| Newsletter del 19 dicembre 2014 | |
La sofisticata strategia di attacco della libellula
Quando una libellula si muove per catturare un insetto, l'attacco riesce il 95 per cento delle volte. Il successo di questa perfetta macchina predatoria è dovuto al fatto che la libellula non si limita a reagire agli stimoli provenienti dalla preda, ma elabora modelli previsionali delle sue possibili reazioni all'attacco. E' la prima volta che questo comportamento viene osservato in un insetto, ma è ancora presto per sapere se è condiviso da altri inverterbatileggi l'articolo »
|
CNR: L'opportunità aguzza l'ingegno del cebo
Comunicato stampa - Una volta si diceva 'necessità fa virtù'. Tuttavia, oggi possiamo affermare che ad innescare innovazione e cultura sono, più del bisogno, le possibilità di incontrare le giuste opportunità. Lo dimostra uno studio sulle scimmie pubblicato su Biology letters a firma, tra gli altri, di Elisabetta Visalberghi dell'Istc-Cnrleggi l'articolo »
|
La morale delle grandi religioni è figlia dell'energia disponibile
Lo sviluppo degli aspetti morali delle religioni - un fenomeno storicamente abbastanza recente - sarebbe legato al raggiungimento di una disponibilità energetica minima per le persone. Solo il benessere che essa ha portato ha infatti permesso di passare da strategie di vita a breve termine basate sull'acquisizione delle risorse e su interazioni coercitive, a strategie di lungo periodo che puntano su interazioni cooperativeleggi l'articolo »
|
Due futuri per spiegare il misterioso passato del tempo
Una nuova teoria spiega perché il tempo ci appare scorrere in una sola direzione come un effetto finora ignorato della gravità. La teoria però comporta che il big bang non sia affatto l'inizio di tutto, ma solo un punto centrale da cui si dipartono due frecce del tempo in direzioni opposte: così noi saremmo nel lontanissimo passato di un universo che scorre lungo la freccia del tempo opposta alla nostra, e viceversaleggi l'articolo »
|
Fisica, i dieci risultati più importanti del 2014
Dall'atterraggio della sonda Philae dell'ESA sulla cometa 67P ai neutrini lenti rilevati dall'esperimento Borexino sotto il Gran Sasso, dalla supernova prodotta in laboratorio alla compressione quantistica dei dati: il 2014 è stato un anno ricco di risultati di rilievo nel campo della fisica e la rivista "Physics World" ha selezionato i 10 più importantileggi l'articolo »
|
Le mille sorprese dell'albero evolutivo degli uccelli
Hanno un genoma "leggero", ma per cantare usano ben 2700 geni, 50 dei quali sono attivi a livello cerebrale nelle stesse regioni che controllano il linguaggio negli esseri umani. E' una delle scoperte ottenute grazie alla definizione dell'albero genealogico degli uccelli moderni più precisa e dettagliata di qualunque altra realizzata finora per una classe di vertebrati. La ricerca, firmata da un consorzio internazionale, ha mostrato inoltre che le relazioni di parentela fra alcuni di essi sono diverse da quelle finora date per scontateleggi l'articolo »
|
Acqua e grano alla base del destino dell'Impero Romano
L'efficiente gestione delle risorse idriche destinata alla coltivazione di grano fu uno degli elementi che garantì la capacità dell'Impero Romano di fare fronte alle necessità alimentari della sua ampia popolazione, anche in funzione della variabilità climatica locale. Tuttavia, secondo un nuovo studio, questa efficienza determinò una notevole crescita della popolazione e un'urbanizzazione spinta, che a lungo andare portarono al collasso lo sfruttamento delle risorse, contribuendo alla caduta dell'imperoleggi l'articolo »
|
Quaranta milioni di anni di lotta per il ferro tra primati e batteri
L'organismo dei primati sequestra il ferro contenuto nel sangue grazie alla transferrina, contrastando la crescita dei batteri patogeni che ne hanno bisogno per sopravvivere, mentre i batteri utilizzano la proteina TbpA per sottrarre il ferro alla tranferrina. Questo conflitto, che dura da 40 milioni di anni, è stato documentato dall'analisi del DNA di 21 specie di primati, inclusi gli esseri umani: la TbpA si è evoluta in modo da legarsi meglio alla transferrina, mentre la transferrina si è evoluta per cercare di sfuggire a questo legameleggi l'articolo »
|
Università di Trieste-Area Science Park: Infiammazione e cancro, un legame mediato dalla proteina p53 mutata
Comunicasto stampa - Uno studio tutto italiano condotto da ricercatori dell’Università di Trieste e del Laboratorio Nazionale CIB – AREA Science Park svela cosa stia dietro al complesso rapporto tra infiammazione e cancro. I dettagli della ricerca sono pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Molecular Cellleggi l'articolo »
|
Bioscapes 2014, quando la biologia si fa arte
Il concorso fotografico internazionale Olympus BioScapes Digital Imaging Competition, - che seleziona le migliori immagini biologiche ottenute con microscopi ottici, usando qualunque ingrandimento, tecnica di illuminazione e tipo di equipaggiamento – ha quest'anno inserito fra le dieci opere premiate anche due video (visionabili dalla pagina web del concorso), a cui sono andati rispettivamente il primo premio e il decimo. Il primo premio è stato assegnato a William Limone, Fernando Amat e Philipp Keller, del HHMI Janelia Research Campus a Ashburn, negli Stati Uniti, per un video che mostra lo sviluppo embrionale della drosofila. Anche il secondo video, che ha conquistato il decimo premio, è stato realizzato da ricercatori del HHMI Janelia Research Campus: Philipp Keller, Fernando Amat e Misha Ahrens e mostra l'attività neurale in vivo di un esemplare di pesce zebra (Danio rerio).
leggi l'articolo » |
I prioni della scrapie possono infettare l'uomo?
I prioni che causano l'encefalopatia spongiforme degli ovini e dei caprini hanno, almeno potenzialmente, la capacità di propagarsi nell'essere umano, così come hanno fatto i prioni del "morbo della mucca pazza". Tuttavia, questa possibilità è stata dimostrata esclusivamente in laboratorio, e in condizioni particolarmente favorevoli all'agente infettivo. Per stabilire se questa minaccia teorica possa diventare reale sono necessari ulteriori studileggi l'articolo »
|
Vita su Marte? Nuove tracce di metano in atmosfera
Su Marte sono presenti sorgenti di metano di natura ancora sconosciuta, che fanno aumentare periodicamente la concentrazione atmosferica del gas di dieci volte rispetto al normale, mentre le abbondanze relative di idrogeno e deuterio nelle rocce suggeriscono la presenza di una notevole quantità di acqua nell'antico passato del pianeta. È quanto hanno rivelato recenti analisi dei dati raccolti sul Pianeta Rosso dal rover Curiosity della NASAleggi l'articolo »
|
Un italiano guida la top ten dei migliori scienziati 2014
Fra i dieci personaggi del mondo scientifico scelti da "Nature" per essersi distinti quest'anno il primo della lista è Andrea Accomazzo, l'italiano che ha guidato la sonda Rosetta nel suo viaggio di oltre sei miliardi di chilometri fino alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenkoleggi l'articolo »
|
CNR-IIT-CIBIO: Un farmaco aiuta la plasticità del cervello
Comunicato stampa - Ricercatori di Iit, In-Cnr e Cibio dimostrano – utilizzando un diuretico - che la fase in cui il cervello si sviluppa in modo plastico può essere prolungata agendo su un neurotrasmettitore, il GABA. Il risultato è pubblicato su Nature Neuroscience e potrebbe aprire nuove strade a terapie per il sistema nervoso e per alcune deficienze del sistema visivoleggi l'articolo »
|
"Italian Innovation Day", l'Italia che guarda al futuro va in scena in Europa
Comunicato stampa - Da Bruxelles, giovedì 18 dicemnbre, dalle 13.30, in diretta web l’evento sull’innovazione made in Italy che chiude il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. 10 speaker d’eccezione per 10 storie di eccellenza. Intervengono il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il vicepresidente della Commissione Europea Andrus Ansip Modera il Digital Champion italiano Riccardo Lunaleggi l'articolo »
|
INFN: Un cuore Made in Italy di altissima tecnologia per l’esperimento francese SPIRAL2
Comunicato stampa - Dal Veneto alla Normandia: è stato consegnato in questi giorni il convertitore di neutroni interamente ideato e progettato ai Laboratori INFN di Legnaroleggi l'articolo »
|
SISSA: Così ci protegge la proteina prionica
Comunicato stampa - Uno studio descrive i meccanismi molecolari della funzione fisiologica di PrPC. La proteina prionica (PrPC) ha la capacità di proteggere i neuroni del cervello. Questa funzione fisiologica protettiva, seppur nota da qualche tempo agli scienziati, mancava di una conoscenza dettagliata del meccanismo molecolare alla sua base. Questa lacuna è stata per la prima volta colmata da un nuovo studio della SISSA, pubblicato sulla rivista Antioxidants and Redox Signaling, il giornale scientifico più importante nelle ricerche sui meccanismi di ossido riduzione che regolano i processi biologicileggi l'articolo »
|
Perché alcuni antidepressivi all'inizio peggiorano i sintomi
L'effetto paradossale di alcuni antidepressivi – un possibile temporaneo aggravamento dei sintomi prima del loro alleviamento – è legato all'interferenza con la capacità dei neuroni bersaglio di rilasciare oltre alla serotonina anche un altro neurotrasmettitore, il glutammato. La scoperta apre la strada allo sviluppo di nuovi farmaci privi di questo inconvenienteleggi l'articolo »
|
CNR: Nanoparticelle d’oro identificano e uccidono le cellule tumorali
Comunicato stampa - Un team dell’Ifac-Cnr e dell’Università di Firenze mette a punto un nuovo tipo di trattamento del cancro: nanoparticelle d’oro riconoscono le cellule cancerose quando queste sviluppano un enzima che permette loro di sopravvivere senza ossigeno. La tecnologia, illustrata su Advanced Functional Materials, è protetta da brevettoleggi l'articolo »
|
Rosetta e Philae sul podio di "Science"
Nella sua tradizionale rassegna di fine anno, la rivista della American Association for the Advancement of Science incorona la missione europea come l'impresa scientifica più importante del 2014 e suggerisce quali settori di ricerca promettono importanti novità nel 2015leggi l'articolo »
|