Roberto Abraham Scaruffi

Friday 5 February 2016

logo le scienze
Newsletter del 05 febbraio 2016
linea grande

Genomica per la comunità

La Clinic for Special Children di Strasburg, Pennsylvania, insieme alle comunità Amish e Mennonite a cui si rivolge, ha colmato il divario tra la crescente conoscenza della genetica umana e la sua traduzione in cure mediche efficaci. L’informazione genetica, ottenuta con approcci hi-tech ma a basso costo, consente alla clinica no profit di diagnosticare e trattare efficacemente decine di condizioni genetiche potenzialmente invalidanti o mortali. La clinica è un modello per migliorare le cure sanitarie in comunità poco servite in tutto il mondo. Un recente studio promosso dalla clinica correla una mutazione genetica al disturbo bipolare, e mostra come la ricerca su comunità isolate possa arricchire le conoscenze e le terapie di malattie comunileggi l'articolo »
linea

L???era della (dis) informazione

I social media sono una straordinaria opportunità per la libertà di informazione, ma hanno anche un lato oscuro: la diffusione incontrollata di tesi complottiste e pseudoscientifiche, definita dal World Economic Forum uno dei rischi principali per la società. La mole di dati disponibili rende possibile lo studio della diffusione della disinformazione a un livello di risoluzione senza precedenti. Gli studi mostrano che la selezione dei contenuti avviene per pregiudizio di conferma, portando alla formazione di gruppi solidali su specifici temi che tendono a rinforzarsi e ignorare tutto il resto. Inoltre i complottisti sono refrattari al debunking. Questo contesto rende di fatto molto difficile informare correttamente, di conseguenza fermare una notizia infondata diventa praticamente impossibileleggi l'articolo »
linea

La guerra dei telescopi

Attualmente sono in costruzione tre telescopi estremamente grandi, che dovrebbero entrare in funzione dopo il 2020. Ognuno di essi avrà uno specchio principale di oltre 30 metri di diametro, consentendo agli astronomi di studiare il cosmo con una chiarezza rivoluzionaria, senza precedenti. Nonostante questo grande potenziale scientifico, tutti e tre i progetti hanno problemi a trovare finanziamenti, spingendo molti a chiedersi perché gli astronomi stiano costruendo tre telescopi giganti contemporaneamente anziché solo uno o due. La risposta viene da un’antica rivalità che risale ai primi grandi telescopi dell’inizio del Novecentoleggi l'articolo »
linea

Che cosa uccise i dinosauri?

L’estinzione dei dinosauri è uno dei più grandi misteri della scienza. Una teoria popolare proposta qualche decina di anni fa ritiene che la scomparsa sia stata causata dall’impatto di un asteroide. Ma alcuni scienziati si sono chiesti se altri fattori possano aver contribuito all’estinzione. Una nuova analisi indica che la gigantesca roccia spaziale ha colpito la Terra quando le comunità di dinosauri erano già vulnerabilileggi l'articolo »
linea

Entanglement quantistico e geometria

Secondo la teoria generale della relatività materia ed energia modificano la geometria dello spazio. Cent’anni dopo la formulazione di questa teoria da parte di Albert Einstein, i fisici cercano ancora una descrizione quantistica dello spazio e del tempo. Meccanica quantistica e relatività generale prevedono due fenomeni che sembrano permettere la trasmissione istantanea di dati: entanglement quantistico e wormhole. Einstein studiò entrambi nel 1935, con i suoi collaboratori Nathan Rosen e Boris Podolsky. Diversi lavori recenti hanno dimostrato che questi fenomeni sono collegati: in effetti l’entanglement può dare origine a una connessione geometrica fra regioni diverse dello spazio. Questa idea suggerisce un nuovo principio della gravità quantisticaleggi l'articolo »
linea

Che cos'è la vita

A richiesta a febbraio  il quinto volume della collana La scienza per giocoleggi l'articolo »
linea

Gli invisibili compagni delle radici

Le piante non sono organismi isolati, vivono a stretto contatto con vari tipi di microrganismi, in particolare funghi e batteri. Si contano milioni di cellule microbiche per grammo di radice. La colonizzazione delle terre emerse da parte delle piante fu possibile grazie a funghi simbionti che permisero alle piante di esplorare il terreno a caccia di minerali, in cambio di zuccheri. Anche ai giorni nostri le piante non sono isolate, ma formano una rete sotterranea di interazione con funghi simbiontici. La struttura formata da radice e sottili filamenti fungini prende il nome di micorriza. I funghi micorrizici, e una loro conoscenza approfondita grazie anche al sequenziamento di genomi, sono importanti per migliorare la resa delle colture limitando l’uso di pesticidi e fertilizzantileggi l'articolo »
linea

Le Scienze n.570

In edicola il 2 febbraio 2016leggi l'articolo »
linea

Le forze fisiche che modellano il cervello

La formazione di giri e dei solchi tipici del cervello umano è prodotta solamente da forze meccaniche, senza l'intervento di fattori biochimici: lo dimostra un nuovo modello in gel realizzato con una stampante 3D, che per la prima volta conferma sperimentalmente una teoria elaborata negli anni settantaleggi l'articolo »
linea

I babbuini superano il test

Nel centro di primatologia di Rousset, ad Aixen-Provence, i babbuini possono accedere a loro piacimento ad alcuni test cognitivi collocati vicino al loro recinto. Ogni scimmia esegue fino a un migliaio di test ogni giorno. Aumentando via via la difficoltà dei compiti, si scopre che i babbuini sono in grado di usare capacità cognitive elaborate, finora considerate appannaggio esclusivo degli esseri umani. Le osservazioni dei ricercatori indicano che il contesto sociale influenza il risultato.leggi l'articolo »
linea

Armi animali

A richiesta con «Le Scienze» di febbraio
di Douglas J. Emlenleggi l'articolo »
linea

Rivelatore di malattie

I classici test usati per diagnosticare le infezioni sono lenti, perché è necessario tempo per trovare abbastanza DNA proveniente da un organismo invasore. Durante questa attesa che dura giorni è possibile che i pazienti assumano le medicine sbagliate, peggiorino la loro condizione o abbandonino le procedure di cura. Nuovi dispositivi che sfruttano la chimica alla nanoscala potrebbero fornire risultati accurati nel giro di minuti, addirittura nell’ambulatorio di un medicoleggi l'articolo »
linea

Quando vincere spinge a imbrogliare

Chi ha vinto una competizione contro degli avversari è più propenso dei perdenti a imbrogliare per superare gli altri nelle competizioni successive. Il fenomeno, che non si verifica se la vittoria è stata determinata dal caso, è legato a una sopravvalutazione dei propri meriti che induce a ritenere di avere comunque "diritto" a prevalere sui concorrentileggi l'articolo »
linea

Un altro passo in avanti per gli acceleratori a laser-plasma

Accoppiando due apparati di piccole dimensioni che spingono fasci di elettroni fino a energie di miliardi di elettronvolt in pochi centimetri, è possibile ottenere un fascio stabile e utile nelle applicazioni sperimentali. Questa soluzione potrebbe essere replicata per collegare in serie centinaia di acceleratori a laser-plasma fino a ottenere una impianto che possa competere per potenza con gli acceleratori di particelle di grandi dimensionileggi l'articolo »
linea

Sequenziato il genoma della cimice dei letti

Un'ampia collaborazione internazionale ha sequenziato il genoma della cimice dei letti, un parassita ematofago che di recente è tornato a diffondersi in molte parti del mondo dopo essere scomparso negli anni quaranta grazie all'uso del DDT. Il risultato getta una luce su alcuni dei meccanismi genetici che hanno permesso all'insetto di iniziare a nutrirsi di sangue e di sviluppare una notevole resistenza agli insetticidileggi l'articolo »
linea

Anche i corvi hanno una teoria della mente

La scoperta che i corvi nascondono il cibo anche solo immaginando che potrebbe essere rubato da un altro corvo conferma l'ipotesi che questi uccelli siano dotati di una teoria della mente: riescono cioè a rappresentarsi lo stato mentale di altri individui e a modificare di conseguenza il proprio comportamentoleggi l'articolo »
linea

Eliminare le cellule "vecchie" per vivere sani più a lungo

Eliminando dall'organismo le cellule che non sono più in grado di dividersi, un gruppo di ricerca è riuscito ad allungare la vita di alcuni topi e aumentarne il tempo di vita in buona salute. La procedura ha infatti dimostrato di ridurre sensibilmente l'incidenza di diversi disturbi correlati con l'etàleggi l'articolo »
linea

Le aree cerebrali per scrivere senza errori

Scoperte da ricercatori italiani e statunitensi le aree cerebrali che controllano la capacità di scrivere senza errori di ortografia. Il risultato permetterà di mettere a punto tecniche di riabilitazione più mirate per chi è colpito da disgrafia in seguito a un ictus e di chiarire i rapporti fra i processi visivi e i processi cerebrali che presiedono alla lingua scritta e parlataleggi l'articolo »
linea

Il gender esiste?

La battaglia contro una presunta ideologia gender ha scatenato un dibattito infuocato. Ma al di là delle polemiche e delle opinioni personali, di che cosa si occupano davvero gli studi di genere?leggi l'articolo »
linea

"Epidemiologia & Prevenzione" - Ecco come si spiegano le migliaia di morti in eccesso del 2015

Comunicato stampa - Epidemiologia & Prevenzione, rivista dell’Associazione di Epidemiologia rende noti in advance i risultati di 2 studi sulle cause dell’eccesso di mortalità del 2015 che verranno pubblicati sul numero 1/2016leggi l'articolo »