Roberto Abraham Scaruffi

Friday 14 August 2015

logo le scienze
Newsletter del 14 agosto 2015
linea grande

Rosetta, la cometa e il Sole: l'incontro più ravvicinato

Nella notte tra il 12 e il 13 agosto, la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko e la sonda Rosetta dell'ESA, che la segue a poca distanza, raggiungeranno il perielio, il punto dell'orbita più vicino al Sole: sarà un'occasione unica per osservare il processo di formazione della caratteristica chioma, prodotta dalla sublimazione del ghiaccio cometario dovuta al caloreleggi l'articolo »
linea

Ricordi perduti ma non per sempre

Dimenticare un evento della propria vita potrebbe non essere un processo definitivo: lo dimostra un nuovo studio sui topi di laboratorio, in cui gli sperimentatori sono riusciti a invertire l'amnesia totale di un evento doloroso. Il risultato è un passo avanti significativo per la comprensione dei meccanismi della memoria e potrebbe avere in futuro un impatto significativo per alcuni disturbi psichiatricileggi l'articolo »
linea

OGS: Scoperto un sito archeologico sommerso nel Canale di Sicilia. Ha più di 9500 anni

Comunicato stampa - Un monolito di 12 metri di lunghezza, adagiato sul fondo del mare a circa 40 metri di profondità. Lo hanno trovato i sub nella zona del Canale di Sicilia grazie agli indizi raccolti dai geologi dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) di Triesteleggi l'articolo »
linea

Una mappa dell'universo che si spegne

L'energia prodotta attualmente dalle galassie dell'universo è del 40 per cento inferiore a quella di due miliardi di anni fa. Lo ha stimato uno studio analizzando la radiazione emessa da un campione di circa 200.000 galassie, rilevata da osservatori a terra e nello spazio in un ampio spettro di lunghezze d'onda, confermando un fenomeno già noto fin dagli anni novantaleggi l'articolo »
linea

Perché sotto stress perdiamo l'autocontrollo

Anche uno stress moderato può influire sulla nostra capacità di autocontrollo di fronte a una scelta conflittuale, per esempio tra un cibo più salutare e uno più gustoso. E' questo il risultato di un test comportamentale confermato da scansioni di imaging cerebrale che evidenziano i cambiamenti negli schemi di connessione tra varie aree del cervello in risposta allo stressleggi l'articolo »
linea

Viaggio virtuale tra 200.000 galassie

VAI ALL'ARTICOLO: Una mappa dell'universo che si spegne

GAMA (GAlaxy and Mass Assembly) è un ambizioso progetto di studio della nascita e dell'evoluzione delle galassie che usa i dati raccolti dai più potenti osservatori astronomici a terra e nello spazio. Il cuore del progetto è la compilazione di una dettagliata mappa tridimensionale dell'universo: questo video mostra uno spettacolare viaggio virtuale attraverso le centinaia di migliaia di galassie censite finora. Le distanze della mappa sono in scala, mentre le immagini delle galassie sono ingrandite per facilitare la leggibilità della mappa.
(Credit: Will Parr, Mark Swinbank e Peder Norberg/Durham University, sulla base dei dati dello Sloan Digital Sky Survey e di GAMA. Il progetto è stato supportato da Ogden Trust, Science and Technology Facilities Council del Regno Unito e dalla Royal Society. Musica di Holly Broadbent)leggi l'articolo »
linea

Il Nepal è ancora a rischio sismico

Il terremoto che ha devastato il Nepal lo scorso aprile ha liberato solo una parte dell'energia accumulata dalla faglia principale dell'Himalaya: la parte più occidentale è ancora bloccata e sta accumulando stress che potrebbe essere liberato in futuro in forma di un forte sisma. Lo rivela un nuovo studio, richiamando l'attenzione sulla necessità di un attento monitoraggio della regioneleggi l'articolo »
linea

Farfalle a rischio estinzione nel Regno Unito

A partire dalla siccità del 1995, il riscaldamento globale ha messo a dura prova le popolazioni di farfalle del Regno Unito, particolarmente sensibili al clima secco, che potrebbero estinguersi entro il 2100 se non ci sarà un abbattimento delle emissioni di gas serra, o addirittura nel 2050, se non saranno attuate misure di riduzione della frammentazione degli habitat. E' quanto emerge dall'analisi dei dati di un censimento in tutto il territorio della nazioneleggi l'articolo »
linea

CNR: Lo studio del DNA per prevenire la violenza sui minori

Comunicato stampa - Un progetto dell’Istituto di scienze neurologiche del Cnr per approfondire le correlazioni cliniche e le evidenze di tipo genetico ed epigenetico nei soggetti che hanno sviluppato gravi neuropsicopatologie comportamentali in seguito a maltrattamenti e abusi subiti nell’infanzia e nell’adolescenzaleggi l'articolo »
linea

IN-CNR: Ictus in Europa: il 40% non riceve cure adeguate


Comunicato stampa - Il Progetto Eis (European Implementation Score) ha valutato l’implementazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica in dieci Paesi: l’Italia, al sesto posto, risente della regionalizzazione sanitaria, con una situazione migliore nel Nord e Centro. I risultati sono pubblicati su Stroke, organo dell’American Heart Associationleggi l'articolo »
linea

In corsa verso il Sole

VAI ALL'ARTICOLO Rosetta, la cometa e il Sole: l'incontro più ravvicinato

A pochi giorni dal punto di minima distanza della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko dal Sole, ecco una selezione delle immagini diffuse negli ultimi giorni dall'Agenzia spaziale europea (ESA) che documentano le fasi recenti della missione della sonda Rosetta

Le immagini sono state acquisite sia dal lander Philae (sceso sulla cometa il 12 novembre del 2014, e risvegliatosi sette mesi dopo) sia dall'orbiter Rosetta.leggi l'articolo »
linea

Lo straordinario genoma del polpo

L'espansione di una famiglia di geni che regolano le interazioni a breve distanza tra neuroni ha guidato lo sviluppo del sistema nervoso del polpo, dotando questo cefalopode di un'intelligenza senza pari tra gli invertebrati, mentre piccoli gruppi di geni specifici sono alla base della sua capacità di rilevare le sostanze presenti nell'acqua con le ventose e di mimetizzarsi nell'ambiente. Sono alcuni dei risultati emersi dal sequenziamento del genoma del polpoleggi l'articolo »
linea

Un anno con la cometa

linea

Il più intelligente e adattabile degli invertebrati

VAI ALL'ARTICOLO: Lo straordinario genoma del polpo
Il sequenziamento del genoma del polpo, appena completato da un consorzio internazionale di ricerca, permette di gettare luce sull'intelligenza di questo cefalopode e sulla sua capacità di adattamento, uniche tra gli invertebrati. Il video mostra la notevole rapidità con cui la specie Octopus bimaculoides, usata nello studio, può cambiare il colore della pelle, mimetizzandosi perfettamente in diversi ambienti marini, e l'estrema efficienza dei suoi tentacoli, con cui può non solo catturare le prede e spostare oggetti per nascondersi meglio nella tana, ma anche "assaggiare" costantemente l'acqua in cui nuota, grazie a una serie di chemiorecettori posti sulla superficie delle ventose (Credit: Z. Yan Wang)leggi l'articolo »
linea

CNR: La mano dell'uomo sul clima? Arriva 3mila anni fa

Comunicato stampa - I primi effetti con gli incendi di biomassa innescati da attività antropiche: le prove nei ghiacci della Groenlandia. A dirlo, scienziati dell'Idpa-Cnr e dell'Università Cà Foscari con il progetto Erc Early Human Impact, i cui risultati sono pubblicati su Geophysical Research Lettersleggi l'articolo »