Roberto Abraham Scaruffi

Friday 10 April 2015

logo le scienze
Newsletter del 10 aprile 2015
linea grande

La vita segreta del panda svelata dal GPS

Meno solitario di quanto si credeva e con un'ottima memoria per le zone migliori dove trovare il bambù di cui si nutre: è il nuovo ritratto del panda che si ricava da uno studio che ha seguito, grazie a un sistema di localizzazione satellitare, gli spostamenti di cinque esemplari in un'area protetta della Cina. I risultati potranno essere utili ai progetti di conservazione, che negli ultimi anni hanno dato buoni risultati nell'incrementare il numero di individui e l'estensione dell'habitatleggi l'articolo »
linea

Associare artificialmente memorie non collegate

Con la stimolazione di specifiche aree dell'ippocampo e dell'amigdala è possibile indurre i topi di laboratorio ad associare a un ambiente il ricordo di un evento traumatico che in realtà è avvenuto in un ambiente diverso. Lo dimostra un nuovo studio che chiarisce i rapporti tra attivazione neuronale e memoria, aprendo la strada a trattamenti terapeutici di disturbi come la sindrome post-traumatica da stressleggi l'articolo »
linea

La sorpresa stimola l'apprendimento nei bambini piccoli

Se un bambino molto piccolo (intorno a un anno di età) osserva un oggetto che si comporta in modo contrario alle aspettative, per esempio una macchinina che attraversa un muro, lo esplora attentamente, giocandoci in modo tale da capire come e quando l'oggetto si comporta in modo insolitoleggi l'articolo »
linea

CNR: Diodo termico, dove il calore va a senso unico

Comunicato stampa - Ricercatori Cnr-Nano hanno sviluppato un dispositivo in grado far fluire le correnti di calore in una sola direzione, realizzando l'omologo del diodo elettrico. La ricerca, pubblicata su Nature Nanotechnology, è il primo mattone di potenziali circuiti elettronici alimentati dal calore anziché dall’elettricitàleggi l'articolo »
linea

La Sapienza/Istituto Pasteur: Una vita ???arricchita??? protegge il cervello

Comunicato stampa - Mantenere il cervello “in forma” mediante l’esposizione a stimoli ambientali di diversa natura potrebbe essere un’arma in più contro i tumori del sistema nervoso secondo uno studio dei ricercatori di Sapienza e Istituto Pasteur di Romaleggi l'articolo »
linea

Arte o scienza? Il nuovo concorso fotografico

Nei laboratori di tutto il mondo, molto spesso il lavoro di ricerca si avvale di immagini spettacolari, sia in termini di qualità che dal punto di vista della composizione e dell'armonia di forme e colori. Di fatto sono piccole opere d'arte, e allora perché non esporle e premiarle?

Per il sesto anno, l'Università di Trieste e l'Immaginario Scientifico di Trieste organizzano il concorso "Arte o Scienza?", che valorizza le contaminazioni tra queste due espressioni, solo apparentemente distanti, dell'ingegno umano. Il concorso premia le fotografie prodotte nell'ambito della ricerca e a cui oltre a un significato scientifico possa essere riconosciuto un valore artistico. In questa galleria sono mostrate alcune delle immagini delle scorse edizioni.

Il concorso è aperto a studenti e ricercatori attivi nelle università e nei laboratori di ricerca pubblici e privati, senza limite d'età. Per iscriversi è necessario compilare entro il 31 maggio 2015 il form on line, disponibile sul sito web di Arte o Scienza?leggi l'articolo »
linea

La NASA rassicura: il James Webb Telescope partirà nel 2018

L'ambizioso progetto del successore di Hubble ha incontrato molte difficoltà e ritardi. Ma l'agenzia spaziale americana ha dichiarato al Congresso che la data prevista per il lancio del telescopio da 8,8 miliardi di dollari sarà rispettataleggi l'articolo »
linea

INFN: LHC è tornato, inizia una nuova avventura per la fisica delle particelle

Comunicato stampa - I protoni hanno ricominciato a circolare nel superacceleratore del CERN di Ginevra, che ora opererà a un’energia mai raggiunta prima, permettendo ai fisici di indagare territori ancora inesplorati
 leggi l'articolo »
linea

Nuove forbici molecolari per l'editing genetico

Specifici geni possono essere modificati in vivo grazie a una versione più piccola dell'enzima Cas9, una forbice molecolare già utilizzata per ingegnerizzare il genoma. In uno studio sui topi, i ricercatori sono riusciti a modificare l'attività del gene che controlla il colesterolo, diminuendone i livelli nel sangueleggi l'articolo »
linea

Gli "stivali" meccanici che facilitano la camminata

Un esoscheletro parziale da indossare come un paio di stivali consente di facilitare la camminata, con un risparmio di energia del sette per cento. Il dispositivo, che funziona immagazzinando parte dell'energia del movimento e restituendola al momento opportuno, funziona senza alimentazione esterna e potrebbe essere utile come protesi per le persone colpite da una paralisi parzialeleggi l'articolo »
linea

Il ritorno del brontosauro

Il brontosauro è esistito davvero: non fu solo un apatosauro i cui resti fossili fossili avevano tratto in inganno i primi paleontologi, come si legge nei libri di testo. La "riabilitazione" del brontosauro come genere animale a sé stante è frutto di un'accurata e vastissima analisi comparativa dei reperti fossili di dinosauro conservati in tutte le principali collezioni del mondoleggi l'articolo »
linea

Il senso del moscerino per le calorie

La Drosophila melanogaster, il comune moscerino della frutta, ha un sistema di regolazione cerebrale che gli consente di mantenere l'equilibrio metabolico. Il meccanismo però può essere alterato con un periodo di iperalimentazione o con variazioni dell'attività di specifici geni, portando l'insetto a manifestare sintomi simili a quelli del diabete. La scoperta, che conferma risultati simili ottenuti nei topi, è un passo importante verso la comprensione dei meccanismi cerebrali e genetici che regolano l'assunzione di cibo e quindi il peso corporeo in tutti i mammiferileggi l'articolo »
linea

Dai batteri del permafrost una spinta al riscaldamento globale

Lo scongelamento del permafrost potrebbe essere accelerato dal calore prodotto dall'attività metabolica dei batteri che degradano il materiale organico. Il fenomeno, finora sottovalutato, potrebbe causare il rilascio di tutto il carbonio organico immagazzinato nel suolo delle regioni artiche, pari alla metà di quello che si trova nel sottosuolo dell'intero pianetaleggi l'articolo »
linea

INFN: Addio a Giorgio Salvini, padre dei laboratori nazionali INFN di Frascati e dell'elettrosincrotrone

Comunicato stampa: È scomparso nella sua casa a Roma, all'età di 95 anni anni, Giorgio Salvini, fisico di fama internazionale e padre dei Laboratori di Frascati dell'INFN, il primo laboratorio nazionale di fisica delle particelle.leggi l'articolo »
linea

Plasmare il futuro con i saperi

Dal 9 al 12 aprile si tiene a Foligno la nuova edizione della Festa di Scienza e di Filosofia, il cui filo conduttore di quest'anno è la scienza come strumento per capire come sta cambiando il mondo. Oltre 70 i relatori i relatori previsti per quattro giornate di incontri destinati a "studiare il presente e guardare al futuro con l'ottimismo del sapere"leggi l'articolo »
linea

L'origine della Luna e la composizione della Terra

Il corpo planetario che piombò sulla Terra primordiale dando origine alla Luna  probabilmente aveva una composizione simile a quella del nostro pianeta e influenzò la formazione del nucleo terrestre, lasciando il mantello e la crosta ricchi di elementi siderofili come il tungsteno. Sono questi i risultati di nuove simulazioni al computer che spiegano alcuni dettagli della gigantesca collisioneleggi l'articolo »
linea

I gioielli del Neolitico e l'arduo passaggio all'agricoltura

Tra 8000 e 5000 anni fa, le popolazioni dell'area del Baltico impiegarono diversi secoli per abbandonare gli ornamenti personali tipici delle popolazioni di cacciatori-raccoglitori e accettare quelli delle popolazioni che praticavano l'agricoltura, già diffusa nell'Europa centrale e meridionale. Lo dimostra l'analisi dei reperti ritrovati in centinaia di siti mesolitici e neolitici, che suggerisce una riluttanza a introdurre le pratiche agricole e il cambiamento culturale che portavano con séleggi l'articolo »
linea

Verso un'immunoterapia efficace contro l'HIV

Sperimentato per la prima volta sull'uomo, un nuovo anticorpo monoclonale ha ridotto significativamente per molte settimane la carica virale dell'HIV anche dopo una singola somministrazione. In combinazione con altri farmaci, l'anticorpo 3BNC117 promette non solo di consentire un migliore controllo della malattia ma anche, in prospettiva, di arrivare a trattamenti che eradichino il virus dall'organismoleggi l'articolo »
linea

INFN: Cuore mette alle strette il neutrino di Majorana

Comunicato stampa - Pubblicati i primi risultati scientifici dell’esperimento CUORE che studia il neutrino di Majorana per svelare la vera natura di questa elusiva particellaleggi l'articolo »