Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 29 June 2012



logo le scienze
Newsletter del 29 giugno 2012
linea grande

L'originalità della specie

Come gli artisti, anche gli scienziati sono alla ricerca dell'originalità, in un'aspirazione a primeggiare che è il marchio degli esseri umani leggi l'articolo »
linea

L'ora di Curiosity

Dopo decenni di studi dedicati alla geologia e all’idrologia di Marte, i planetologi vogliono cercare prove del fatto che in passato il pianeta avesse condizioni adatte alla vita. Il rover Curiosity esplorerà il cratere Gale alla ricerca di composti organici per porre fine a un dibattito decennale sul fatto che questi composti possano o meno sopravvivere sulla superficie marziana. Il rover stabilirà numerosi primati: sarà la più grande capsula a entrare in un’atmosfera planetaria; sarà la prima a usare una gru volante simile a un elicottero per far planare un carico; sarà il più sofisticato laboratorio chimico automatizzato inviato su un altro pianeta leggi l'articolo »
linea

Alberi, circuiti e la ricerca di una nuova fisica

Di recente una rivoluzione silenziosa ha attraversato la conoscenza che i fisici hanno delle collisioni tra particelle. I concetti introdotti da Richard Feynman hanno raggiunto i limiti della loro utilità per molte applicazioni, e gli autori di questo articolo e i loro colleghi hanno sviluppato un nuovo approccio. Grazie a questo approccio i fisici descrivono in modo più affidabile il comportamento delle particelle ordinarie nelle condizioni estreme dell’LHC del CERN, assistendo gli sperimentatori nella ricerca di particelle e forze esotiche. I nuovi metodi hanno anche conseguenze più profonde: riportano in vita una teoria unificata che i fisici avevano dato per morta negli anni ottanta. La forza di gravità ha l’aspetto di due copie delle interazioni nucleari forti che agiscono all'unisono leggi l'articolo »
linea

Imitare i colori della natura

Uccelli, farfalle, calamari e altri organismi mostrano spesso colori intensi o variabili che non sono ottenuti da pigmenti ma con nanostrutture altamente organizzate che ora iniziano a essere comprese. Gli schemi geometrici ordinati o disordinati di queste nanostrutture riflettono solo alcune lunghezze d’onda della luce, creando specifici colori che in alcuni casi possono anche cambiare se le strutture sono bagnate o se le loro dimensioni vengono modificate. Gli scienziati stanno producendo materiali sintetici che imitano le strutture biologiche e che potrebbero portare ad automobili o abiti che cambiano colore con il movimento, sensori che rilevano impurità nell’acqua potabile, chip ottici efficienti o telefoni cellulari, e marchi di autenticazione per carte di credito molto difficili da contraffare. leggi l'articolo »
linea

Una missione spaziale privata per monitorare gli asteroidi

I privati vanno alla conquista dello spazio profondo con Sentinel, telescopio a infrarossi destinato a monitorare le regioni del sistema solare interno dove orbita mezzo milione di asteroidi di grandi dimensioni. Lo strumento, della B612 Foundation, arriverà fino a 170 milioni di chilometri dalla Terra e dovrebbe essere lanciato nel 2017 con il vettore SpaceX Falcon
(red) leggi l'articolo »
linea

Le Scienze n.527

In edicola dal 1 luglio leggi l'articolo »
linea

Il valore dei Meeting di Lindau

La contessa Bettina Bernadotte, presidentessa della Fondazione che organizza i Meeting e figlia del conte Bernadotte, ideatore degli incontri subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, racconta l'importanza degli incontri tra i Nobel e i giovani studenti, in un'atmosfera rilassata e stimolante dal punto di vista intelletuale