Roberto Abraham Scaruffi

Friday, 26 December 2014

logo le scienze
Newsletter del 26 dicembre 2014
linea grande

Marte, l'acqua antica, l'idrogeno delle profondità e la vita

Il metano trovato da Curiosity sul Pianeta Rosso potrebbe essere davvero un indizio di vita, passata o presente, all'interno di Marte. E questo grazie alla recente scoperta che una parte significativa del metano presente sulla Terra è prodotto da microrganismi che vivono a grandi profondità nella crosta terrestre e che usano come fonte di energia l'idrogeno molecolare prodotto dall'interazione fra radioattività naturale e acqualeggi l'articolo »
linea

La recente evoluzione del nostro scheletro "fragile"

La maggiore sedentarietà delle popolazioni umane in seguito allo sviluppo dell'agricoltura ha avuto una conseguenza evolutiva: nel giro di poche migliaia di anni la struttura ossea dell'uomo moderno è diventata meno compatta e robusta di quella che caratterizzava le antiche tribù di cacciatori-raccoglitori, molto simile a quella degli altri primatileggi l'articolo »
linea

Il pensiero complesso dei bambini generosi

Anche nei bambini, l'essere generosi in prima persona coinvolge un pensiero di tipo morale piuttosto complesso, che va oltre il giudizio emotivo immediato che si attiva osservando il comportamento altrui. Lo ha scoperto uno studio registrando l'attività cerebrale di bambini da tre ai cinque anni, dimostrando una connessione tra la capacità di riflettere sul comportamento delle altre persone e generosità che potrebbe essere utile a fini educativileggi l'articolo »
linea

CNR: Glutine, una nuova tecnica ne trova le tracce minime

Comunicato stampa - Un sistema sviluppato dai ricercatori di alcuni Istituti Cnr consentirà di rilevare la presenza di questa sostanza negli alimenti con una sensibilità cento volte superiore a quella attuale. Importanti applicazioni sono previste in campo biomedico, ambientale e alimentare. La ricerca è pubblicata su Nature Communicationsleggi l'articolo »
linea

Il punto sul cambiamento climatico nell'Artico

L'aumento delle temperature medie nella regione artica si conferma decisamente più marcato rispetto al resto del pianeta. In Alaska si sono registrate temperature invernali anche di dieci gradi superiori alla norma e anche se la riduzione estiva dei ghiacci marini non è stata da record, quella del 2014 è stata la sesta più marcata dal 1979leggi l'articolo »
linea

Politecnico di Milano: Una nuova orbita per raggiungere Marte in modo più sicuro ed economico

Comunicato stampa - Pubblicato su Scientific American il recente lavoro di Francesco Topputo del Politecnico di Milano e Edward Belbruno della Princeton University. I due ricercatori hanno dimostrato che è possibile ottenere una riduzione sensibile del costo per trasferimenti Terra-Marte utilizzando il concetto di cattura balisticaleggi l'articolo »
linea

Firme in vendita: la frode nelle riviste scientifiche

Il fenomeno della vendita di articoli scientifici già accettati per la pubblicazione a ricercatori senza scrupoli sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti. Un'inchiesta di "Scentific American" ha identificato almeno un centinaio di articoli sospetti, smascherando diversi casi di frode e confermando che gran parte delle manipolazioni ha origine in Cinaleggi l'articolo »
linea

Il Natale nella mente

Qual è il significato culturale e psicologico del tradizionale scambio di regali? Che cosa succede nella mente dei bambini quando scoprono la verità su Babbo Natale? Perché il periodo delle feste può trasformarsi in un'occasione di infelicità? Tre articoli di "Mente&Cervello" rispondono a queste domande raccontando il Natale alla luce delle ricerche di psicologia e neuroscienzeleggi l'articolo »
linea

Il ritorno dei grandi carnivori in Europa

Orsi bruni, lupi, linci e ghiottoni continuano a vivere in gran parte dell'Europa, con popolazioni che restano stabili e spesso aumentano. Lo ha stabilito un nuovo censimento che mostra il successo delle politiche di conservazione condivise tra diversi paesi e la sostenibilità di un modello di condivisione del territorioleggi l'articolo »
linea

Mal di Natale

Il rimpianto per l'infanzia perduta, l'ansia per gli incontri indesiderati, l'obbligo di mostrarsi felici: non sempre il Natale è davvero la festa dei buoni sentimenti. Un'indagine rivela che il disagio di Natale non è legato all'eccesso di cibo o allo stress da regali, ma ha a che fare soprattutto con aspettative tradite e promesse mancateleggi l'articolo »
linea

L'evoluzione della visione tricromatica

La transizione dalla visione basata sulla percezione del rosso e dell'ultravioletto, propria dell'antenato da cui discendono quasi tutti i mammiferi placentati, a quella basata sulla percezione di rosso, blu e verde dell'essere umano è iniziata 80 milioni di anni fa. Il passaggio più complesso ha richiesto sette mutazioni genetiche, l'ultima delle quali avvenuta fra 45 e 30 milioni di anni faleggi l'articolo »
linea

L'addio a Babbo Natale

Che cosa prova un bambino quando smette di credere a Babbo Natale? Che ruolo hanno compagni e genitori nella scoperta della verità? Un'indagine rivela i retroscena di un passo cruciale verso il mondo dei grandileggi l'articolo »
linea

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - IRCCS: Obesità infantile, a rischio la vista dei bambini

Comunicato stampa - Pubblicato su Journal of Gastroenterology studio del Bambino Gesù che dimostra per la prima volta in campo pediatrico la connessione tra eccesso di peso e danni alla retinaleggi l'articolo »
linea

La visione a colori ha 300 milioni di anni

Le eccezionali condizioni di conservazione del pesce fossile Acanthodes bridgeidocumentano la presenza di un apparato visivo complesso già 300 milioni di anni fa: l'analisi del reperto ha infatti riscontrato la presenza di eumelanina, un pigmento della retina che assorbe la luce, ma anche di resti mineralizzati di coni e bastoncelli, i due tipi di fotorecettori che traducono la luce in un segnale bioelettrico diretto a cervello. La presenza dei coni in particolare indica che il pesce poteva distinguere i colorileggi l'articolo »
linea

Nell'ippocampo il segreto degli abili navigatori

Per riuscire a raggiungere una meta bisogna sapere in che direzione si è orientati e qual è la direzione da prendere: entrambe queste informazioni sono elaborate dalla corteccia entorinale, una parte dell'ippocampo. La scoperta arriva da uno studio condotto con la risonanza magnetica funzionale, secondo il quale le persone più abili a orientarsi sono quelle in cui l'attività di questa zona cerebrale è più intensa e coerenteleggi l'articolo »
linea

Il valore dei doni

Per qualcuno i regali di Natale sono una gioia, per altri un incubo. Ma secondo gli antropologi lo scambio di regali è anzitutto uno dei fondamenti delle strutture sociali umaneleggi l'articolo »
linea

Più pregi che difetti nel metodo della peer review

A dispetto delle critiche, il metodo della peer review si rivela complessivamente efficace nel valutare gli articoli scientifici. Il principale difetto non sembra tanto nella capacità di filtrare articoli di scarso valore, quanto nella difficoltà di riconoscere - e quindi la tendenza a scartare - i lavori particolarmente innovativileggi l'articolo »