Roberto Abraham Scaruffi

Wednesday, 24 April 2013

IL FOGLIETTO QUOTIDIANO

Edizione breve del quotidiano diretto da Giuliano Ferrara

OGGI ONLINE
per abbonati
Parliamone

Caro Mauro, ti scrivo

Repubblica vuole districarsi nel casino fissando come limite all’emergenza il rispetto dell’opinione di sinistra. Questo apre problemi seri con i cattivi e i buoni maestri
Caro Ezio Mauro, direttore di Repubblica, ieri abbiamo fatto il solito gemellaggio: noi abbiamo pubblicato Ritanna Armeni che denunciava con intelligenza e coraggio la mutazione genetica del popolo di sinistra, la sua trasformazione da opinione concreta, da esigenza sociale in movimento, a pregiudizio gridato e tendenza anche violenta, a rimbambinimento da eccesso di rete; tu hai pubblicato un tuo editoriale sorvegliato, prudente, responsabile e misurato nel riconoscere a Napolitano, al suo passo di carica, alle sue argomentazioni, quel ch’è suo, e nello stesso tempo hai fissato i tuoi “limiti dell’emergenza”.
Buttafuoco La folla è femmina e cerca il bastone
di Giuliano Ferrara

L’altra luna del Cav.

Il volto della responsabilità e quello preoccupato del giovane rivale Renzi. Il governo “forte”
L’idea non convinceva soprattutto Giorgio Napolitano, ma è stato anche Silvio Berlusconi a bloccare Matteo Renzi sulla soglia di Palazzo Chigi. Il giovane sindaco di Firenze è un concorrente, mentre Giuliano Amato, l’altro candidato per la presidenza del Consiglio assieme a Enrico Letta, è un ex craxiano che il Cavaliere aveva pure sponsorizzato per la presidenza della Repubblica. Insomma è vero che Berlusconi affetta sicumera, alimenta il mito della sua invincibilità, sventola sondaggi che danno il Pdl sempre in testa, e ora mostra pure orgoglioso un’ultima rilevazione di Euromedia Research secondo la quale lui batterebbe anche Renzi alle elezioni, tutto vero, ma questo appartiene soprattutto alla rappresentazione, al proscenio, all’aspetto pubblico e illuminato della vicenda.
di Salvatore Merlo