| Newsletter del 18 luglio 2014 | |
Tarare l'orologio biologico con il cibo
Che cosa si mangia, e quando, influisce sulla regolazione dell'orologio circadiano che controlla il ritmo di espressione dei geni e, quindi, le funzioni fisiologiche dell'organismo. Una ricerca su topi ha in particolare dimostrato che l'assunzione di cibi che promuovono la secrezione di insulina tende a far anticipare l'orologio circadianoleggi l'articolo »
|
Spese e consumi dei cittadini, l'analisi corre sulle app
La raccolta in forma anonima di dati sulle spese dei cittadini è un metodo efficace per valutare non solo le abitudini dei consumatori, correlate per esempio all'incasso dello stipendio o dei rimborsi fiscali, ma anche come essi reagiscono a shock come il blocco delle attività amministrative avvenuto di recente negli Stati Uniti. È quanto sostiene un gruppo di ricercatori, che ha messo a punto un nuovo strumento di analisi di dati digitali da diverse fonti, tra cui i conti correnti e i social networkleggi l'articolo »
|
Università Cattolica Sacro Cuore: Nuova luce sul superconduttore
Comunicato stampa - Uno studio, appena pubblicato sulla rivista Nature Communications, che vede collaborare diversi istituti italiani e internazionali, fra cui il laboratorio iLamp dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia), osserva e analizza, con una tecnica basata sull’applicazione di brevi lampi di luce, le caratteristiche di un superconduttore ad alta temperatura critica, un materiale con importanti prospettive di applicazioni tecnologiche. Oltre a offrire una spiegazione sul comportamento peculiare del materiale, lo studio apre anche alla possibilità di controllare le sue caratteristiche attraverso impulsi laserleggi l'articolo »
|
The World at Night, il meraviglioso incontro di luce e oscurità
Organizzato nell'ambito del programma internazionale The World at Night (TWAN), dedicato alla raccolta di immagini e video che valorizzino la bellezza dei paesaggi del nostro pianeta sullo sfondo del cielo stellato, il concorso International Earth and Sky Photo Contest si è concluso con la selezione delle migliori tra le oltre mille immagini giunte da 55 paesi. Questa quinta edizione è stata vinta dall'italiana Giorgia Hofer, astrofotografa di Pieve di Cadore. I criteri di partecipazione hanno creato un vero e proprio “Stile TWAN”: l'incredibile spettacolo del cielo notturno si fonde con i più suggestivi paesaggi dei cinque continenti. In questa gallery, riproponiamo le immagini premiate (Credit: TWAN).leggi l'articolo »
|
Un'affinità cerebrale fra dipendenza dal sesso e da sostanze
In persone con un comportamento sessuale compulsivo, stimoli di carattere pornografico attivano in maniera eccessiva aree del cervello coinvolte nell'elaborazione della ricompensa, della motivazione, e dell'aspettativa che sono attive in modo analogo nei tossicodipendenti in risposta a stimoli legati alla sostanza d'abusoleggi l'articolo »
|
Borosferene, il fullerene di atomi di boro
Sintetizzate per la prima volta strutture sferiche cave costituite da reticoli di atomi di boro legati tra loro, molto simili alle buckyball scoperte 30 anni fa e costituite da soli atomi di carbonio. La scoperta potrebbe aprire la strada a diverse applicazioni, la più immediata delle quali potrebbe essere lo stoccaggio dell'idrogenoleggi l'articolo »
|
Il lato genetico dell'intelligenza degli scimpanzé
La variabilità delle capacità cognitive negli scimpanzé è spiegata per il 50 per cento da fattori genetici. La componente attribuibile all'ambiente è quindi rilevante, ma meno importante di quanto ritenuto finora. Il risultato apre la strada alla comprensione dell'origine genetica dell'intelligenza in tutto il gruppo dei primati e può aiutare a determinare i geni responsabili delle capacità specifiche dell'essere umanoleggi l'articolo »
|
INFN - INGV: Mare, vulcani e terremoti: INFN e INGV rafforzano la loro collaborazione
Comunicato stampa - Dal monitoraggio vulcanico e sismico allo studio dell’ambiente marino profondo. Un patto per intensificare la collaborazione sui progetti di ricerca nei settori di comune interesse. Infn e Ingv puntano sulla sinergia e la multidisciplinarietàleggi l'articolo »
|
Come cambia la disponibilità alla cooperazione con l'età
L'atteggiamento cooperativo resta sostanzialmente stabile nel corso dell'età adulta, ma ci sono due fasi di passaggio. Le persone più anziane sono infatti molto più cooperative, mentre i giovani adolescenti lo sono meno. Questi ultimi sono in un momento di transizione in cui si rendono conto che le regole non sono così rigide come le considerano i bambini, ma non hanno ancora elaborato una strategia generale stabile, e hanno quindi un comportamento volatile e influenzabileleggi l'articolo »
|
Pensare in modo paradossale per risolvere i conflitti
Il pensiero paradossale, mirato non a contrastare direttamente le convinzioni delle persone, ma a indurre il senso di assurdità di una loro estremizzazione, può essere un modo di incoraggiare l'apertura mentale e la disponibilità a lungo termine al compromesso, e quindi risolvere i conflitti. A suggerirlo è una ricerca sulle gravi tensioni tra israeliani e palestinesileggi l'articolo »
|
Cellule del sangue dalle staminali grazie a due fattori
Dimostrata per la prima volta la possibilità di ottenere diverse cellule del sangue, compresi globuli bianchi e globuli rossi, da cellule staminali grazie a specifiche proteine che controllano l'espressione dei geni, i cosiddetti fattori di trascrizione. Il risultato segue di sole due settimane l'importante scoperta di un metodo per ottenere cellule staminali ematopoietiche, che possono differenziarsi in tutte le possibili linee cellulari ematiche, a partire da cellule della pelleleggi l'articolo »
|
SISSA: Alcuni scienziati SISSA criticano HBP
Comunicato stampa - Un progetto miliardario con un obiettivo ambizioso: riprodurre il funzionamento dell’intero cervello umano. Ma qualcosa non quadra e la comunità dei neuroscienziati europei ha inviato una lettera di protesta ufficiale alla Commissione Europea, chiedendo criteri più rigorosi per la valutazione del progetto e minacciando di boicottarlo massicciamente se le richieste non verranno accolteleggi l'articolo »
|
Huntingtina, le due facce di una proteina
La huntingtina, la proteina che nella forma mutata causa la malattia di Huntington, è cruciale per il corretto sviluppo del cervello, in particolare delle sinapsi, nelle prime settimane di sviluppo dei topi. Lo ha dimostrato una nuova ricerca che ha scoperto una grave degenerazione delle sinapsi in topi di laboratorio con un deficit corticale di huntingtina. Il risultato apre potenzialmente la strada a nuove strategie terapeutiche d'intervento precoce leggi l'articolo »
|
Ferro e acciaio, un primato da impatto ambientale
Il settore del ferro e dell’acciaio è responsabile del 30 per cento di tutte le emissioni industriali di anidride carbonica e del 74 per cento di tutta l’energia consumata nell’industria della produzione metallurgica. Lo ha stimato un studio che ha analizzato l’impatto ambientale globale di 63 metalli, considerando tutte le fasi dell’estrazione e della lavorazione.leggi l'articolo »
|
L'evoluzione bloccata delle vertebre dei corridori
Il numero di vertebre toraciche e lombari dei mammiferi che sono abili corridori è rigidamente fissato, a differenza di quanto accade nelle specie lente o robuste. Ciascuna delle tante mutazioni necessarie a un cambiamento di quel numero comporta alterazioni biomeccaniche che influiscono poco sulla vita, per esempio, di un elefante, ma che sono mortali per animali che contano su corsa e salti per sopravvivereleggi l'articolo »
|
DAL NOSTRO ARCHIVIO
|
Il cervello semplice del più antico dei predatori
Le impronte del sistema nervoso osservate in alcuni fossili degli anomalocaidi - i più antichi predatori noti - vissuti oltre mezzo miliardo di anni fa, mostrano che il loro cervello era più semplice di quello delle loro prede, suggerendo che l'evoluzione cerebrale sia stata stimolata proprio dalla presenza di predatori efficienti. La scoperta chiarisce inoltre la posizione tassonomica di un gruppo di piccoli animali, gli onocofori, la cui classificazione era dubbialeggi l'articolo »
|
Un pacemaker biologico per resettare il ritmo del cuore
Trasferendo con un vettore virale il gene TBX18, in un piccolo gruppo di cellule del miocardio, queste diventano capaci per un certo tempo di generare gli impulsi elettrici regolari tipici di una ristretta popolazione del tessuto seno-atriale del cuore. La procedura potrebbe essere usata nelle situazioni di emergenza in cui non è possibile applicare un pacemaker elettronico
leggi l'articolo » |
Quando la materia è più densa del diamante
Grazie a 176 laser del National Ignition Facility degli Stati Uniti, un campione di carbonio è stato compresso fino alla pressione di cinque terapascal e ha raggiunto una densità quasi quattro volte più grande di quella del diamante. I dati raccolti in queste condizioni sono importanti per elaborare un modello di comportamento della materia in condizioni di pressione estremamente elevata che si verificano in pianeti giganti come Saturno o in pianeti extrasolari ancora più massiccileggi l'articolo »
|
INFN - SISSA: Un premio dedicato a Romeo Bassoli
Comunicato stampa - La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) istituiscono il “Premio Bassoli” che andrà al miglior progetto di “raccolta di testimonianze orali” in ambito scientifico, 3mila euro per il miglior progetto di “raccolta di testimonianze orali”. Il premio è dedicato a Romeo Bassoli, giornalista scientifico e docente del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA, scomparso l’anno scorsoleggi l'articolo »
|