Roberto Abraham Scaruffi: Il Renzotto di CDB si fa solo delle pippe

Saturday, 14 December 2013

Il Renzotto di CDB si fa solo delle pippe



MINISTRO CORNUTO - VERRÀ SPOSTATA L’INSTALLAZIONE CON IL GRANDE CORNO ROSSO COLLOCATA DAVANTI ALLA REGGIA DI CASERTA - IN BASE A QUALE TITOLI BRAY PUO’ GIUDICARE CHE L’OPERA DI LELLO ESPOSITO NON E’ ARTE?

Al ministro, il primo cittadino di Caserta ha ribadito che si era trattato di una “provocazione, considerata necessaria per fornire una risonanza nazionale e internazionale al nostro principale monumento cittadino con un’operazione di comunicazione e marketing territoriale”….

‘A BOLDRI’, FACCE RIDE! - IN VIAGGIO COL MOROSO? “ARRETRATEZZA SESSISTA. NESSUNO SI SOGNA DI CONTESTARE LA PRESENZA DELLE MOGLI A VIAGGI ISTITUZIONALI”

Ma un conto è imbucarsi nel viaggio ufficiale di Letta, per “esserci” e twittare emozionata un paio di foto dallo stadio. Un altro è portarsi dietro anche il portavoce, il responsabile della comunicazione, la consigliera per le relazioni internazionali, la scorta e pure il “first boyfriend” a spese di palazzo Chigi…

GRILLO’S LIST - PIGI BATTISTA NELLA LISTA NERA DI BEPPE: “UN SAVONAROLA CHE NASCONDE LA VERITÀ SUI RIMBORSI E IL M5S” - RISPOSTA: “MI AVEVA GIÀ SCOMUNICATO, SI È SCORDATO?”

pigibattista parolaio
Nella rubrica “giornalista del giorno” dopo Maria Novella Oppo e Francesco Merlo, ora tocca all’editorialista del “Corriere”: “Battista non ha riportato (non sapeva? non voleva? non poteva?) che l’unica forza politica che ha rinunciato ai rimborsi (per 42 milioni di euro) è stato il M5S” - Pigi: “La memoria del capo di Grillology perde colpi” - De Bortoli si sente escluso: "Anche io nella lista nera"…

TUTTO IL DENARO DI MATTEO MESSINA - “DIABOLIK” E' RICERCATO DAL 1993, MA LUI GOVERNA LA SICILIA GRAZIE A UNA GIGANTESCA RETE DI PRESTANOME

“Forbes” lo inserisce sempre nell’elenco dei criminali più ricchi del mondo. 51 anni, l’ultimo boss della Mafia governa gli affari grazie alla rete di familiari e ‘amici’: aziende turistiche e agricole, vinicole e di ristorazione, di smaltimento rifiuti, calcestruzzo, grande distribuzione, impianti eolici e fotovoltaici, ospizi e case di cura - E poi palazzi e negozi, appalti pubblici, porti, strade, edifici governativi…

VA IN SCENA IL NUOVO NOIR DI BLACKROCK - DOPO QUELLO DI DUE ANNI FA CON L'AUMENTO DI UNICREDIT E L'ULTIMO CON SAIPEM, IL GRANDE FONDO USA FA A PEZZI LE REGOLE ITALIANE E SALE IN TELECOM IGNORANDO CONSOB - LA FARÀ DI NUOVO FRANCA?

Difficile non leggere nell’operazione un posizionamento a favore di Telco, che ha fatto entrare Blackrock nel lucroso e contestato convertendo, e contro l’azionista Fossati, che ha convocato l’assemblea che deve votare l’azzeramento dell’attuale consiglio di amministrazione...

SIAMO POVERI, MA SIAMO MOLTO PIÙ RICCHI DI QUANTO CREDIAMO - LA CRISI HA BRUCIATO 800 MILIARDI DI PATRIMONIO ITALIANO. MA, SORPRESA, IL NOSTRO DEBITO È SOSTENIBILE!

Aumentano le famiglie povere e cala il valore degli immobili. Ma gli italiani restano più ricchi di tedeschi, americani e canadesi - Il nostro debito-monstre è comunque più sostenibile (lo dice uno studio tedesco) di quello francese, inglese o americano - “Il rating si concentra sulla crescita. Ma spesso è finta, gonfiata da bolle speculative o immobiliari”…



DOPO LE BANCHE, LE ASSICURAZIONI - UN ALTRO REGALINO DI NATALE DAL GOVERNO DI ASPENIO LETTA: IN CASO DI INCIDENTE, LE RIPARAZIONI SI FARANNO SOLO NELLE OFFICINE DECISE DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA

Il danneggiato è costretto a farsi riparare la macchina da un carrozziere convenzionato con la compagnia e, quando scelga altrimenti, l’entità del danno la fissa comunque l’assicurazione - I 16mila meccanici italiani diventeranno ‘dipendenti’ delle società - Ma la legge dovrebbe frenare l'abuso di falsi testimoni…

ESPOS(I)TO AL PUBBLICO LUDIBRIO - QUELL’AMICIZIA TRA IL GIUDICE CHE HA CONDANNATO BERLUSCONI E L’AVVOCATO ARRESTATO PER MAFIA

Telefonate, sms, cene, confidenze, raccomandazioni, consigli. Si vedevano e si sentivano spesso il giudice Antonio Esposito e l’avvocato Mario Nocito, in carcere per associazione mafiosa e corruzione - Un gruppo di amici che si occupa di affari e appalti, che si fa favori quando può. Esposito al telefono con Nocito: “Tuo figlio bocciato al concorso in magistratura? Fallo venire da me”…

AVVERTITE DELL’UTRI: ALL’ASTA I DIARI DI JIM MORRISON - MANOSCRITTI INEDITI DEL MITO DEI “DOORS”, TROVATI A PARIGI DOPO LA SUA MORTE A 27 ANNI

jim morrison doors
Le pagine, che saranno vendute per almeno 300mila dollari, sono un insieme di poesie, spunti, riflessioni, immagini taglienti e visioni deliranti: “Visione di grembo materno, visione interiore. Ciclopico occhio di mezzo” - Sul cinema (“è meglio quando non è pittura, scultura, teatro o linguaggio, ma una scienza erotica”), sulla musica, disegni, frammenti incomprensibili, versi sparsi che forse sarebbero diventati canzoni, scrittura libera…

1. ABBIAMO UN NUOVO CAPO DI STATO E NON LO SAPEVAMO: È LA BOLDRINI! NOSTRA SIGNORA DEI RIFUGIATI E IL FIDANZATO SONO ANDATI COL VOLO DI STATO AI FUNERALI DI MANDELA 2. SUL FALCON DELL’AERONAUTICA VERSO JOHANNESBURG, OLTRE A LETTA CON MOGLIE E STAFF, È SALITA ANCHE LA PRESIDENTE DELLA CAMERA CON IL COMPAGNO TIZIANO LONGHI 3. FANNO SAPERE CHE “NON C’È STATA NESSUNA SPESA IN PIÙ, NEANCHE DI PERNOTTAMENTO VISTO CHE SI È PARTITI E TORNATI DI NOTTE”. VERO, IL VOLO PARTIVA LO STESSO 4. MA UN CONTO È IMBUCARSI NEL VIAGGIO UFFICIALE DI LETTA, PER “ESSERCI” E TWITTARE EMOZIONATA UN PAIO DI FOTO DALLO STADIO. UN ALTRO È PORTARSI DIETRO ANCHE IL PORTAVOCE, IL RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE, LA CONSIGLIERA PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA SCORTA E PURE IL “FIRST BOYFRIEND” A SPESE DI PALAZZO CHIGI 5. MANCAVANO NAPOLITANO (CAPO DI STATO) E BONINO (MINISTRO DEGLI ESTERI). MA PER FORTUNA C’ERA LA TERZA CARICA (NON INVITATA) CHE SI È PORTATA DIETRO 7 PERSONE PER TWITTARE: “TUTTO IL MONDO QUI PER IMPARARE DA MADIBA”. GRAZIE LAURA!

COLPI DI SCENA NELLA TELECOM-MEDIA - IL FONDO BLACKROCK SCAVALCA LA CONSOB DICHIARANDO ALLA SEC AMERICANA DI AVERE IL 10% - GLI SPAGNOLI LASCIANO IL CONSIGLIO DI TELECOM SPERANDO DI METTERSI AL RIPARO DAL CONFLITTO DI INTERESSE BRASILIANO (BASTERA’?)

Il fondo americano, che potrebbe essere determinante all’assemblea del 20 dicembre sulla revoca dell’attuale cda, ha comunicato alla Sec, la Consob americana, di controllare il 10,4% del capitale Telecom, rispetto al 5% noto finora - Gli acquisti risalgono al 29 novembre, quindi non è detto che la quota non sia ulteriormente salita…



DISTRUTTA DA UN INCENDIO LA CASA DEL GRANDE FRATELLO A CINECITTÀ. È IL TERZO ROGO CHE SI VERIFICA NEGLI STUDI IN POCO TEMPO. CHI SONO I PIROMANI CHE STANNO SABOTANDO I PIANI DI ABETE-DELLA VALLE-DE LAURENTIIS PER LA TRASFORMAZIONE DEGLI STUDIOS?

Sono bruciate anche le strutture limitrofe adibite negli anni a spazi funzionali al programma. A rischio la 13edisima edizione che dovrebbe tornare a gennaio - Sul posto, oltre ai pompieri, sono già al lavoro da questa notte anche la polizia per indagare sulle cause del rogo...

1. IL MARTIRE PREACOX DI ARCORE GARANTISCE CHE NON ANDRÀ MAI VIA DELL’ITALIA ANCHE SE I GIUDICI LO VOGLIONO UCCIDERE. IN EFFETTI, SENZA PASSAPORTO, DOVE VA? NON SOLO, MA A ROVINARGLI LE FESTE DI NATALE CON DUDÙ E PASCALONA ARRIVA ANCHE ‘’REPUBBLICA’’, CHE SCRIVE: “E IL CAVALIERE RISCHIA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO. PRONTO IL PIANO CANCELLIERI: COSÌ IL PROVVEDIMENTO DIVERRÀ OBBLIGATORIO” 2. ECCO: NONNA PINA HA ALLO STUDIO UN MODELLO DI FASCIA LUXURY, AFFIDATO AI MIGLIORI GIOIELLIERI, PER LE FIGLIE ANORESSICHE DI LIGRESTI. MA IL SULTANINO DI HARDCORE POTREBBE SFANGARLA GRAZIE AI RISCHI DI UN’INTERAZIONE SCORRETTA TRA BRACCIALETTO ELETTRONICO E POMPETTA IDRAULICA, ASSOLUTAMENTE DA SCONGIURARE

DOPO LA DECISIONE DELL’ANTITRUST BRASILIANO, ALIERTA E LINARES SI DIMETTONO DAL CDA TELECOM: I DUE EMISSARI DI TELEFONICA DEVONO EVITARE CONFLITTI DI INTERESSE - QUINDI O SI VENDE TIM BRASIL, O GLI SPAGNOLI DICONO “CIAO” ALL’ITALIA - CHIUSURA INVARIATA PER PIAZZA AFFARI - MPS AFFONDA (-3,28%) - CIR VOLA SULLE INDISCREZIONI DI MATRIMONIO TRA LA GROVIERA SORGENIA ED EDISON

“Telefonica ha deciso di non esercitare per il momento il suo diritto di nominare o proporre due consiglieri per il board di Telecom” - Ma aldilà delle apparenze formali le questione del controllo di Telco e della cessione Tim Brasil restano aperte: che faranno i soci italiani?….

1. CON LA SCOMPARSA DI ANGELONE RIZZOLI UN’EPOCA E’ COMPLETAMENTE OBLITERATA 2. BASTA SBIRCIARE CHI HA PARTECIPATO AL FUNERALE: DA BERLUSCONI A CONFALONIERI, DA CIARRAPICO A GIANNI LETTA, DA OTTAVIANO DEL TURCO A BOBO E STEFANIA CRAXI, DAL VESCOVO RINO FISICHELLA A RENATA POLVERINI, DA CARFAGNA A GASPARRI 3. IL CAVALIERE, PENSANDO ALLA SUA VIA CRUCIS GIUDIZIARIA, “ERA UNA PERSONA BUONA, UNA PERSONA GIUSTA CONTRO CUI CI SONO STATI TROPPI ACCANIMENTI E INGIUSTIZIE" 4. FELTRI: “QUEST’UOMO È STATO LETTERALMENTE AMMAZZATO DA UNA GIUSTIZIA CHE AGIRÀ LEGALMENTE, FORSE, MA È CIECA, SORDA E INSENSIBILE A TUTTO TRANNE CHE ALLE LUCI DELLA RIBALTA: SE SI TRATTA DI FARSI PUBBLICITÀ, SI SCATENA E NON SI FERMA PIÙ”

greco mario ad ras lapresse

NIENTE COLOMBIA DI PACE PER LE GENERALI – IL LEONE PERDE LA GARA PER COLPATRIA SEGUROS, APPENA RILEVATA DAL COLOSSO FRANCESE AXA – FINORA HA VENDUTO, MA NON SARA’ CHE, QUANDO SI TRATTA DI ANDARE SUL MERCATO A COMPRARE, I GRANDI GRUPPI ASSICURATIVI EUROPEI SBARRERANNO LA STRADA ALL’AD GRECO?

La società sudamericana era stata messa nel mirino dal gruppo triestino qualche mese fa, quando il numero uno Greco aveva portato in consiglio di amministrazione l’ipotesi di acquisizione attraverso la presentazione di un’offerta non vincolante…
BRUSCA brusca01g

“MANDAMMO MANGANO DA DELL’UTRI E BERLUSCONI” - I RACCONTI DI BRUSCA, IL “ROBBOTTINO” DI TOTÒ RIINA, CHE SCIOLSE UN BIMBO NELL’ACIDO

Secondo il pentito, attraverso il Banana la mafia voleva contattare Craxi perché influenzasse i magistrati nel maxiprocesso (Bettino era notoriamente amico di pm…) - Cimini: “Uno che sciolse un bimbo nell’acido e che gira libero grazie a una legge sciagurata, riscrive la storia d’Italia. E i giornali a trattarlo da oracolo. Uno schifo”…

IL COLOSSEO E’ SEMPRE IL COLOSSEO! – UN CENTURIONE SI BECCA 8 MESI PER AVER PICCHIATO UN TURISTA AMERICANO: ‘MI AVEVA DATO POCHI SPICCIOLI PER LA FOTO’

colosseo
La lite al Colosseo costa cara a un ‘gladiatore’ che nel 2007 aveva preso a calci un imprenditore californiano facendolo cadere addosso a una ragazza: ‘L’ho visto con una camicia hawaiana, un cappello e un sigaro,mi aspettavo un’offerta dignitosa. Ma non l’ho colpito, l’ho solo rincorso, sembravo un bufalo’….
capri47 andrea diego della valle

RIASSETTO DELLA VALLE - IL FRATELLO ANDREA DONA IL 17% DELLA CAPOGRUPPO DI FAMIGLIA, PER 40 MILIONI, A DIEGUITO CHE NE DIVENTA COSI’ IL PADRONE INCONTRASTATO CON IL 70% DEL CAPITALE

Ai fini fiscali “il valor complessivo dei titoli donati è di 39,8 milioni, di cui 16,2 milioni per la quota in nuda proprietà e 23,5 milioni per quella in piena proprietà”. La Diego Della Valle & c., che ha altri due soci di estrema minoranza (Fabrizio Della Valle ed Emilio Macellari), ha chiuso il 2012 con un attivo consolidato di 653 milioni e un patrimonio netto di 448,5 milioni…

CULTURA, ANNUS HORRIBILIS PER LA CAPITALE (CI MANCAVA SOLO MARINO) – FUGA DAI TEATRI, DALLE MOSTRE E DAI CINEMA, NEI MUSEI CROLLANO VISITATORI E INCASSI (AL MACRO INGRESSI GIÙ DEL 56%) – SOLO I CONCERTI VANNO ALLA GRANDE

I musei di Roma attraggono meno visitatori di quelli di Londra o Parigi, nonostante la capitale mantenga il suo appeal internazionale (+5% di arrivi nel 2012) – Allarme dal presidente di Federculture: ‘Serio rischio paralisi’ – L’assessore Barca: ‘Numeri da discutere’ (ma col rimpasto di giunta rischia di saltare)…



PERDERE LA FEDE PER COLPA DI ‘BARBIE’ - ZUCCONI SI DIMETTE DA TIFOSO ROSSONERO: ‘BARBARA È UNA BAMBINA VIZIATA, GALLIANI MERCE AVARIATA E ALLEGRI È FRESCO COME IL GIORNALE DI IERI’

Dopo le dimissioni di Venditti da ‘lupacchiotto’ anche Zucconi ci fa sapere che il suo ‘calvario’ di tifoso milanista è finito: ‘Pochade grottesca’ – Resta ‘l’abisso ideologico’ con il Cav maturato quando Zucconi da tecnico delle squadrette Allievi sponsorizzate da Silvio conobbe ‘l’invadenza’ del padrone…

FACCE DA ‘’TIME’’! ECCO I MIGLIORI FOTORITRATTI DEL 2013, TRA ATTORI, REGISTI, CANTANTI, ATTIVISTI, ECONOMISTI DRAGHI COME MARIO E DONNE DRAGO COME YOKO ONO

Ecco i migliori fotoritratti dell’anno secondo Time. Per lo più in bianco e nero, o con un filo di luce, i fotografi hanno cercato di cogliere il gesto e l’espressione più che il fatto. Tanti musicisti, artisti dell’immagine e attori. Ma anche Malala, la più giovane candidata al Nobel, economisti come Mario Draghi e donne drago come Yoko Ono…

1. SABATO SCORSO, MARPIONNE HA SPIEGATO A KAKI ELKANN CHE TOCCA CAMBIARE, DOPO MONTI E LETTA, IL TERZO CAVALLO IN DUE ANNI E SALIRE SUL CARRO DI MATTEUCCIO 2. E HA RICORDATO CHE IN RCS RENZIE HA UN GRANDE AMICO, IL SUO NOME È DIEGO DELLA VALLE, E IL RISCHIO CHE DUE CARATTERINI COME MATTEUCCIO E LO SCARPARO SI METTANO IN TESTA DI ROTTAMARE I BOLLITI MISTI DI RCS È DECISAMENTE ELEVATO. PER QUESTA RAGIONE, DUE GIORNALI ANTI-RENZI “NON CE LI POSSIAMO PERMETTERE”, SPECIE PERCHÉ COSÌ SI LASCIA IL FUTURO PREMIER, TUTTO ALLE AMOREVOLI CURE DI ‘’REPUBBLICA’’ 3. IL GIORNALE CHE VA RIPOSIZIONATO AL PIÙ PRESTO E PER PRIMO, È IL CORRIERONE. IL LINGOTTO HA BISOGNO DI MOLTO PIÙ TEMPO DEL PREVISTO PER IL SUO ESODO DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO E QUINDI NON SI PUÒ NON CAVALCARE L’ONDA LUNGA DEL RENZISMO 4. BASTERÀ GUARDARE CON ATTENZIONE IL CORRIERONE PER CAPIRE SE KAKI HA CAPITO

A HOLLANDE È RIUSCITO IL MIRACOLO: RISANARE LA FRANCIA? NO, RILANCIARE SARKÒ – L’EX PRESIDENTE SI GODE LA POPOLARITA’ RITROVATA E TORNA A MOSTRARE I MUSCOLI: ‘NON POSSO NON TORNARE, È DESTINO’

Il presidente socialista ha sostituito Sarkozy non solo all’Eliseo ma anche nel ruolo di politico più impopolare di Francia – Tra tasse e austerity il primo anno e mezzo di Hollande è stato così infelice che Marine Le Pen vola nei sondaggi e si prepara a fare filotto tra municipali (marzo) ed europee (maggio)…



salvatore mancuso

AVVISO AI PASSEGGERI - IL PRESIDENTE DEL FONDO EQUINOX, SALVATORE MANCUSO NON SOTTOSCRIVE L'AUMENTO DA 300 MLN DI ALITALIA - I SOCI DEL FONDO SI SONO INCAZZATI: BASTA BUTTARE I NOSTRI SOLDI PER LE TUE AMBIZIONI

I sottoscrittori di Equinox, vale a dire coloro che ci hanno messo i soldi avrebbero detto "basta" e avrebbero chiesto e ottenuto dal patron del fondo di non partecipare all'ennesima raccolta di denaro dell'ex compagnia di bandiera. Dove hanno già realizzato perdite per 40 milioni….