che timbrano il cartellino - L’asilo pagato da Fiat dell’Aquila? Mai aperto - In Basilicata cerchi gas e trovi petrolio - San Marino decolla da Rimini - Meridiana: divisa con beffa - La diocesi di Bagnasco fa poca beneficenza…
Inizialmente contrario a ricoprire un ruolo di garanzia, Cuperlo decide di dire sì alla proposta di Renzi: ‘Ma non rinuncio a coordinare la mia area’ – Renzi intanto torna alla carica con Letta: ‘Non voglio far cadere il governo ma deve fare cose concrete’…
La società sudamericana era stata messa nel mirino dal gruppo triestino qualche mese fa, quando il numero uno Greco aveva portato in consiglio di amministrazione l’ipotesi di acquisizione attraverso la presentazione di un’offerta non vincolante…
Dopo che Bersani ha tanto evocato il Giaguaro, è arrivato il Jaguar! - Giovanni Tortorolo è caporedattore del politico all'agenzia di stampa TMNews non di Adnkronos - Stop al finanziamento pubblico ai partiti: ora tocca trovare un nuovo nome al finanziamento pubblico…
Il presidente propone la Russia come modello di conservatorismo per l'Europa e il mondo, alleandosi con la Chiesa Ortodossa e strizzando l'occhio ai tea-party americani - Ma dimentica i festini con il Cainano e il fatto che ha cominciato ad andare a messa solo da qualche anno...
Esplode in tutta Europa il fenomeno degli urban explorers, fotografi dilettanti appassionati di strutture abbandonate - Dal Plaza in Germania all'osservatorio astronomico in Andalusia fino alla fabbrica di armi nel Sud-Est della Crimea, le foto straordinarie dei segni del tempo...
Secondo il pentito, attraverso il Banana la mafia voleva contattare Craxi perché influenzasse i magistrati nel maxiprocesso (Bettino era notoriamente amico di pm…) - Cimini: “Uno che sciolse un bimbo nell’acido e che gira libero grazie a una legge sciagurata, riscrive la storia d’Italia. E i giornali a trattarlo da oracolo. Uno schifo”…
La lite al Colosseo costa cara a un ‘gladiatore’ che nel 2007 aveva preso a calci un imprenditore californiano facendolo cadere addosso a una ragazza: ‘L’ho visto con una camicia hawaiana, un cappello e un sigaro,mi aspettavo un’offerta dignitosa. Ma non l’ho colpito, l’ho solo rincorso, sembravo un bufalo’….
Ai fini fiscali “il valor complessivo dei titoli donati è di 39,8 milioni, di cui 16,2 milioni per la quota in nuda proprietà e 23,5 milioni per quella in piena proprietà”. La Diego Della Valle & c., che ha altri due soci di estrema minoranza (Fabrizio Della Valle ed Emilio Macellari), ha chiuso il 2012 con un attivo consolidato di 653 milioni e un patrimonio netto di 448,5 milioni…
I musei di Roma attraggono meno visitatori di quelli di Londra o Parigi, nonostante la capitale mantenga il suo appeal internazionale (+5% di arrivi nel 2012) – Allarme dal presidente di Federculture: ‘Serio rischio paralisi’ – L’assessore Barca: ‘Numeri da discutere’ (ma col rimpasto di giunta rischia di saltare)…
Le modelle, tra le quali anche le non professioniste, amiche della stilista, Caterina Mancinelli Scotti, Silvia Di Paolo, Vittoria Discacciati e Maria Gabriella Diana, Vittoria Windisch Graetz e Roberto D’Agostino, hanno calcato la passerella…
Per ricomprare l’isola vincolatissima lo Stato butta a mare tre milioni di euro, contro il parere di Fai, Legambiente e associazioni sarde. I governisti Pd flirtano con Pecoraro Scanio nella speranza di bloccare l’accordo Renzi-Vendola sulla legge elettorale. E i contribuenti pagano…
Renatino vuole salvare la poltrona del Gr in quota Forza Dudù. Intanto il dg nominato da Montimer fa la verginella e parla di “ingerenza” della politica sulla Rai, ma il Pd si incazza: “Lui da chi è stato nominato? Non ha mica vinto un concorso, rispetti il parlamento”…
In tutto il mese di novembre SkyTg24, il tiggì vicino ai poteri forti e al governo Letta, ha concesso ai 5 Stelle soltanto il 2% del tempo - I 5 Stelle sono addirittura andati peggio al Tgcom24: soltanto 17 minuti e 51 secondi! - Peggio dei canali all news fanno Tg4 e Studio Aperto…
Un ragazzino ha condiviso con i compagni di classe, via Whatsapp, un filmatino hard ricevuto da una cugina (ma non girato da lei) - Nonostante fosse un gioco tra pischelli, i professori hanno deciso di imporre agli alunni un percorso con lo psicologo - Invece di censurare, non è meglio spiegare il sesso ai ragazzini?...
Dopo le dimissioni di Venditti da ‘lupacchiotto’ anche Zucconi ci fa sapere che il suo ‘calvario’ di tifoso milanista è finito: ‘Pochade grottesca’ – Resta ‘l’abisso ideologico’ con il Cav maturato quando Zucconi da tecnico delle squadrette Allievi sponsorizzate da Silvio conobbe ‘l’invadenza’ del padrone…
Ecco i migliori fotoritratti dell’anno secondo Time. Per lo più in bianco e nero, o con un filo di luce, i fotografi hanno cercato di cogliere il gesto e l’espressione più che il fatto. Tanti musicisti, artisti dell’immagine e attori. Ma anche Malala, la più giovane candidata al Nobel, economisti come Mario Draghi e donne drago come Yoko Ono…
Dopo il fallimento della versione montiana, il renziano ex presidente delle Acli, Luigi Bobba, prova a far passare una nuova formula di Tobin Tax: più bassa ed estesa a tutti. Ma banche e società di investimento si muovono per bloccarla…
Dall’Agea, attraverso cui passano 5 miliardi di fondi europei, all’Ismea, passando per Ente Risi e società partecipate, c’è una valanga di strutture inutili, strapuntini e incarichi che valgono milioni che finiscono a politici riciclati e miracolati di ogni tipo…
Al processo contro le due ex-assistenti di Nigella Lawson Elisabetta Grillo rivela: Saatchi voleva entrare a tutti i costi in classifica e mandava tutti a comprare il suo libro 4 volte a settimana - Sputtanata anche Nigella: altro che utilizzo solo in un'occasione, assumeva droghe ogni tre giorni...
Negli ultimi dodici mesi il credito e' crollato di 54 miliardi di euro e le sofferenze che minano i bilanci degli istituti sono esplose a quota 147 miliardi - In meno di tre anni i finanziamenti non rimborsati sono raddoppiati ...
Il presidente socialista ha sostituito Sarkozy non solo all’Eliseo ma anche nel ruolo di politico più impopolare di Francia – Tra tasse e austerity il primo anno e mezzo di Hollande è stato così infelice che Marine Le Pen vola nei sondaggi e si prepara a fare filotto tra municipali (marzo) ed europee (maggio)…
Una settimana di “Roma Film Festival” dedicata a Christian De Sica, regista e attore - Alla serata di presentazione, oltre al fratello Manuel, la moglie Silvia, e i figli Brando e Maria Rosa, c’erano Aurelio De Laurentiis, Neri Parenti, Luca Verdone, Enrico Vanzina, Loretta Goggi, Lino Banfi, Paolo Conticini, Pino Ammendola…
I sottoscrittori di Equinox, vale a dire coloro che ci hanno messo i soldi avrebbero detto "basta" e avrebbero chiesto e ottenuto dal patron del fondo di non partecipare all'ennesima raccolta di denaro dell'ex compagnia di bandiera. Dove hanno già realizzato perdite per 40 milioni….
Shi Zhaoukun è morto di polmonite in un ospedale di Shanghai: sgobbava 11 ore al giorno - E per lavorare ha dovuto usare la carta d’identità del cugino, fingendosi maggiorenne - La Pegatron, che è già finita nel mirino dei gruppi a difesa dei diritti umani, produce iPhone 5C e mini iPad…
Per chi ha soldi da buttare e amici milionari da accontentare ecco una lista di regali assolutamente inutili e originali: dalla bottiglia di champagne firmata Jeff Koons alla bicicletta di lusso, dalla valigetta portafalcone (chi non ne ha uno in casa?) agli scheletri di dinosauro…
Il problema pù grande è però che dopo i film di Zalone, di Pif, perfino di Paolino Ruffini, questo appare meno moderno e accattivante per il pubblico dei pischelli della generazione attuale, qua siamo ancora nel territorio del cinepanettone e dei peggiori Natali della nostra vita….
Pare che a dare l’ok a Mangaratiba come sede del ritiro azzurro ai mondiali in Brasile, più che Prandelli sia stata la sua biondissima compagna - In molti si sono chiesti perché la Nazionale, che dovrà giocare le partite del girone a 4 mila chilometri di distanza, abbia scelto una cittadina così lontana…
Per Bruxelles il modo con cui l'Autorità guidata da Cardani ha calcolato i prezzi dell'accesso alla rete potrebbe pregiudicare gli investimenti nella banda larga di Telecom e degli altri operatori - Patuano si dice soddisfatto dell'intervento e emergono scazzi all'interno della stessa Agcom...
La fondatrice delle "Donne di San Luca" otteneva fondi da aziende ed enti pubblici che poi spendeva per shopping e altre spese personali - Ormai il rischio è che anche l'impegno antimafia spesso nasconda qualche affare non proprio pulito - E il pensiero va a Sciascia...
Nonostante l'impegno dei ministri Carrozza e Bray e la disponibilità di 2500 precari a insegnarla la storia dell'arte sparisce dagli istituti professionali - Nel paese dal patrimonio culturale sterminato non si riescono a trovare una decina di milioni per insegnare l'arte agli studenti...